sabato 3 aprile 2010

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)


Vedi anche:

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

La Santa Sede pensi di denunciare penalmente chi diffonde notizie false e pretenda rettifiche

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Il Papa al Colosseo accolto dal sindaco Alemanno e dal governatore Polverini. Benedetto: c'è un enorme bisogno di Dio (Izzo)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Nuove accuse al Papa, stavolta dall'Arizona

La curia di Milano contrattacca: «Nessun abuso è stato coperto» (Tornielli)

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ripercorre la «Via della Croce» (Marco Neri)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Padre Cantalamessa cita la lettera di un suo amico ebreo. Insorge il mondo ebraico, gravissimo attacco al Santo Padre

Il Papa: "I nostri insuccessi, le nostre delusioni, le nostre amarezze che sembrano segnare il crollo di tutto sono illuminate dalla speranza. L'atto di amore della croce viene confermato dal Padre e la luce sfolgorante della Risurrezione tutto avvolge e trasforma. Dal tradimento può nascere l'amicizia, dal rinnegamento il perdono, dall'odio l'amore" (Parole al termine della Via Crucis)

Preghiamo per il Santo Padre perchè a sofferenze ed attacchi si aggiungeranno altre sofferenze ed attacchi

Il Papa: Speriamo oltre le difficoltà che sembrano far crollare tutto

Il Papa al Colosseo: cinque anni fa denunciò la "sporcizia" nella Chiesa

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Pedofilia, la curia di Milano: "Non abbiamo mai coperto abusi"

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria

Una propaganda grossolana contro il Papa e contro i cattolici

Il cardinale Vingt-Trois rileva l'offensiva dei media concentrata nella Settimana Santa

Arrivano da tutto il mondo messaggi di solidarietà a Benedetto XVI per gli attacchi calunniosi e la campagna diffamatoria costruita attorno al dramma degli abusi sessuali commessi da sacerdoti.
Molti vescovi stanno esprimendo al Papa la loro vicinanza anche per l'azione risoluta a favore della verità e per le misure assunte per prevenire il possibile ripetersi di tali crimini. Accanto ai messaggi, dalla Chiesa giunge anche la dolorosa ammissione delle colpe del passato, a dimostrazione che nessun tentativo intimidatorio potrà comunque distogliere dal dovere di fare chiarezza.
In Europa, il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, nel corso dell'omelia per la messa crismale celebrata in cattedrale, ha osservato che "l'offensiva che mira a destabilizzare il Papa, e attraverso lui la Chiesa, non deve mascherare nostre manchevolezze e i nostri eventuali errori. La nostra società, che vive nell'esibizione del sesso senza limite, ci obbliga a essere più che mai vigilanti e sobri nel nostro stile di vita. Cari fratelli e sorelle, sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici, noi non siamo altro che degli esseri umani e non dobbiamo mai vivere nella presunzione di essere al di sopra" dei peccati. Ma tale prudenza - aggiunge - "non può trasformarci in potenziali colpevoli in ogni nostra relazione". Fra le prove - ha continuato il cardinale - "che stiamo attraversando, dobbiamo anche rilevare l'offensiva dei media audiovisivi che celebrano la Pasqua a loro maniera concentrando nella Settimana Santa le loro critiche alla Chiesa e alla fede cristiana. Quanti celebrano le liturgie all'interno delle loro comunità non ne saranno influenzati. Ma chi è meno informato e meno coinvolto nella vita della Chiesa sarà bombardato da messaggi che si presentano come critiche ma che non sono altro che operazioni di propaganda, e anche di propaganda grossolana. Nei nostri Paesi democratici, i cristiani sono ancora cittadini al pari di tutti gli altri ma certamente non lo sono nel trattamento ricevuto dai mezzi d'informazione".
Anche il presidente della Conferenza episcopale spagnola, il cardinale Antonio María Rouco Varela, ha espresso nella messa crismale celebrata nella cattedrale di Madrid la vicinanza al Papa "proprio in questi giorni in cui è tanto offeso e attaccato".
In Scozia, il cardinale Keith O'Brien, nel corso dell'omelia per la messa di Pasqua, parlerà dei "molti mali" che sono stato compiuti con l'abuso sessuale su bambini e giovani.
Il porporato rivolgerà inoltre pubbliche scuse a tutti quelli che "hanno sofferto per abusi commessi dalla mano di rappresentanti della Chiesa": "I crimini contro i bambini - si legge nell'omelia del cardinale - sono stati in effetti commessi e ogni cattolico che ne era consapevole e che non ha fatto nulla per rivelarlo ha portato vergogna su tutti noi. Non possiamo consolarci con il fatto che solo una piccola percentuale di sacerdoti ha commesso tali crimini: l'impatto delle loro azioni peccaminose è molto grande, le loro azioni hanno danneggiato la vita delle loro vittime, provocando una grande rabbia che si rivolge anche nei confronti dei loro fratelli sacerdoti innocenti e lasciando i comuni fedeli cattolici demoralizzati e confusi".
In America Latina, il cardinale arcivescovo di Città del Messico, Norberto Rivera Carrera, ha detto che la Chiesa non tollererà, né difenderà, nessun atto di pedofilia. Benedetto XVI - ha spiegato - ha dovuto affrontare "la diffamazione e attacchi a colpi di bugie e viltà a causa di alcuni sacerdoti disonesti e criminali". Se qualcuno dei sacerdoti messicani si rende responsabile "di atti abominevoli", da parte dell'arcidiocesi "non ci sarà alcuna difesa né tolleranza nei confronti del delinquente". Anzi, ha assicurato il cardinale, "verranno promosse" le azioni da parte "delle autorità civili, affinché intervenga con tutto il rigore della legge". Il porporato ha anche rivolto un appello ai vescovi ausiliari affinché compiano un'esaustiva indagine al fine di assicurarsi che non ci siano casi di abusi da affrontare.
Sempre domenica, il vescovo di San Cristóbal de Las Casas, monsignor Felipe Arizmendi Esquivel, ha ricordato come Benedetto XVI abbia sempre agito in modo responsabile di fronte a questo problema: "Stiamo soffrendo per i peccati interni che sono innegabili, come lo sono anche il tradimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro e l'allontanamento degli apostoli che hanno lasciato solo Gesù", ha detto. "Si è voluto anche infangare Papa Benedetto XVI - ha continuato - mentre da quando era arcivescovo di Monaco e poi responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha sempre trattato questi casi con estrema delicatezza e somma responsabilità".
Il cardinale Juan Luis Cipriani, arcivescovo di Lima, nell'omelia per la messa crismale ha affermato che "il capo visibile del Corpo mistico di Cristo è stato maltrattato dai nemici della Chiesa, con un'inusitata mancanza di rispetto per la verità e un'incredibile ostentazione di cinismo; si vede, dietro a ciò, un attacco alla Chiesa per danneggiarla. Noi, suoi figli - ha sottolineato - non possiamo restare in silenzio. La preghiera è l'arma principale che lo Spirito Santo mette a disposizione. Preghiamo per il Papa, per la Chiesa, per i vescovi, per i sacerdoti e per la vita consacrata. Cerchiamo con più forza la santità personale".
A Santiago del Cile, domenica scorsa, il cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa ha osservato che "alcuni mezzi di comunicazione cercano di colpire il buon nome del Papa accusandolo di cose nelle quali il Santo Padre non ha avuto alcuna responsabilità".
Nella Repubblica Dominicana, l'arcivescovo di Santo Domingo, il cardinale Nicolás de Jesús López Rodríguez, ha sottolineato i criteri di fermezza, trasparenza e severità con cui Benedetto XVI ha trattato e tratta i casi di abusi sui minori. Il porporato ha affermato nel corso di una conferenza stampa a Santo Domingo che alcuni mezzi di comunicazione cercano di "sottovalutare i fatti e forzare le interpretazioni".
Il porporato ha chiamato in causa chi in Europa e negli Stati Uniti non perdona "al Papa o alla Chiesa la sua ferma posizione in difesa della vita e il suo rifiuto del crimine dell'aborto".

