mercoledì 7 aprile 2010

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)


Vedi anche:

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: DIO OPERA NELLA CHIESA NONOSTANTE TUTTO

(AGI) - CdV, 7 apr.

(di Salvatore Izzo)

"Vediamo purtroppo nel mondo tanta sofferenza, tanta violenza, tante incomprensioni".
Con queste parole Benedetto XVI ha aperto il suo cuore al termine dell'Udienza Generale.
"La vicenda degli Apostoli - ha rilevato a proposito del mandato conferito da Gesu' alla Chiesa - e' anche la nostra e quella di ogni credente, di ogni discepolo che si fa 'annunciatore'. Anche noi, infatti, siamo certi che il Signore, oggi come ieri, opera insieme ai suoi testimoni".
Secondo Ratzinger, "e' questo un fatto che possiamo riconoscere ogni qualvolta vediamo spuntare i germi di una pace vera e duratura, la' dove l'impegno e l'esempio di cristiani e di uomini di buona volonta' e' animato da rispetto per la giustizia, da dialogo paziente, da convinta stima verso gli altri, da disinteresse, da sacrificio personale e comunitario". Un'immagine della Chiesa - quella evocata dal Pontefice - che contrasta non poco da quella offerta all'opinione pubblica dai media in questi giorni ma e' certamente piu' vicina a quella reale, come sanno bene i fedeli
che accorrono numerosi agli appuntamenti con il Papa (anche oggi erano 40 mila, come testimoniano le immagini riprese dall'alto, con tutti i settori gremiti, cioe' il doppio circa di quanti erano previsti sulla base dei biglietti distribuiti nei giorni scorsi dalla Prefettura della Casa Pontificia).
Continuano infatti a rincorrersi le notizie su reati orrendi commessi da ecclesiastici che nella maggior parte dei casi risalgono a decine di anni fa e sono spesso sempre le stesse (oggi Stern "rivela" la tripla vita del Fondatore dei Legionari di Cristo Marciel Macial, raccontando di nuovo fatti del tutto noti).
La linea del Vaticano e' oggi quella dell'assoluta trasparenza, cosi' se c'e' un fatto inedito - come l'episodio che riguarda la Chiesa in Norvegia - e' a Santa Sede stessa a chiedere che sia conosciuto, come ha confermato sul sito della diocesi l'amministratore apostolico di Trondheim, mons. Bernd Eidsvig, precisando che pubblicava il comunicato su richiesta del card. Joseph William Levada, prefetto della Congregazioen della Dottrina della Fede. "Nel maggio 2009 - ha poi ricostruito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi - il vescovo Georg Muller presento' le dimissioni, che vennero tempestivamente accettate dal Santo Padre, e in giugno lascio' la diocesi che reggeva dal 1997.
Si sottopose a un periodo di terapia e non svolge piu' attivita' pastorale. Dal punto di vista delle leggi civili il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne, ha finora sempre chiesto di rimanere anonima".
"La questione - ha assicurato padre Lombardi - fu affrontata ed esaminata con rapidita' tramite la Nunziatura di Stoccolma, per mandato della Congregazione per la Dottrina della Fede".
Rientrato per qualche ora da Castelgandolfo, dove trascorre alcuni giorni di riposo, il Pontefice ha trovato dunque in Vaticano l'ennesima rassegna stampa carica di articoli sugli scandali.
Il Vangelo "richiede l'opera di testimoni entusiasti e coraggiosi", ha detto all'Udienza Generale, ricordando che "ogni discepolo di Cristo, anche ciascuno di noi, e' chiamato ad essere testimone". "E' questo - ha spiegato - il preciso, impegnativo ed esaltante mandato del Signore risorto. La "notizia" della vita nuova in Cristo deve risplendere nella vita del cristiano, deve essere viva e operante, in chi la reca, realmente capace di cambiare il cuore, l'intera esistenza. Essa e' viva innanzitutto perche' Cristo stesso ne e' l'anima vivente e vivificante". "In questi giorni - ha ricordato il Pontefice - la Chiesa celebra il mistero della Risurrezione e sperimenta la grande gioia che le deriva dalla buona notizia del trionfo di Cristo sul male e sulla morte. Una gioia che si prolunga non soltanto nell'Ottava di Pasqua, ma si estende per cinquanta giorni fino alla Pentecoste. Dopo il pianto e lo sgomento del Venerdi' Santo, e dopo il silenzio carico di attesa del Sabato Santo, ecco l'annuncio stupendo: 'Davvero il Signore e' risorto'". "Questa - ha sottolineato - in tutta la storia del mondo, e' la 'buona notizia' per eccellenza, e'
il 'Vangelo' annunciato e tramandato nei secoli, di generazione in generazione: tutta la nostra fede si fonda sulla trasmissione costante e fedele di questa 'buona notizia'".
"Dappertutto, dunque, il Signore - ha aggiunto Ratzinger - ci manda come suoi testimoni. Ma possiamo essere tali solo a partire e in riferimento continuo all'esperienza pasquale, quella che Maria di Magdala esprime annunciando agli altri discepoli: 'Ho visto il Signore'". Per il Papa, "in questo incontro personale con il Risorto stanno il fondamento incrollabile e il contenuto centrale della nostra fede, la sorgente fresca e inesauribile della nostra speranza, il dinamismo ardente della nostra carita'.
Cosi' la nostra stessa vita cristiana coincidera' appieno con l'annuncio: 'Cristo Signore e' veramente risorto': un evento cosi' straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacita' di conoscenza e di indagine". E che "tuttavia e' anche un fatto 'storico', reale, testimoniato e documentato, l'avvenimento - ha affermato - che fonda tutta la nostra fede, il contenuto centrale nel quale crediamo e il motivo principale per cui crediamo".
Rinfrancato dalla fede e dalla certezza, della propria coerenza nella lotta agli abusi, Joseph Ratzinger e' apparso oggi sereno e forte, proprio come lo aveva descritto ieri a Santiago del Cile il segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Presenti in piazza S. Pietro anche un gruppo di diaconi del Pontificio Collegio Irlandese: la nuova leva di una Chiesa da "ricostruire", come ha scritto Ratzinger nella Lettera del 19 marzo. "Possa la grazia della vostra ordinazione - ha detto loro oggi - conformarvi sempre piu' pienamente al Signore in umile obbedienza e fedele servizio alla costruzione della Chiesa nella vostra amata terra".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: