giovedì 24 giugno 2010

Abusi: perquisita diocesi Bruxelles, Chiesa Austria crea fondo vittime (Bandini)


Vedi anche:

Si rafforza il "partito" del Papa. Consulto Bertone-Bagnasco (Marroni)

Il Papa visita le claustrali di via Trionfale (Izzo)

Il Papa: la carità non può ridursi a filantropia, deve sempre esprimere l’amore provvidente di Dio (AsiaNews)

Il Papa a Monte Mario, una visita sotto il segno di Maria (Osservatore Romano)

Perquisita la sede dell'arcivescovado di di Malines-Bruxelles e l'abitazione del card. Danneels

Preti pedofili, perquisito l'arcivescovado a Mechelen (Bruxelles). Controlli anche nell'abitazione del card. Danneels, ex primate del Belgio

Pedofilia, perquisita sede Chiesa belga. La polizia a casa del cardinale Danneels (Repubblica)

Caso Propaganda Fide, lo sguardo del Papa: il commento di Andrea Tornielli

Propaganda Fide: domande, speranze e certezze. Risponde il direttore di Avvenire

Il Papa: la Vergine protegga le famiglie e ci parli dal Cielo. Poi ricorda la pacifica liberazione di Roma e Don Orione (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina: "Protegga le famiglie romane"

Il Papa in visita al Centro "Don Orione" e alle claustrali Domenicane: la Chiesa sia pura e santa (Radio Vaticana)

IL PAPA A MONTE MARIO: LE FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa a Monte Mario per pregare la Vergine che veglia su Roma. I ringraziamenti e gli auguri al sindaco (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la carità non sia solo filantropia ma segno dell'amore di Dio. Poi ringrazia il sindaco per il concerto del 29 giugno

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa è arrivato al Don Orione

Migliaia di pellegrini affluiscono al Don Orione per benedizione Madonnina

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Università di Ratisbona. Nasce la cattedra sul Ratzinger-pensiero (Il Giornale)

Il "caso" Sepe nella serie di articoli del quotidiano Libero

Quelle doppie mura a difesa della Chiesa (Ventura)

Ministero curia romana (Filippo Di Giacomo)

I soliti stereotipi su Papa Benedetto in un articolo ingiusto di De Robertis ma "interessante" per le verità che contiene

Il Papa all’udienza generale: la fede non è stoltezza, ma è alimentata dall’incontro degli Apostoli con Cristo Risorto (R.V.)

Le inchieste e le difficoltà del Vaticano nella nota di Massimo Franco

Cattedra della fondazione Ratzinger all'università di Ratisbona

La comunità delle religiose di Santa Maria del Rosario incontra il Papa a Monte Mario (O.R.)

Le attività della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Istituita il 6 gennaio 1852 per volontà di Pio IX (Osservatore Romano)

Cronaca di un restauro. E con una buona terapia i colori tornano a brillare (Barbara Mazzei)

Tante verità nascoste sul Vaticano nei disillusi racconti di Benny Lai (Izzo)

I nuovi amici di Papa Ratzinger. Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono (Rodari)

Dopo quelle di Paolo e di Pietro vengono alla luce nelle catacombe di Santa Tecla: raccolta di articoli

La lettera di Mons. Mixa ai fedeli di Augusta

Il Papa: "San Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi, in particolare di Aristotele, arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione. Tale sforzo, però, della mente umana – ricorda l’Aquinate con la sua stessa vita – è sempre illuminato dalla preghiera, dalla luce che viene dall’Alto. Solo chi vive con Dio e con i misteri può anche capire che cosa essi dicono" (Catechesi)

Magdi Cristiano Allam: Mons. Padovese è stato ucciso su mandato islamico e la Santa Sede tace (Izzo)

Magdi Cristiano Allam con lingua franca. Intervista di Giuseppe Rusconi sull'islamicamente corretto e la diplomazia vaticana

Il Papa: l'intelligenza umana non può conoscere tutto. Alla fine dell'udienza Mazza porta al Papa 20mila sms di solidarietà arrivati a Raiuno (Izzo)

Il Papa: La predicazione di San Tommaso corrisponde quasi del tutto alla struttura del catechismo della Chiesa Cattolica

Il Papa: l’intelligenza umana è limitata e non può conoscere tutto

Effetto Sepe, la Santa Sede si ricompatta (Tornielli)

Don Guido Todeschini: Benedetto XVI è di una gentilezza, di una sensibilità, di una dolcezza incredibili (Matteo Orlando)

Domani non ci sarà la diretta della visita del Papa a Monte Mario

Il figlio di Maciel fa causa negli Usa ai Legionari di Cristo (La Jornada)