(©L'Osservatore Romano - 4 aprile 2010)

6 commenti:

mariateresa ha detto...

in Irlanda, nonostante tutto, chiese mai così piene

http://www.independent.ie/lifestyle/why-our-passion-never-dies-2123832.html

mariateresa ha detto...

approfitto per augurare Buona pasqua di cuore a tutti gli amici e le amiche del blog, con affetto. Che la giornata di Pasqua sia gioiosa.

Vatykanista ha detto...

Titoli di apertura del TG3 :
"La collera del Vaticano" .

Vediamo che dicono...

Vatykanista ha detto...

Quod erat demonstrandum:

il giornalista del Tg3, di cui mi sfugge in nome, pur ri-confezionando un nuovo servizio aggiornato, ha ribadito gli errori grossolani dell'edizione delle 2, circa la predica di Cantalamessa... Non ha ad esempio affermato , ancora una volta, che il predicatore citava la lettera di un amico ebreo, etc... Inoltre, sempre questo confondere "attacchi ai cattolici" con "attacchi al papa". (Ovviamente, Cantalamessa non voleva equiparare Benedetto a milioni di ebrei... Si consideri comunque che i cattolici sono più di un miliardo.)

Miserere ha detto...

Il servizio del TG5 delle ore 13 mette in bocca del Papa le parole dette da Cantalamessa: http://www.tgcom.mediaset.it/tg5/

Siamo proprio fuori di testa!

Anonimo ha detto...

L'operazione parte da lontano...dal XVIII sec.
Il Beato Pio IX aveva profetizzato tutto...
La diabolica setta massonica dopo aver provocato la rivoluzione in Francia,nel 1870 distrusse il principato civile dei Papi, per per poter annientare del tutto un giorno il suo principato spirituale...
Ma Nostro Signore disse ... Non prevarranno!