giovedì 13 maggio 2010

Il Papa: "La profezia della Vergine non si è ancora compiuta"


Vedi anche:

Il Papa ai malati di Fatima: la fede sottrae a sabbie mobili della malattia

IL PAPA A FATIMA: FOTO CORRIERE

FOLLA OCEANICA PER IL PAPA A FATIMA: VIDEO REPUBBLICA

Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)

Madonna di Fatima, 500 mila fedeli assistono a messa del Papa sulla spianata (Repubblica)

Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)

Il Papa: Porto con me le preoccupazioni e le attese di questo nostro tempo e le sofferenze dell'umanità ferita e vengo a deporli ai piedi della Madonna

Polizia portoghese: 500mila persone alla Messa del Santo Padre a Fatima

Il Pontefice lancia da Fatima l’appello ai sacerdoti: siate fedeli, non cedete alle lusinghe del Maligno (Galeazzi)

I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)

Maria, la «stella di speranza» cara a Papa Ratzinger (Guerriero)

Tutte le volte in cui Benedetto XVI ha rotto il protocollo (DN Portugal)

Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima

La Chiesa di Benedetto dopo gli scandali riparte dai movimenti (Donaddio)

Stamattina Messa del Papa a Fatima e visita alla tomba dei tre pastorelli (Tgcom)

La Chiesa riconosce le sue debolezze e vuole risolvere i problemi (Ana Cristina Pereira)

Padre Lombardi afferma che quelle del Papa sull'aereo sono le parole più "illuminate" sullo scandalo degli abusi (Publico)

Il Papa in Portogallo parla di castità e purificazione (Aldo Maria Valli)

Il Papa torna nella spianata gremita da 200mila fedeli. Benedetto XVI: Qui un mare di lice, ma la fiamma della fede rischia di spegnersi (Izzo)

La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)

Il Pontefice ai sacerdoti: siate fedeli alla vostra missione (Ansa)

Atto di consacrazione dei sacerdoti a Maria: Aiutaci a non cedere alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno (Tornielli)

Il Papa: anche la pedofilia nel terzo segreto di Fatima (Carlo Marroni)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

Il Papa a Fatima: i sacerdoti non tradiscano la vocazione (Izzo)

Il Papa: «La Chiesa sia rinnovata da preti santi» (Vecchi)

Il Papa a Fatima: Non abbiate paura di parlare di Dio e di manifestare senza vergogna i segni della fede

Card. Seán O’Malley: "Senza Ratzinger la chiesa degli Usa non sarebbe mai stata recuperata" (Publico)

Il Papa: "Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio" (Discorso)

La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima: il commento di Salvatore Izzo

Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel

Il Papa lascia Lisbona acclamato dalla folla. In elicottero sorvola la statua di Cristo Re, a Fatima campane a distesa (Izzo)

ATTO DI AFFIDAMENTO E CONSACRAZIONE DEI SACERDOTI AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE

Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci

L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)

Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)

LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA

Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)

Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)

Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori

Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo

Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli

Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa

INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: "La profezia della Vergine non si è ancora compiuta"

Mezzo milione di fedeli accolgono Benedetto XVI nella spianata del Santuario di Fatima

L'arrivo del Pontefice a Fatima. Il Papa è stato accolto festosamente dai fedeli che lo attendevano nella spianata del Santuario di Fatima per celebrare la Messa in occasione dell'anniversario dell'apparizione della Madonna ai tre pastorelli (avvenuta il 13 Maggio 1917). Benedetto XVI ha attraversato due volte la spianata con la sua Papamobile: la prima arrivando dalla Casa di Esercizi e la seconda dopo aver indossato i paramenti per raggiungere l'altare. Più volte si è avvicinato ai vetri dell'auto per salutare i fedeli e benedire i bambini. Gli stessi gesti che compiva Giovanni Paolo II.

La profezia non è finita. Anche se non esistono altre parti non rivelate del messaggio di Fatima, le sofferenze della Chiesa e dell’umanità previste dalla Vergine e confidate da Suor Lucia Dos Santos, non sono ancora finite. Esse infatti non riguardavano solo le guerre mondiali, le persecuzioni del comunismo verso i credenti e l’attentato al Papa. Nonostante ciò possiamo e dobbiamo guardare con speranza al futuro di Dio: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa - ha detto il Papa - La famiglia umana è pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo. È venuta dal Cielo la nostra Madre benedetta offrendosi per trapiantare nel cuore di quanti le si affidano l'amore di Dio che arde nel suo - dice il Pontefice con riferimento al messaggio di solidarietà fraterna che proviene delle apparizioni di Fatima del 1917 - Possano questi sette anni che ci separano dal centenario delle apparizioni affrettare il preannunciato trionfo del Cuore Immacolato di Maria». Il Papa, quindi dice che la parola chiave di questo segreto è il triplice grido: «Penitenza, Penitenza, Penitenza!».

Affida alla Vergine tutti i sacerdoti del mondo. «I sacerdoti amano Gesù e desiderano tenere fissi gli occhi in Lui, mentre si conclude quest’anno sacerdotale - dice Benedetto XVI nell’omelia della grande messa - Sono qui per affidare alla materna protezione di Maria i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i missionari e tutti gli operatori di bene che rendono accogliente e benefica la Casa di Dio. Essi - ha aggiunto - sono la stirpe che il Signore ha benedetto».

Un pensiero va anche a tutta la terra. «Affido al Cielo tutti i popoli e le nazioni della terra. In Dio, stringo al cuore tutti i loro figli e figlie, in particolare quanti di loro vivono nella tribolazione o abbandonati, nel desiderio di trasmettere loro quella speranza grande che arde nel mio cuore e che qui, a Fatima, si fa trovare in maniera più palpabile - spiega il Papa - La nostra grande speranza getti radici nella vita di ognuno. Il Signore, la nostra grande speranza, è con noi. Nel suo amore misericordioso, offre un futuro al suo popolo: un futuro di comunione con sè». Parlando alla folla, il Pontefice ha ricordato anche il faticoso cammino di ritorno dall’esilio di Babilonia quando nella Bibbia il popolo di Dio esclama: "Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio": «Figlia eccelsa di questo popolo - ha detto - è la Vergine Madre di Nazaret, la quale, rivestita di grazia e dolcemente sorpresa per la gestazione di Dio che si veniva compiendo nel suo grembo, fa ugualmente propria questa gioia e questa speranza nel cantico del Magnificat».

© Copyright Libero online

1 commento:

Anonimo ha detto...

Boh!Io ci capisco sempre meno. Nel 2007, a Fatima, il Card. Bertone, certamente previa consultazione con il Papa, aveva dichiarato che "profezie" delle apparizioni di Fatima erano ormai compiute. Ora il Santo Padre deve averci ripensato e dichiara che nelle visioni enigmatiche del III segreto vi sarebbe compresa anche la sofferenza della Chiesa per le devianze gravi di non pochissimi religiosi consacrati. Anch'io, nel mio piccolo, di ignorante quale sono, ero rimasto molto perplesso quando il Card.Bertone "chiuse" in buona sostanza la vicenda, concentrando la visione tragica soprattutto all'attentato a Giovanni Paolo II, che per la verità e per nostra fortuna "non fu il sommo vescovo che moriva trafitto da lance e da spari". Credo che Benedetto abbia ora ragione, ma mi chiedo, perché nel 2007 furono ricavate conclusioni perentorie? Boh!.