venerdì 21 maggio 2010

Il Papa: chi annuncia Cristo si scontra sempre con i poteri del mondo


Vedi anche:

Il Papa: i politici cattolici abbiano vita coerente in tutto. Il relativismo culturale favorisce i poteri forti (Izzo)

L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)

Il Papa: è dovere della Chiesa esprimersi sui problemi etici affrontati dalla politica. I Cristiani non cercano egemonia politica e culturale (Izzo)

Benedetto XVI: l'annuncio del Vangelo è sempre più urgente; prova dell'autenticità della missione è anche la persecuzione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla" (Discorso)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

Il Papa: "La Chiesa, presente e operante sulle frontiere geografiche e antropologiche, è portatrice di un messaggio che si cala nella storia, dove proclama i valori inalienabili della persona, con l’annuncio e la testimonianza del piano salvifico di Dio, reso visibile e operante in Cristo" (Discorso)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Il Papa: profonda gratitudine al Patriarca ortodosso di Mosca Kirill

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Aspetto la telefonata in diretta di qualcuno in Vaticano per confutare le accuse al Papa visto che Sigalini non è in grado

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

INCREDIBILE PUNTATA DI ANNOZERO: RATZINGER, L'UNICO PAPA PROCESSABILE

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

La crisi pedofila nella Chiesa. Un punto di svolta (Messainlatino)

Benedetto XVI e Kirill incontro desiderato (Mazza)

Stati Uniti: ciò che i Vescovi hanno imparato dalle vittime di abusi (Zenit)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

"Mirare a Newman per colpire Papa Benedetto" (Paolo D'Andrea)

Gravi le affermazioni del portavoce di "We are the Church". Aspettiamo una netta presa di distanza dell'episcopato austriaco

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

“Papa Benedetto XVI è il quarto pastorello della Fatima di sempre”: il commento di padre Antonio Rungi

L’abate francese René Lau­rentin: Fatima, messaggio che continua a portare frutto (Zappalà)

Padre Manuel Morujão: Dal Portogallo all'Europa: il messaggio di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Lettera dei vescovi belgi sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

PAPA: CHI ANNUNCIA CRISTO SI SCONTRA SEMPRE CON I POTERI DEL MONDO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 mag

''Chi partecipa alla missione di Cristo deve inevitabilmente affrontare tribolazioni, contrasti e sofferenze, perche' si scontra con le resistenze e i poteri di questo mondo''. Lo ha detto oggi papa Benedetto XVI, incontrando in Vaticano i partecipanti all'Assemblea Ordinaria del Consiglio superiore delle Pontificie Opere Missionarie. ''Come l'apostolo Paolo dimostrava l'autenticita' del suo apostolato con le persecuzioni, le ferite e i tormenti subiti - ha affermato -, cosi' la persecuzione e' prova anche dell'autenticita' della nostra missione apostolica''. ''E' una missione immensa, quella dell'evangelizzazione, specialmente in questo nostro tempo, in cui l'umanita' soffre una certa mancanza di pensiero riflessivo e sapienziale - ha ricordato il pontefice - e si diffonde un umanesimo che esclude Dio. Per questo e' ancora piu' urgente e necessario illuminare i nuovi problemi che emergono con la luce del Vangelo che non muta''. La predicazione del Vangelo, ha precisato, ''e' un inestimabile servizio che la Chiesa puo' offrire all'umanita' intera che cammina nella storia''. ''La predicazione del Vangelo - ha aggiunto papa Ratzinger - e' la chiamata alla liberta' dei figli di Dio, per la costruzione di una societa' piu' giusta e solidale. Chi partecipa alla missione di Cristo deve inevitabilmente affrontare tribolazioni, contrasti e sofferenze, perche' si scontra con le resistenze e i poteri di questo mondo''. E noi, come l'apostolo Paolo, non abbiamo come armi che la parola di Cristo e della sua Croce. La missione ad gentes richiede alla Chiesa e ai missionari di accettare le conseguenze del loro ministero: la poverta' evangelica, che conferisce loro la liberta' di predicare il Vangelo con coraggio e franchezza; la non-violenza, per la quale essi rispondono al male con il bene; la disponibilita' a dare la propria vita per il nome di Cristo e per amore degli uomini''.

© Copyright Asca

Nessun commento: