mercoledì 7 aprile 2010

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)


Vedi anche:

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: ASSOLUTA CONTINUITA' CON WOJTYLA SULLA "TEOLOGIA DEL CORPO"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 apr.

Tra Giovanni Paolo II - che sara' presto elevato all'onore degli altari - e il suo successore Benedetto XVI - fatto oggetto in questi giorni di spietati attacchi che partono anche dall'interno del mondo cattolico - c'e' assoluta continuita' in un tema delicato come quello del sesso coniugale: hanno infatti la stessa visione sull'amore e sul matrimonio. Lo sostiene, gia' nell'introduzione, il libro "Chiamati all'amore", un volume che raccoglie la straordinaria "teologia del corpo" sviluppata da Papa Wojtyla non solo nei lunghi anni del suo Pontificato ma anche prima, nelle poesie e nelle opere teatrali. In entrambi i due Papi di questo travagliato inizio del Terzo Millennio prevale l'ammirazione per il grande dono dell'amore sponsale che eleva l'uomo e la donna al livello di Dio, facendoli artefici della sua creazione e partecipi della stessa relazione che ha Gesu' con la Chiesa. "In realta' - afferma la 'Redemptoris Hominis', enciclica programmatica del Pontificato Wojtyliano - quel profondo stupore riguardo al valore e alla dignita' dell'uomo si chiama Vangelo". E dunque "l'uomo e' il cammino della Chiesa". La "Deus caritas est", prima enciclica di Ratzinger fa eco: "non bisogna dire no all'esperienza umana e all'umana ricerca della felicita'". "Per Giovanni Paolo II il cammino dell'uomo e' quello dell'amore e Benedetto XVI - spiegano Carl Anderson e Jose' Granados, docenti dell' Istituto per studi su matrimonio e famiglia dell' Universita' Lateranense, che firmano il libro edito da Piemme - ha proposto proprio questo percorso nella sua prima enciclica continuando a percorrere la via aperta dal suo predecessore". Ma a ben vedere la grande apertura di entrambi i Pontefici e' in linea con Pio XII e i suoi attualissimi Radiomessaggi, con le parole coinvolgenti di Giovanni XXIII e la "difficile" enciclica "Humanae Vitae" che proibisce gli anticoncezionali me esalta il valore "unitivo" dell'atto coniugale. Ed e' in linea con la tradizione stessa della Chiesa, intesa come dottrina e fatta salva da "cadute" che pure ci sono state: "Dio ha creato a sua immagine con le proprie mani" scrisse ad esempio Tertulliano, il grande apologeta vissuto a cavallo tra il II e il III secolo. Per Anderson - che e' il capo dei Cavalieri di Colombo - e Granados - che e' un grande esperto di patrologia - "il legame tra l' amore e il cristianesimo", compreso l' amore carnale e l'eros e' il tema sul quale si gioca in qualche modo il futuro della Chiesa. Ma e' vero anche il contrario: "proprio perche' la nostra fede consiste nella rivelazione dell'amore, la fortuna dell' amore e' legata alla fortuna del cristianesimo". Parole perfettamente in sintonia con l'insegnamento di Papa Ratzinger. E d'altra parte non e' un caso se all'iniziativa ha contribuito la Fondazione Benedetto XVI che ha per finalita' il sostegno alla famiglia.
"Il corpo parla di Dio, ne svela la bonta' e la sapienza, ma parla al contempo anche dell'uomo e della donna e della loro universale vocazione all'amore": questa, in sintesi, la posizione di Wojtyla ricostruita Anderson e Granados.
Essa emerge in particolare dalle catechesi sulla "teologia del corpo" iniziate nel 1979 e completate nell'84, in cui il Papa polacco spiega "il ruolo della
sessualita' umana nel piano divino, mostrando in che modo il corpo poteva dare risposta alle fondamentali questioni dell'esistenza". "Veniamo da secoli - commentano Anderson e Granados - in cui il corpo umano e' stato disprezzato: guardato con sospetto, trascurato o negato nella sua dimensione affettiva e sessuale, come se essa comportasse inevitabilmente tentazioni e pericoli. Oggi il pendolo sembra volgersi dalla parte opposta, con un culto del corpo, che lo esalta, finche' e' giovane, bello e fonte di piacere, ma che poi lo rifiuta quando testimonia l'inevitabile decadenza, la malattia e la morte". Una tendenza cui Giovanni Paolo II seppe opporsi alla fine anche con la testimonianza della sua sofferenza. Ma il libro raccoglie anche le riflessioni sull'amore tra l'uomo e la donna disseminate nelle poesie, nei drammi e nei numerosi documenti di Papa Wojtyla, che per gli autori "superano visioni anguste e marginali". A cinque anni esatti dalla scomparsa del grande Papa polacco, mentre il suo successore ne ha appena riconosciuto l'eroicita' delle virtu' e - in attesa dell'approvazione del miracolo che lo fara' proclamare beato - non perde occasione per esaltarne la grandezza, e' commovente leggere le pagine sulla "nudita' originaria" di Adamo ed Eva nel Trittico Romano, sua ultima opera poetica: "quell'assenza di vergogna non proveniva da una carenza di sviluppo psicologico" ma dipendeva "dal fatto di avere gli occhi puri", in
grado di "percepire l' immagine di Dio contenuta nel corpo umano" e dunque di "scoprire che uomo e donna, nel loro essere maschile e femminile, erano stati dati l'uno all'altro e nel loro reciproco donarsi completavano il viaggio fino alla fonte stessa del dono", cioe' fino a Dio. Per la Chiesa infatti c'e' "l'immagine di Dio nel corpo". E i due autori riassumono nei titoli dei capitoli lo sviluppo coerente di questo pensiero ("L'amore rivelato nel corpo", "Dio ci affida il corpo come un compito", "La bellezza dell'amore: lo splendore del corpo") che propone un vero e proprio "riscatto del corpo" che potrebbe davvero aiutare a superare le incomprensioni tra la cultura di oggi e il cristianesimo delle quali abbiamo in questi giorni molti esempi: Ratzinger sostiene che dietro i "no" dettati dall'etica cattolica ci sono altrettanti "si'" e non c'e' dubbio che il suo predecessore questi 'si'' abbia cercato di farli emergere in tutta la sua "pastorale giovanile": a Cracovia con le giovani coppie e poi nella straordinaria esperienza delle Giornate Mondiali della Gioventu' che Benedetto XVI sta ora portando avanti.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: