giovedì 8 aprile 2010

Nelle diocesi arriva la linea dura del Papa. Lodi su lodi a Galeazzi che ha il coraggio di squarciare l'omertà su Maciel e le "bustarelle"


Vedi anche:

Maciel elargiva "bustarelle" in Vaticano? Il card. Ratzinger le rifiutò (Jason Berry)

Così i verdi tedeschi, che osano puntare il dito sulla Chiesa, insabbiarono gli abusi nella scuola per vip (Mazzolini)

Il Wall Street Journal bacchetta i metodi del New York Times contro il Papa (Tornielli). Bucato il muro di gomma del silenzio mediatico su Maciel!

Card. Bertone: I casi di pedofilia nel clero hanno arrecato un dolore molto grande al Papa (Ansa)

Il Vaticano in cerca di un’exit strategy si affida a Sodano (Tornielli)

Le paure del Vaticano e la serenità del Papa (Bechis)

La pedofilia e l’odio per le “verità morali” (Giuliano Ferrara)

Casi anche nella Chiesa africana e in quella latino-americana (Conte). Ora stai a vedere che si accusa Ratzinger per il caso Maciel!

La Passione della Chiesa profetizzata dalla Santa Vergine (Socci)

Maciel corrompeva il Vaticano? Il cardinale Ratzinger rifiutò la "bustarella" (Apcom)

Riccardi: la campagna mediatica contro il Papa è iniziata prima della sua elezione (Agi). E' ora che clero, cattolici e media facciano mea culpa...

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles (Rodari)

Fino a quando dovremo tollerare in silenzio le ingerenze ebraiche?

Dipingono una Chiesa mangiabimbi perché la vogliono a caccia di farfalle (Tempi)

Manca qualcosa: Gianpaolo Barra risponde a Marcello Pera

Omelia del cardinale arcivescovo di Bombay: Distorsioni e menzogne contro il Pontefice (Osservatore Romano)

Il rabbino Bemporad prende le difese del Papa: copertura mediatica unidirezionale

Lettera del cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa (Cile): Un attacco al Papa e alla verità (O.R.)

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

CHIESA E ABUSI

Nelle diocesi arriva la linea dura

Il Vaticano prepara la "tolleranza zero": rimozione dei preti, denuncia obbligatoria, archivi aperti

GIACOMO GALEAZZI

CITTA' DEL VATICANO

Mentre divampano la bufera-pedofilia e le polemiche con gli ebrei per il paragone fatto dal cardinale Sodano tra Ratzinger e Pacelli «entrambi sotto attacco», scoppia uno scandalo «bustarelle» in Curia e Benedetto XVI unifica le norme delle Chiese nazionali contro gli abusi sessuali del clero. Il leader degli ebrei italiani Renzo Gattegna protesta ufficialmente con la Santa Sede: «Alcuni interventi inappropriati e inopportuni preoccupano ancor più in quanto provenienti da autorevoli esponenti della Chiesa e rischiano di creare pericolosi e fuorvianti paralleli storici». Durante il pontificato di Wojtyla, rivela l’autorevole "National catholic reporter", il fondatore dei Legionari di Cristo, Maciel «inviava flussi di denaro ai funzionari della Curia romana con lo scopo di comprare il sostegno per il suo ordine e difendersi dalle accuse di abusi».

Padre Maciel «aveva il sicuro sostegno di tre figure-chiave» della Santa Sede: Martinez Somalo (ministro dei Religiosi), il braccio destro di Giovanni Paolo II, Dziwisz e l’ex segretario di Stato Sodano. Testimoni riferiscono che Maciel faceva arrivare in Curia «ingenti donazioni».

Da cardinale Ratzinger «rifiutò un finanziamento». Gli diedero una busta «per usi caritatevoli, ma non la accettò. Dopo che alcuni ex Legionari (vittime di violenze sessuali) sporsero denuncia canonica all’ex Sant’Uffizio contro Maciel, Sodano fece pressioni sul prefetto Ratzinger perché fermasse il procedimento, ma l’istruttoria andò avanti. Negli ultimi nove anni il Vaticano ha aperto un centinaio di procedimenti canonici contro preti pedofili messicani.

In altre Chiese nazionali regna il caos e le colpe del passato affiorano solo oggi. Ieri la Chiesa brasiliana ha fatto «mea culpa» per i quattro casi di pedofilia scoperti nella diocesi di Penedo ed è stato sospeso «a divinis» monsignor Barbosa (ritratto in un video mentre praticava sesso con un ragazzo) e tre prelati che dovranno rispondere a processi canonici. Intanto l’arcivescovo Luis Ladaria, segretario dell’ex Sant’Uffizio, lavora alla «tolleranza zero» che impedirà alle diocesi di insabbiare le violenze dei sacerdoti sui minori. Tra i provvedimenti in preparazione: la rimozione dall’incarico dei preti accusati di abusi, la denuncia obbligatoria alla magistratura, la piena collaborazione con le autorità civili (incluso l’accesso ai documenti e agli archivi diocesani), l’abolizione della prescrizione per i reati contro i minori, la riduzione accelerata allo stato laicale.
Le conferenze episcopali nazionali dovranno vigilare affinché ciascun vescovo applichi le linee-guida della Santa Sede negli scandali-pedofilia.
Insabbiamenti, omissioni, interventi tardivi, mancata trasmissione al Sant’Uffizio degli atti sui reati contro i minori costeranno al vescovo le dimissioni. Giustizia civile ed ecclesiastica seguiranno ognuna il suo corso e cesserà l’attuale situazione a macchia di leopardo.
Finora le Chiese nazionali hanno risposto in ordine sparso all’emergenza-abusi. I vescovi francesi hanno il dovere di portare dal giudice i preti pedofili, ai loro confratelli italiani è consigliato di farlo, in Austria e in Belgio operano commissioni di indagine per stabilire come far fronte agli scandali. «Il Papa vuole regole certe ovunque», spiega uno dei fedelissimi in prima linea nel «giro di vite». Il «pacchetto» dell’ex Sant’Uffizio uniformerà la strategia. Mentre le vittime di abusi lanciano una manifestazione mondiale a Roma il 31 ottobre.

© Copyright La Stampa, 8 aprile 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Miserere ha detto...

Credo che queste sofferenze che subisce il Santo Padre alla fine diventeranno un bene per la Chiesa: stanno venendo a galla i frutti marci che la stavano minando!
Uniamoci ai dolori del Papa ed aiutiamolo a portare la sua croce consapevoli che la Chiesa ne uscirà purificata!

sonny ha detto...

Cara Raffaella, è da domenica scorsa che mi capita spesso di pensare alle parole pronunciate dal Card Sodano all'inizio della S. Messa di Pasqua. Il primo istinto è stato quello del tipo " ma guarda tu questo con che faccia si presenta a cospetto del Papa citando Santa Caterina, dopo tutto quello che ha fatto a Benedetto...".
Poi ho letto l'intervento di Tornielli che parla di un Sodano assoldato per una eventuale exit strategy. Mi sarei fatta un'idea più terra terra e oserei sperare sia quella più veritiera. Avete mai sentito parlare di rimorsi di coscienza? Alla luce di quello che si sta palesando, spero proprio trattasi di pentimento.

Anonimo ha detto...

Le mele marce devono essere sradicate. D'accordissimo! Il Papa sta dando l'esempio anche in questa situazione tanto delicata ed infamante. Però la Chiesa non è offuscata e ferita soltanto per episodi di immoralità. Spesso questi casi sono la conseguenza di una crisi di fede. Ed è proprio per la sistematica distruzione della fede che la Chiesa sembra sfaldarsi. Non prevarranno! Stiamo attenti a non concentrarci soltanto sulla condotta riprovevole. il nemico è astuto e cerca di trarre profitto da ogni cosa. Il problema vero è la perdita della fede!

Anonimo ha detto...

sottoscrivo sonny al 100%!
stesse impressioni!!!