mercoledì 10 marzo 2010

Soffia la bufera della pedofilia, ma per Küng e soci il vero scandalo è il celibato (Paolo Rodari)


Vedi anche:

Nota di padre Lombardi: nel commento di Alberto Bobbio la ratio del "De delictis gravioribus". Articolo monumentale per il quale ringraziamo l'autore

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Le sorti dell’uomo tra il primato della Liturgia e il suo crollo (Alessandro Cesareo)

Repubblica, la "profezia che si autoavvera", gli articoli dimenticati e la "degradazione" di Lombardi

Card. Levada: l'unità con la Chiesa Cattolica è lo scopo dell'ecumenismo

Nota di Lombardi ed intervista a Mons. Ratzinger: il commento di Andrea Tornielli che ringraziamo per l'onestà intellettuale!

Nota di padre Lombardi: il commento di Salvatore Izzo (con citazione del "De delictis gravioribus")

Mons. Fellay: andamento e prospettive dei colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Secondo Domitilla Conte ieri Lombardi avrebbe risposto alle polemiche sul silenzio del Pontefice. Ma stiamo scherzando?

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento di Roberto Caracciolo. Abusi in Europa sotto i Pontificati dei predesssori di Benedetto XVI

Mons. Ranjith e l'Abbazia di Heiligenkreuz: collaborazione per la fondazione di un monastero benedettino in Sri Lanka

Gli Anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico. Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa (Zenit)

Il Papa e i giovani (Valli). Papa Ratzinger e la Freccia Rossa (Borghese)

Kopp (Germania): La Chiesa sostiene incondizionatamente le autorità statali che promuovono azioni penali per abusi sessuali nei confronti di minori

Perché solo la Chiesa ammette i propri peccati? La pedofilia e la strada (inconsueta) della trasparenza (Accattoli). Da incorniciare!

Perché l’abolizione del celibato, intesa come mezzo per sradicare la piaga dei preti pedofili, sarebbe assolutamente inutile anzi controproducente

Scandalo pedofilia, Benedetto XVI non fa sconti (Francesco Antonio Grana)

Il Santo Padre non trascorrerà le vacanze a Bressanone

Pedofilia, padre Lombardi: problema affrontato con tempestività e decisione (Apcom, Asca ed Ansa). Nessun cenno nella agenzie alla Lettera "De delictis gravioribus"

Domenica nella chiesa evangelica di Roma per il Papa (Angela Ambrogetti)

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Stamattina mi sono rammaricata perche' Il Foglio sembrava non occuparsi di questioni vaticane, ma mi devo subito correggere!
Mi fa davvero piacere questo articolo:


Soffia la bufera della pedofilia, ma per Küng e soci il vero scandalo è il celibato

Paolo Rodari

mar 10, 2010 IL FOGLIO

Ieri il Vaticano, attraverso il suo portavoce padre Federico Lombardi, ha parlato del montare delle polemiche scoppiate in Germania sui presunti episodi di pedofilia perpetrati tra il 1958 e 1973 a Ratisbona, in Baviera, all’interno del coro diretto dal 1964 al 1994 da don Georg Ratzinger, fratello di Benedetto XVI. Premesso che “la chiesa sta facendo tutto il possibile affinché in futuro non si ripetano più abusi sessuali su minori” – ha detto Lombardi – occorre ricordare che “gli episodi di pedofilia non riguardano solo la chiesa ma anche altri ambienti ed è bene preoccuparsi anche di questi”. Poche ore prima era stato don Georg a parlare: pur ribadendo di non essere mai stato a conoscenza di abusi perpetrati all’interno del coro, ha chiesto perdono per gli errori del passato.
Germania e Irlanda, Austria e Olanda: sono però tanti i paesi dove stanno venendo allo scoperto casi di pedofilia che coinvolgono preti e religiosi. Ma il caso della Germania è giocoforza centrale: sono in molti qui, anche all’interno della chiesa, a leggere le dolorose vicende di pedofilia ponendosi interrogativi sulla castità dei sacerdoti. La tesi è, in sostanza, quella espressa pochi giorni fa sul Tablet da Hans Küng: gli abusi su minori da parte dei preti potrebbero essere debellati abolendo il celibato. “Non si tratta di casi isolati, ma di un problema interno al clero” ha scritto il teologo tedesco. E ancora: “Gli abusi sessuali compiuti dai sacerdoti non hanno nulla a che fare con il celibato? Obiezione! Come mai si registrano in massa proprio nella chiesa cattolica, guidata da celibatari? Chiaramente queste colpe non sono attribuibili esclusivamente al celibato. Ma questo è la più importante espressione strutturale dell’approccio teso che i vertici ecclesiastici hanno rispetto alla sessualità”. Non così la pensano il Papa e i vertici della Santa Sede.
Eppure la pressione sul celibato sacerdotale, la spinta perché la consuetudine che vuole i preti cattolici di rito latino celibi venga superata è forte. E soffia su Roma soprattutto dalla Germania, in coincidenza dell’anno sacerdotale che il Papa ha voluto indire. Un anno nel quale Ratzinger ha deciso di mostrare a tutti la figura del Curato d’Ars: “La sua castità è quella richiesta a un prete per il suo ministero”.
Sull’importanza del celibato nel sacerdozio il Papa ha parlato più volte. Recentemente è stato lo psichiatra e teologo Manfred Lutz, direttore dell’ospedale psichiatrico di Colonia e consultore della Congregazione per il clero, a parlarne sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung: “Qualunque cosa si possa pensare della morale sessuale cattolica essa è sempre stata, per chiunque l’ha rispettata, un baluardo contro l’abuso dei bambini. E citare in questo contesto il celibato è un atto irresponsabile. In una conferenza che si è tenuta a Roma nel 2003, i principali esperti internazionali, tutti non cattolici, hanno dichiarato che non esiste un collegamento tra questo fenomeno e il celibato”.
Eppure l’argomento è vivo. Tanto che domani e venerdì anche di questo diversi cardinali e vescovi parleranno in un convegno promosso dalla Congregazione per il clero alla Lateranense: molti gli interventi dedicati al celibato ecclesiastico. In sostanza, si tratta di una sorta di risposta a coloro che nella chiesa avanzano dubbi sul celibato dei preti. Ci sarà il prefetto del clero, il cardinale Cláudio Hummes.
Fu lui, appena arrivato a Roma nel 2006, a dire che “il celibato non è un dogma”. Un concetto scontato ma che, espresso dal neo prefetto del clero, fece clamore. Tanto che poi Hummes, in pubblico, non ne parlò più. Insieme a Hummes parlerà anche il vescovo di Ratisbona Gerhard Müller, il primo esponente della chiesa tedesca ad ammettere gli abusi sessuali di Ratisbona.
Poi il cardinale Carlo Caffarra (arcivescovo di Bologna), monsignor Filippo Santoro (vescovo di Petrópolis), monsignor Leo Burke (prefetto del Supremo tribunale della segnatura apostolica), il cardinale Antonio Cañizares Llovera (prefetto del Culto divino), monsignor Mauro Piacenza (segretario del Clero).
Venerdì, il giorno dell’arrivo in Vaticano di Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi, i partecipanti al convegno saranno ricevuti dal Papa: un segno importante soprattutto in questi giorni in cui la bufera sul Vaticano non accenna a calmarsi.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 10 marzo 2010

© Copyright Il Foglio, 10 marzo 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

13 commenti:

mariateresa ha detto...

dal blog di Teresa Benedetta apprendo che il vescovo Muller combatte come un leone e ci sarebbe una sua lunga intervista dove le canta e le suona con il mandolino a tutti. Invece Zollish sembra che abbia comprato i pannoloni.Speriamo di leggere l'intervista che non so dov'è.

Anonimo ha detto...

Rodari non è Ferrara. Come Tornielli non è Feltri.
Bene su Kung. Ma una difesa del fratello del Papa non ce la vedo proprio in questo articolo.
Alberto

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere come Kung giustifica il fatto che episodi di pedofilia siano avvenuti anche in un istituto laico. Cosa potrebbe proporre? Di abolire il celibato per i preti e il matrimonio per i laici, per esempio?
Alessia

Raffaella ha detto...

Alessia, perche non tagliamo il problema alla radice?
I pedofili se la prendono con i bambini indifesi e allora perche' non ricorrere ad una sterilizzazione di massa?
R.

Anonimo ha detto...

I dati Unicef relativi al 2003. L'80% degli abusi di ogni genere su minori è commesso dai genitori naturali, per lo più quando dediti ad alcol e droghe.
http://www.didaweb.net/liste/016_ftp/unicef/3500bambinimuoionomaltrattati.htm

I dati riportati per la Germania da Childhood.com. Secondo il Ministero della Famiglia tedesco la cifra agghiacciante degli abusi sessuali su minori in Germania arriva fino a 300.000 l'anno, di cui 20.000 denunciati. La maggior parte tra le mura di casa
http://www.child-hood.com/index.php?id=529

Alberto

Anonimo ha detto...

Questa è la dichiarazione di Muller, http://www.kath.net/detail.php?id=25923
Il portavoce della Conferenza Episcopale tedesca invece nemmeno ci prova a difendere il difendibile.Eufemia

Anonimo ha detto...

In Francia, almeno Kotz, prova a rispondere per le rime a Kung. Eufemia
http://www.koztoujours.fr/?p=7047

Anonimo ha detto...

Ci siamo, Raffa. Pare che ora sia la volta dell'Italia:
Bolzano, curia: e-mail per denunciare abusi
http://altoadige.gelocal.it/dettaglio/molestie-subite-da-religiosi:-la-curia-di-bolzano-invita-a-segnalarle-via-e-mail/1884544
Alessia

Raffaella ha detto...

Ecco...
R.

Anonimo ha detto...

Chiesa Germania: caso in scuola diocesi Magonza
Abusi sessuali e botte a studenti minorenni
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/03/10/visualizza_new.html_1732036492.html
La diocesi di cui il card. Karl Lehman è emerito, o sbaglio, Raffa?
Alessia

Anonimo ha detto...

Ora mi permetto di chiedere a gran voce al gruppo pseudo cattolico Wir sind Kirsche ddi chiedere al card. Lehman un rapporto sulla situazione abusi a Mainz, considerati i lunghi anni in cui è stato a capo della diocesi, considerando che si permettono chi chiedere la stessa cosa a Joseph Ratzinger per i suoi 5 anni scarsi a Monaco.
Alessia

euge ha detto...

Cara mariateresa almeno in Germania esiste un Muller qui in Italia invece, Papa Benedetto a parte ovviamente, abbiamo tantissimi Zollish e tutti ben forniti di pannoloni!

euge ha detto...

Cosa potrebbe proporre? Di abolire il celibato per i preti e il matrimonio per i laici, per esempio?


Non lo dire troppo forte cara Alessia........ Perchè Kung dominato dal tarlo dell'abolizione del celibato, potrebbe anche arrivare a questo!!!!!!!!
Non c'è un limite al
" profondo pensiero " dell'uomo.