venerdì 25 giugno 2010

Card. Ratzinger: calcio, paradiso in terra (Giacomo Samek Lodovici)


Vedi anche:

Joseph Ratzinger: "Il Gioco del calcio costringe l’uomo a imporsi una disciplina in modo da ottenere con l’allenamento, la padronanza di sé; con la padronanza, la superiorità e con la superiorità, la libertà. Inoltre gli insegna soprattutto un disciplinato affiatamento: in quanto gioco di squadra costringe all’inserimento del singolo nella squadra. Unisce i giocatori con un obiettivo comune; il successo e l’insuccesso di ogni singolo stanno nel successo e nell’insuccesso del tutto" (1985)

Il Papa benedice la "Madonnina" di Monte Mario: video di Rome Reports

Dal Giubileo ai grandi eventi, una macchina collaudata con relazioni di alto livello (Galeazzi)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli

Bertone da Bagnasco, vertice sulle accuse al cardinale Sepe. Il concetto di invidia analizzato dal Papa (Giansoldati)

Il cardinale George attacca le suore, hanno appoggiato Obama sull’aborto (Rodari)

Il presidente della commissione istituita dalla Chiesa belga ipotizza una violazione del diritto alla privacy delle vittime

Abusi: perquisita diocesi Bruxelles, Chiesa Austria crea fondo vittime (Bandini)

Si rafforza il "partito" del Papa. Consulto Bertone-Bagnasco (Marroni)

Il Papa visita le claustrali di via Trionfale (Izzo)

Il Papa: la carità non può ridursi a filantropia, deve sempre esprimere l’amore provvidente di Dio (AsiaNews)

Il Papa a Monte Mario, una visita sotto il segno di Maria (Osservatore Romano)

Perquisita la sede dell'arcivescovado di di Malines-Bruxelles e l'abitazione del card. Danneels

Preti pedofili, perquisito l'arcivescovado a Mechelen (Bruxelles). Controlli anche nell'abitazione del card. Danneels, ex primate del Belgio

Pedofilia, perquisita sede Chiesa belga. La polizia a casa del cardinale Danneels (Repubblica)

Caso Propaganda Fide, lo sguardo del Papa: il commento di Andrea Tornielli

Propaganda Fide: domande, speranze e certezze. Risponde il direttore di Avvenire

Il Papa: la Vergine protegga le famiglie e ci parli dal Cielo. Poi ricorda la pacifica liberazione di Roma e Don Orione (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina: "Protegga le famiglie romane"

Il Papa in visita al Centro "Don Orione" e alle claustrali Domenicane: la Chiesa sia pura e santa (Radio Vaticana)

IL PAPA A MONTE MARIO: LE FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa a Monte Mario per pregare la Vergine che veglia su Roma. I ringraziamenti e gli auguri al sindaco (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

IL CASO

Ratzinger: calcio, paradiso in terra

Giacomo Samek Lodovici

Il testo che qui pubblichiamo, scritto dall’allora cardinal Ratzinger, può risultare sorprendente per chi non ne conosca l’autore, in particolare i suoi detrattori.
Infatti, oltre ad essere un testo antropologicamente profondo, contribuisce a far luce sulla sua personalità, perché mostra che Benedetto XVI non è un arcigno moralista o un intellettuale snob che disprezza le manifestazioni sportive, soprattutto se interessano le masse.
L’attuale Papa è tutt’altro che un uomo duro ed inflessibile, piuttosto è una persona mite e affettuosa, come palesò la sua commozione quando celebrò il funerale del suo predecessore, o come è risultato evidente in vari momenti del pontificato, per esempio nell’incontro con alcuni senza tetto o con alcune vittime degli abusi di alcuni preti. Nel contempo egli è saldo nel difendere strenuamente la dignità umana e la fede dei semplici.
Questo testo sui mondiali di calcio spiega le ragioni del fascino che essi esercitano. Lungi da moralismi (spiegare l’interesse per questa manifestazione riducendolo alla logica del panem et circenses o solo con l’efficacia del marketing commerciale), Ratzinger svolge un’analisi della natura del gioco, e del calcio in particolare, che – spiega – tocca qualcosa di radicalmente umano. Infatti, nel calcio avviene una felice sintesi tra la libertà (che trascende le necessità della vita quotidiana ed asseconda una nostalgia per un Paradiso perduto, anticipando la dimensione di quello futuro) e le regole dell’interazione, una sintesi dove la libertà è possibile grazie alle regole (e perciò educa alla vita).
Il tema del gioco è molto affascinante ed ha suscitato l’attenzione di numerosi autori. Esso è un’attività libera (un gioco svolto per costrizione diventa altro, per esempio un lavoro), esercitata in vista dell’interruzione della fatica del corpo, del riposo dello spirito, della sua distrazione e del suo divertimento, che inoltre esprime la creatività della persona, nonché la sua capacità di distaccarsi dalle attività pragmatiche per compiere un agire «autotelico», cioè fine a se stessa, dato che non rinvia ad uno scopo di utilità, interesse o bisogno materiale. Risponde semmai a bisogni estetici – in quanto il gioco crea qualcosa di nuovo e di personale, di ben costruito, è una modalità dell’attività artistica–- ed al desiderio dello spirito. Quest’ultimo, infatti, anela sia all’autorealizzazione del sé, e nel gioco si cerca di dare appunto il meglio di se stessi in quella sfera, sia ad una dimensione dell’esistenza, di cui il gioco è anticipazione, in cui la regola non è più minimamente in antitesi con la spontaneità: perciò il bambino – nella cui vita la dimensione del gioco è costitutiva – è insieme origine dell’esistenza umana e figura di Tempi Nuovi, ultraterreni.
In effetti, se si trasgrediscono le regole, il mondo del gioco crolla, perciò "il giocatore che si sottrae alle regole è un guastafeste» (come ha sottolineato Johan Huizinga, uno storico che ha investigato acutamente il fenomeno ludico nel suo Homo ludens). Egli guasta la malìa di un modo d’essere che è festa, pur essendovi delle regole, e che è prefigurazione della Festa.
Ma è un guastafeste anche chi non prende sul serio il gioco. E questo ci dice che nel gioco c’è non soltanto gioiosità, piacere e leggerezza, ma anche la serietà (che è diversa dalla seriosità), così palese nell’impegno che in esso riversano i bambini, ed allude alla serietà-gioiosa della beatitudine eterna. Quest’ultima è superamento di tutto ciò che è pesante, doloroso e oppressivo nel quotidiano, è il raggiungimento del proprio compimento, la questione più importante dell’uomo.

© Copyright Avvenire, 25 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Addio all'avventura mondiale dell'Italia :-(
Sara' per la prossima volta...

R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il libro “top secret” di Ratzinger di Lo Svizzero
http://www.opinione.it/articolo.php?arg=1&art=92981
Alessia