mercoledì 10 marzo 2010

Udienza doppia stamattina :-) Il Papa in Basilica: il sacerdozio è dono di grazia per chi lo ha ricevuto, per la Chiesa intera e per il mondo


Vedi anche:

Soffia la bufera della pedofilia, ma per Küng e soci il vero scandalo è il celibato (Paolo Rodari)

Nota di padre Lombardi: nel commento di Alberto Bobbio la ratio del "De delictis gravioribus". Articolo monumentale per il quale ringraziamo l'autore

Le sorti dell’uomo tra il primato della Liturgia e il suo crollo (Alessandro Cesareo)

Repubblica, la "profezia che si autoavvera", gli articoli dimenticati e la "degradazione" di Lombardi

Card. Levada: l'unità con la Chiesa Cattolica è lo scopo dell'ecumenismo

Nota di Lombardi ed intervista a Mons. Ratzinger: il commento di Andrea Tornielli che ringraziamo per l'onestà intellettuale!

Nota di padre Lombardi: il commento di Salvatore Izzo (con citazione del "De delictis gravioribus")

Mons. Fellay: andamento e prospettive dei colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Secondo Domitilla Conte ieri Lombardi avrebbe risposto alle polemiche sul silenzio del Pontefice. Ma stiamo scherzando?

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento di Roberto Caracciolo. Abusi in Europa sotto i Pontificati dei predesssori di Benedetto XVI

Mons. Ranjith e l'Abbazia di Heiligenkreuz: collaborazione per la fondazione di un monastero benedettino in Sri Lanka

Gli Anglicani degli Stati Uniti chiederanno un ordinariato cattolico. Si pensa che in 5.200 entreranno in comunione con la Chiesa (Zenit)

Il Papa e i giovani (Valli). Papa Ratzinger e la Freccia Rossa (Borghese)

Kopp (Germania): La Chiesa sostiene incondizionatamente le autorità statali che promuovono azioni penali per abusi sessuali nei confronti di minori

Perché solo la Chiesa ammette i propri peccati? La pedofilia e la strada (inconsueta) della trasparenza (Accattoli). Da incorniciare!

Perché l’abolizione del celibato, intesa come mezzo per sradicare la piaga dei preti pedofili, sarebbe assolutamente inutile anzi controproducente

Scandalo pedofilia, Benedetto XVI non fa sconti (Francesco Antonio Grana)

Il Santo Padre non trascorrerà le vacanze a Bressanone

Pedofilia, padre Lombardi: problema affrontato con tempestività e decisione (Apcom, Asca ed Ansa). Nessun cenno nella agenzie alla Lettera "De delictis gravioribus"

Domenica nella chiesa evangelica di Roma per il Papa (Angela Ambrogetti)

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

BENEDETTO XVI: UDIENZA, SACERDOZIO “STRAORDINARIO DONO PER LA CHIESA E IL MONDO”

“Straordinario dono di grazia per chi lo ha ricevuto, per la Chiesa intera e per il mondo”. Così il Papa ha definito oggi il sacerdozio, durante la prima parte dell’udienza, che oggi si è svolta nella Basilica vaticana. “In questo Anno Sacerdotale – ha detto Benedetto XVI salutando i 1.600 partecipanti al pellegrinaggio della Fondazione don Carlo Gnocchi, in ringraziamento per la beatificazione avvenuta a Milano il 25 ottobre 2009 – ancora una volta la Chiesa guarda a lui come un modello da imitare.
Il suo fulgido esempio – ha auspicato il Pontefice – sostenga l’impegno di quanti si dedicano al servizio dei più deboli e susciti nei sacerdoti il vivo desiderio di riscoprire e rinvigorire la consapevolezza dello straordinario dono di grazia che il ministero ordinato rappresenta per chi lo ha ricevuto, per la Chiesa intera e per il mondo”.
Benedetto XVI ha definito don Gnocchi una “luminosa figura del clero milanese”, un “apostolo dei tempi moderni e genio della carità cristiana, che si dedicò con ogni premura ai piccoli mutilati, vittime della guerra”. “Sacerdote dinamico ed entusiasta e acuto educatore – ha proseguito il Santo Padre – visse integralmente il Vangelo nei differenti contesti di vita”.Della Fondazione don Gnocchi, il Papa ha ricordato “la straordinaria attività dispiegata in favore dei bambini in difficoltà, dei disabili, degli anziani, dei malati terminali”.

© Copyright Sir

Nessun commento: