mercoledì 7 aprile 2010
Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)
Vedi anche:
Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana
Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)
Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)
Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)
Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)
Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti
La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti
Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)
La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!
Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare
"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)
Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)
Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)
Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009
Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!
I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"
Quante sono le balle del NYT (Rodari)
Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice
Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)
Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè
Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...
Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)
Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)
L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach
Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)
Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)
L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)
La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)
C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay
Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)
La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)
Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)
La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre
Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)
Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)
Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao
Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)
Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)
Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)
William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)
Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)
Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI
Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)
La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!
Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)
La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!
Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)
Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)
Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
BENEDETTO XVI: UDIENZA, “GRATITUDINE” PER LE “INNUMEREVOLI SCHIERE DI CREDENTI”
“La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi”. Lo ha detto il Papa, che nella catechesi dell’udienza generale di oggi ha espresso la sua “profonda gratitudine per le innumerevoli schiere di credenti in Cristo che ci hanno preceduto nei secoli, perché non sono mai venute meno al loro fondamentale mandato di annunciare il Vangelo che avevano ricevuto”. “Ogni discepolo di Cristo, anche ciascuno di noi, è chiamato ad essere testimone”, ha affermato Benedetto XVI, secondo il quale “è questo il preciso, impegnativo ed esaltante mandato del Signore risorto”. “La notizia della vita nuova in Cristo – ha proseguito il Santo Padre -deve risplendere nella vita del cristiano, deve essere viva e operante in chi lareca, realmente capace di cambiare il cuore, l’intera esistenza”. In questa prospettiva, “la vicenda degli apostoli è anche la nostra e quella di ogni credente, di ogni discepolo che si fa annunciatore”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Signore, che commozione vedere tanti giovani stretti con entusiasmo intorno al nostro Papa e i suoi ripetuti ringraziamenti che sono segno della consolazione che ne ha colto!
In particolare mi ha emozionato il calore del giovane popolo ambrosiano per il nostro Santo Padre (come peraltro questo Blog ben rappresenta) che non è proporzionale (se non inversamente) a quello di una buona parte della Curia e dei Parroci.
Anche qui si dimostra che sono Cristo e la Madonna che guidano in primis la loro Chiesa.
«Ubi Petrus, ibi Ecclesia, ibi Deus» Ambrosius
Cara Eufemia, riferendomi ad un tuo post di ieri, sicuramente faccio parte anch'io di quelli che non si rendono conto del "disastro", perchè continuo a pensare che questo non sia un periodo disastroso, ma di grandissima grazia per la Santa Chiesa.
Primo perchè francamente mi fido di più di quello che vedo con i miei occhi, delle interviste di Kath.net o analoghe. La forbice tra la realtà mediata e quella effettiva, quella dei piccoli - in Italia si è sempre chiamata "maggioranza silenziosa" - è sempre più larga.
E in secondo luogo perchè Gesù ci ha insegnato a disprezzare il punto di vista del mondo e il criterio del numero.
Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?».
Gv 6, 66-67
A me pare che Benedetto XVI stia contribuendo ad innalzare enormemente la qualità della fede.
Della serie "meglio pochi, ma buoni" e peraltro non sono nemmeno convinta che siamo in pochi! Le immagini contraddicono il tam tam e il catastrofismo mediatico.
Posta un commento