giovedì 8 aprile 2010

Casi anche nella Chiesa africana e in quella latino-americana (Conte). Ora stai a vedere che si accusa Ratzinger per il caso Maciel!


Vedi anche:

La Passione della Chiesa profetizzata dalla Santa Vergine (Socci)

Maciel corrompeva il Vaticano? Il cardinale Ratzinger rifiutò la "bustarella" (Apcom)

Riccardi: la campagna mediatica contro il Papa è iniziata prima della sua elezione (Agi). E' ora che clero, cattolici e media facciano mea culpa...

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles (Rodari)

Fino a quando dovremo tollerare in silenzio le ingerenze ebraiche?

Dipingono una Chiesa mangiabimbi perché la vogliono a caccia di farfalle (Tempi)

Manca qualcosa: Gianpaolo Barra risponde a Marcello Pera

Omelia del cardinale arcivescovo di Bombay: Distorsioni e menzogne contro il Pontefice (Osservatore Romano)

Il rabbino Bemporad prende le difese del Papa: copertura mediatica unidirezionale

Lettera del cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa (Cile): Un attacco al Papa e alla verità (O.R.)

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ex vescovo confessa violenza su un minore

Casi anche nella Chiesa africana e in quella latino-americana. Lo storico Riccardi difende Ratzinger

Domitilla Conte

CITTA' DEL VATICANO

L'ombra della pedofilia nella Chiesa raggiunge il profondo nord, coinvolgendo l'ormai ex vescovo di una cittadina del sud della Norvegia, il quale ha ammesso di avere violentato, da giovane prete, un ragazzo di poco più di dieci anni. Venti anni di silenzio, abbastanza da comportare la prescrizione del reato. Ma la Chiesa va avanti, e il vescovo, nello scorso giugno, si dimette e viene allontanato. La diocesi spiega le circostanze, il Vaticano conferma, evidenziando di aver agito con decisione, nel rispetto del desiderio di discrezione espresso dalla vittima. Una sola, quella dell'ex vescovo Georg Mueller, anche se la Chiesa norvegese sarebbe a conoscenza di altri tre casi.
Ieri il caso è venuto a galla sul sito della tv di Stato norvegese, mentre per la prima volta la Chiesa africana ammetteva di «non essere esente» dal problema degli abusi sui minori e mentre altri media statunitensi e nord-europei sferravano nuovi attacchi al Papa, al quale peraltro sono giunti nuovi attestati di solidarietà, dalla Chiesa ma non solo. Benedetto XVI ha interrotto per qualche ora il suo riposo a Castel Gandolfo per tenere l'udienza generale. Nessuna allusione diretta, come di consueto, alle polemiche e agli attacchi.
Nelle stesse ore, nella sala stampa vaticana sono rimbalzate le notizie da Oslo. Sul sito della Nrk l'amministratore apostolico di Trondheim, mons. Bernd Eidsvig, ha raccontato di mons. Mueller, vescovo di origine tedesca che ha ammesso di aver abusato di un ragazzo che cantava nel coro della chiesa. Alla vittima è andato un indennizzo di circa 60 mila euro. Mons. Mueller si è dimesso ed è stato allontanato da ogni incarico.
La S. Sede ha confermato la circostanza.
«La vicenda – ha affermato il portavoce, Federico Lombardi – riguarda un caso di abuso sessuale di un minore dell'inizio degli anni '90, venuto a conoscenza delle autorità ecclesiastiche nel gennaio 2009. La questione fu affrontata con rapidità tramite la Nunziatura di Stoccolma. Nel maggio 2009 il vescovo presentò le dimissioni, che vennero subito accettate dal Santo Padre, e in giugno lasciò la diocesi. Si sottopose a un periodo di terapia e non svolge più attività pastorale». «Dal punto di vista della legge il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne – ha concluso padre Lombardi – ha sempre chiesto di rimanere anonima». Dalla piaga degli abusi, intanto, non è «esente» la Chiesa africana, ha ammesso mons. Buti Tlhagale, capo dei vescovi dell'Africa australe e arcivescovo di Johannesburg: «so che soffre degli stessi mali», ha detto riferendosi «agli scandali dolorosi della Chiesa d'Irlanda e di Germania».
Sul fronte latino-americano, dal 2001 in poi la Santa Sede ha aperto circa 100 procedimenti canonici contro preti messicani accusati di abusi su minori, ha reso noto l'agenzia Notimex. Le autorità religiose di Penedo, nello stato brasiliano di Alagoas, hanno affermato la propria «umiliazione» per i 4 casi di pedofilia scoperti nella diocesi e hanno annunciato «misure energiche»: in particolare è stato colpito da «sospensione totale degli ordinamenti sacri» mons. Luiz Marques Barbosa, di 82 anni, ritratto in un video mentre praticava sesso con un 17enne. Gli altri coinvolti sono tre prelati, già sospesi "a divinis".
Altri media, infine, lanciano nuove accuse: il tedesco Stern denuncia presunti «silenzi» di Ratzinger e perfino del beatificando Wojtyla sul caso di Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo. «La veemenza contro Benedetto XVI viene da prima del Pontificato.
Il card. Raztinger è stato considerato e ritratto dai media come un duro inquisitore, per tutta l'epoca in cui fu alla testa della Congregazione della dottrina della fede». È proprio questa immagine ad avere preparato «il terreno a un impatto difficile, ormai quasi sempre critico, nei confronti di questo Papa». Lo afferma lo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, per il quale «colpendo con il discredito il Papa, si vuole colpire e screditare un modo di essere, l'essere cristiani e Chiesa nel mondo contemporaneo».

© Copyright Gazzetta del sud, 8 aprile 2010

Conte...Conte...Conte...come e' andato a finire il caso Maciel? Chi ha riaperto il procedimento? Quando fango addosso a Papa Ratzinger...ora sara' lui ad essere incolpato di avere coperto le nefandezze di Maciel?
R.

1 commento:

Maria R. ha detto...

Ecco, è la solita strategia del "dico non dico"....mezza parolina buona non la si spreca, ma si lascia la cosa "in sospeso", cosi', i meno informati, si faranno opinione diversa dalla verità.... tiriamo acqua al mulino dove fa comodo e dove no, silenzio!