sabato 3 aprile 2010

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT


Vedi anche:

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

La Santa Sede pensi di denunciare penalmente chi diffonde notizie false e pretenda rettifiche

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Il Papa al Colosseo accolto dal sindaco Alemanno e dal governatore Polverini. Benedetto: c'è un enorme bisogno di Dio (Izzo)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Nuove accuse al Papa, stavolta dall'Arizona

La curia di Milano contrattacca: «Nessun abuso è stato coperto» (Tornielli)

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ripercorre la «Via della Croce» (Marco Neri)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Padre Cantalamessa cita la lettera di un suo amico ebreo. Insorge il mondo ebraico, gravissimo attacco al Santo Padre

Il Papa: "I nostri insuccessi, le nostre delusioni, le nostre amarezze che sembrano segnare il crollo di tutto sono illuminate dalla speranza. L'atto di amore della croce viene confermato dal Padre e la luce sfolgorante della Risurrezione tutto avvolge e trasforma. Dal tradimento può nascere l'amicizia, dal rinnegamento il perdono, dall'odio l'amore" (Parole al termine della Via Crucis)

Preghiamo per il Santo Padre perchè a sofferenze ed attacchi si aggiungeranno altre sofferenze ed attacchi

Il Papa: Speriamo oltre le difficoltà che sembrano far crollare tutto

Il Papa al Colosseo: cinque anni fa denunciò la "sporcizia" nella Chiesa

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Pedofilia, la curia di Milano: "Non abbiamo mai coperto abusi"

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

O.Romano, propaganda grossolana contro papa

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI, sotto attacco per lo scandalo pedofilia

CITTA' DEL VATICANO

"Una propaganda grossolana contro il Papa e contro i cattolici": così titola oggi l'Osservatore romano un articolo in cui raccoglie unanimi dichiarazioni di sostegno dei vescovi di tutto il mondo "vicini a Benedetto XVI, bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria".
Il giornale vaticano riporta con particolare enfasi passaggi dell'omelia dell'arcivescovo di Parigi, card. André Vingt-Trois, per la messa crismale celebrata a Notre Dame. Il porporato denunciava una "offensiva" dei media "che mira a destabilizzare il Papa, e attraverso lui la Chiesa". Ma messaggi di solidarietà - aggiunge l'Osservatore Romano - "arrivano da tutto il mondo" dopo "gli attacchi calunniosi e la campagna diffamatoria costruita attorno al dramma degli abusi sessuali commessi da sacerdoti". "Molti vescovi - aggiunge il quotidiano - stanno esprimendo al Papa la loro vicinanza anche per l'azione risoluta a favore della verità e per le misure assunte per prevenire il possibile ripetersi di tali crimini. Accanto ai messaggi - prosegue - dalla Chiesa giunge anche la dolorosa ammissione delle colpe del passato, a dimostrazione che nessun tentativo intimidatorio potrà comunque distogliere dal dovere di fare chiarezza".

P.LOMBARDI, PARAGONE ANTISEMITISMO NON E' LINEA CHIESA

Il paragone con l'antisemitismo non è la linea della Chiesa": lo afferma il portavoce Vaticano, padre Federico Lombardi, alla Radio Vaticana, riferendosi al modo in cui alcuni organi di stampa hanno riportato la citazione fatta del predicatore pontificio, padre Raniero Cantalamessa, alla messa del Venerdì Santo.

EBREI USA CONTRO CANTALAMESSA, PAPA SI SCUSI

(di Marcello Campo)

La comunità ebraica americana reagisce indignata all'intervento del predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa che ieri, citando un suo amico ebreo, ha paragonato la campagna di accuse al Papa sulla pedofilia all'antisemitismo. In prima fila nel protestare, il rabbino Marvin Haier, fondatore e decano del Centro Simon Wiesenthal di Los Angeles, che chiede esplicitamente l'intervento del Pontefice. "Si tratta di parole ingiuriose e espresse alla presenza del Papa. Benedetto XVI dovrebbe quindi assumersi le sue responsabilità e chiedere scusa per questa analogia vergognosa. Il fatto che abbia citato una lettera di un ebreo - prosegue Hayer - non giustifica la sua ignoranza. Lo scandalo riguarda sacerdoti che si sono macchiati di gravi colpe. Hanno tradito la loro fede e sono stati protetti dalle alte gerarchie. Dire che le accuse contro di loro siano paragonabili alle persecuzioni contro gli ebrei è una vergognosa mistificazione storica". Netto anche il giudizio di Abraham Foxman, il direttore della Anti-Defamation League: "Mi sarei aspettato che un sacerdote così esperto come Padre Cantalamessa avesse una conoscenza un po' più approfondita dell'antisemitismo, un fenomeno che ha prodotto pogrom, espulsioni di massa e condanne a morte, e evitasse un paragone così mostruoso". "Padre Cantalamessa - commenta James Rubin, rabbino responsabile dei rapporti interreligiosi al Comitato Ebraico-americano - ha reso un cattivo servizio alla Chiesa cattolica, oggi chiamata ad affrontare i suoi problemi interni, e ai milioni di uomini e donne che sono morti per il solo fatto di essere ebrei".
Una levata di scudi che rende esplicita una tensione tra Vaticano e comunità ebraica americana già emersa, ma in modo latente, sin dai primi giorni in cui il New York Times - il cui proprietario è l'ebreo Arthur Sulzberger - fece da cassa di risonanza alle rivelazioni sulle storie di pedofilia tra i sacerdoti tedeschi, risalenti agli anni in cui Benedetto XVI era vescovo di Monaco.
Giorni tesi, durante i quali perfino l'arcivescovo di New York, considerato 'progressista', Timothy Dolan, s'indigno contro il giornale, accusandolo di lanciare "insistenti insinuazioni contro il Santo Padre". Più tardi, con il dilagare delle indiscrezioni, altri leader come il presidente della Lega Cattolica per la religione e i diritti civili (Catholic League for Religion and Civil Rights), Bill Donohue, parlarono apertamente di una "montatura contro il Papa", di natura "anti-cattolica". Sospetti e incomprensioni che ora, dopo le parole di Raniero Cantalamessa, trovano nuova linfa.

© Copyright Ansa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

forse sarà un sentiore molto poco cristiano ma in questo momento mi sento molto vicino e solidale con il presidente iraniano Ahmadinejad

Anonimo ha detto...

Perchè "molto poco cristiano"? Guarda caso siamo accomunati dal disprezzo e dall'ipocrita sdegno che ci riservano!

Anonimo ha detto...

molto poco cristiano perchè quello lì gli ebrei li vuole sterminare e non è da buno cristiano sterminare quancuno

Vatykanista ha detto...

Raffa, un Fr. Z. con i fiocchi, da tradurre... (Sarebbe da metterlo a fare il collaboratore di Lombardi per il mondo anglofono... :) :

http://wdtprs.com/blog/2010/04/what-to-keep-in-mind-about-the-arizona-case-which-is-revving-up/

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 01.33. Sono tutte bufale per giustificare le azioni contro l'unica religione (con quella cattolica) che si oppone al modernismo ebraico, massonico ed anglosassone.

Vatykanista ha detto...

Stamattina il Gr24 ha augurato ai cattolici buona Pasqua, dicendo che Cantalamessa "autore del discorso contestato in cui veniva paragonato...etc...etc..." , ha "chiesto scusa" sulle pagine del Corriere, dicendo che "il papa non ne sapeva nulla, prima".

Che rispetto per la Verità... (Intanto mi chiedo se mai "l'amico ebreo" farà 'coming out'...)