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Abusi: perquisita diocesi Bruxelles, Chiesa Austria crea fondo vittime

Roma, 24 giu (Il Velino)

Procedono in mezza Europa le indagini sui casi di abuso commessi da esponenti della Chiesa. Oggi la Polizia belga ha perquisito l’arcivescovado di Malines-Bruxelles e anche l’abitazione del cardinale Godfried Danneels, ex primate del Belgio, che ha guidato la diocesi dal 1979 al gennaio scorso. Perquisiti anche i locali della Commissione Adriaenssens (dal nome del presidente), con sede a Lovanio, creata per esaminare i casi di abuso sessuale all’interno della Chiesa. Tutti i dossier (circa 450) sono stati requisiti dalle autorità. Come ha spiegato il portavoce della Procura di Bruxelles, Jean-Marc Meilleur, le perquisizioni “sono avvenute nel quadro di una pratica che è stata recentemente aperta, a seguito di alcune dichiarazioni riguardanti fatti di abuso sessuali nei confronti di minori, commessi da alcuni esponenti alla Chiesa”. L’obiettivo – ha aggiunto – è “raccogliere gli elementi” per capire se le accuse abbiano o meno riscontri. La chiesa cattolica belga è stata scossa nell’aprile scorso dalle dimissioni del vescovo 73enne di Bruges, che ha ammesso di aver abusato sessualmente di un ragazzo, per anni, anche dopo la nomina alla sede vescovile.

Intanto, a conclusione della riunione tenutasi a Mariazell il 22 e 23 giugno scorsi, i vescovi austriaci e sloveni hanno reso noto i contenuti dell’incontro, che ha avuto come tema principale proprio quello degli abusi. La principale novità consiste nella creazione della “Stiftung Opferschutz” (Fondazione per la tutela delle vittime) che provvederà a pagare gli indennizzi e le eventuali spese terapeutiche di quanti hanno subito violenze da parte di ecclesiastici. Attraverso questo istituto “verranno messi a disposizione fondi in misura necessaria per aiutare le vittime in modo rapido, non burocratico, umano e adeguato”. Il capitale della Fondazione – è stato indicato – provverrà dalle diocesi, da ordini o congregazioni religiose e anche da proprietà della Chiesa, ma non dal gettito delle imposte ecclesiastiche. Quanto all’assegnazione degli indennizzi ci si orienterà esclusivamente in base alle raccomandazioni della Commissione in difesa delle vittime nominata dal cardinale Schönborn un paio di mesi fa, e presieduta dall’ex governatore della Stiria, Waltraud Klasnic.
Le misure decise entreranno in vigore a partire dal primo luglio e dovranno essere applicate in tutte le diocesi entro il 31 maggio 2011, “affinché si garantisca che tutti coloro che operano nella Chiesa sono corresponsabili al fine di prevenire ancor meglio gli abusi e la violenza”. L’obiettivo principale - ha chiarito l’arcivescovo di Vienna - è far “arrivare giustizia e aiuto alle vittime”. I vescovi hanno nuovamente sollecitato la denuncia da parte delle vittime e l’autodenuncia di chi è colpevole di tali atti. “Se esiste un sospetto fondato, il presunto colpevole verrà sospeso dal servizio fino a che il fatto non sia definitivamente chiarito”, sottolinea il documento dei vescovi. Un aspetto importante è dedicato infine alla prevenzione: al riguardo, i vescovi hanno previsto l’attuazione di provvedimenti relativi alla selezione delle persone che svolgono il servizio ecclesiastico, alla specializzazione e all’aggiornamento, nonché all’istituzione di un centro per la tutela dei bambini e dei giovani in ciascuna diocesi.
Quanto alla Chiesa slovena, il presidente della Conferenza episcopale, monsignor Anton Stres, nell’omelia pronunciata ieri a Mariazell, durante la Messa che ha concluso l’assemblea plenaria, ha invitato ad avere “un atteggiamento coerente contro i casi di abuso sessuale”, solo così la Chiesa “può conservare la propria credibilità”. I casi di abuso “sono il pericolo più grande per la credibilità della Chiesa - ha detto -. Ogni uso del Vangelo di Dio per fini umani personali ed empi è un sacrilegio”. L’arcivescovo ha deplorato il fatto che “giovani affidatici per la loro formazione siano diventati preda dell’empietà di alcuni sacerdoti. Conosciamo le circostanze, i fatti sono dolorosi, così come i nostri compiti”. Ha quindi concluso: “Non può esistere contraddizione tra la nostra vita e i nostri sentimenti più intimi e il nostro modo di presentarci e parlare pubblicamente”.

© Copyright Il Velino

Nessun commento: