venerdì 11 giugno 2010

Il Papa conclude il raduno dei preti ringraziando anche i vescovi ed i cardinali (Izzo)


Vedi anche:

Video Corriere tv

Il Papa: lo scandalo degli abusi da parte di sacerdoti, una purificazione (Zenit)

Il Papa: Dio si affida a uomini deboli per rendersi presente nell'umanità. Sugli abusi: chiediamo perdono a Dio e alle vittime

Il Papa affida a Maria i preti del mondo: porti il sereno dopo la tempesta (Izzo)

Incuria d’Ars: il commento di Paolo Rodari

Veglia del Papa con i sacerdoti: gli splendidi video di Rome Reports

Il Papa: comprendere nuovamente la grandezza e la bellezza del sacerdozio (AsiaNews)

Video Repubblica TV

Il Papa: Dove non c’è coesione, non c’è progresso. Se rimaniamo uniti possiamo non farci piegare e spezzare dai venti del momento

Il Papa: Dio si serve di voi sacerdoti per servire gli uomini (Avvenire)

La richiesta di perdono del Papa per gli abusi del clero: video di Rome Reports

Il Papa: Dio vuole che noi come sacerdoti, in un piccolo punto della storia, condividiamo le sue preoccupazioni per gli uomini

Preti pedofili, dal Papa "mea culpa" della Chiesa: "Non accadrà mai più"

Il Papa: come il pastore anche la Chiesa deve usare il bastone del pastore, il bastone col quale protegge la fede

Pedofilia: Papa chiede perdono a nome della Chiesa: "Mai piu' abusi" (Ansa)

Il Papa chiude l'Anno Sacerdotale: "Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario. Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più" (Omelia)

Il Papa: È bello e consolante sapere che c’è una persona che mi vuol bene e si prende cura di me

Abusi del clero, il Papa: chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte

Anno Sacerdotale, la duplice fedeltà. Il tema dell'incontro conclusivo con Benedetto XVI (Sir)

«La gioia di essere preti». A Roma da tutto il mondo (Stefania Careddu)

L'abbraccio del Papa ai sacerdoti di tutto i mondo (Sir)

Il giallo del patrono cancellato: il curato d’Ars (Tornielli)

Il Papa: Dio ci liberi dagli scandali che oscurano la testimonianza. L'arroganza della ragione oscura la presenza di Dio (Izzo)

La Mailing List Histria: un bellissimo gruppo da conosce ed ammirare!

Il Papa: «Sacerdoti, siate sempre appassionati di Cristo» (Muolo)

Benedetto XVI risponde alle domande di cinque sacerdoti da cinque continenti (AsiaNews)

E col Papa il premier spagnolo parla del crocifisso (Tornielli)

Quel narcisismo clericale. Benedetto XVI si è dimostrato molto più aperto, coraggioso e lungimirante di numerosi suoi vescovi (Valli)

Il Papa: i sacerdoti non trascurino la propria anima e sappiano fermarsi (Izzo)

Questo venerdì, la concelebrazione più numerosa della storia di Roma. Per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa alla Veglia in Piazza San Pietro: il sacerdozio non è una professione, ma una testimonianza d’amore (Gisotti)

Anno sacerdotale: piccola delegazione cinese in S. Pietro per l’unità della Chiesa (AsiaNews)

Per seppellire il clericalismo. Effetti dello scandalo pedofilia a lungo termine (Carlo Silini)

Il Papa: il celibato è il contrario del "non sposarsi" di moda oggi. Se scompare il matrimonio scompare la radice della nostra cultura (Izzo)

Sacerdoti oggi: incontro moltitudinario e testimonianze toccanti. Nell'Aula Paolo VI per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa: Il sacerdozio non è una professione come le altre, ma la disponibilità di servire con tutte le proprie forze il Signore

In Piazza San Pietro il più grande raduno di sacerdoti. Il Papa in jeep fra i settori gremiti. Al termine guida l'Adorazione in ginocchio (Izzo)

Un grazie speciale a Don Francesco per la cronaca in diretta di una serata straordinaria

Il Papa: C'è una teologia che vuole essere accademica e scientifica e dimentica la realtà vitale, la presenza di Dio

IN DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO MINUTO PER MINUTO: CLICCA QUI

Il Papa: Un grande problema del mondo di oggi è che non si pensa più al futuro di Dio, sembra sufficiente solo il presente

Il Card. Hummes al Papa: Grazie di cuore Santità, per tutto quanto ha fatto, sta facendo e farà per tutti i sacerdoti, anche per quelli smarriti

Elogio del prete «feriale» (Andrea Tornielli)

Benedetto XVI chiude in Vaticano l'anno (di calvario) dedicato ai sacerdoti. Il commento di Massimo Donaddio

PAPA: CONCLUDE RADUNO PRETI RINGRAZIANDO ANCHE VESCOVI E CARDINALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu.

"Al termine di questa straordinaria concelebrazione, desidero esprimere la mia viva gratitudine alla Congregazione per il Clero, per l'opera svolta durante l'Anno Sacerdotale e per aver organizzato queste giornate conclusive. Un pensiero di speciale riconoscenza va ai Signori cardinali ed ai vescovi che hanno voluto essere presenti, in particolare a quanti sono venuti da lontano".
Lo ha detto il Papa prima di lasciare piazza San Pietro dove l'anno sacaerdotale concelebrando con oltre 15 mila preti di 97 paesi (17 mila secondo AsiaNews che contato ben 200 sacerdoti vietnamiti presenti, contro i 5 elencati dal comunicato ufficiale).
"Bonta' e fedelta' mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita" ha aggiunto con le parole del Salmo salutano i poi i sacerdoti in lingua polacca.
"Cari Fratelli - ha aggiunto - Cristo vi ha scelti, vi ha chiamati, vi ha colmati di bonta' e di fedelta'.
Con cuore sincero accogliete questo dono ogni giorno e portatelo con amore a coloro a cui siete stati mandati. Siate santi e portate gli altri alla santita' in Cristo. Dio vi benedica!".
Il Papa tedesco ha rivolto infine il suo cordiale saluto ai sacerdoti di Roma e d'Italia; come pure ai presuli, ai sacerdoti e ai seminaristi di tutti i Riti delle Chiese Orientali cattoliche".
"So infine - ha concluso - che in tutte le parti del mondo si sono tenuti moltissimi incontri celebrativi e spirituali con grande e fruttuosa partecipazione.
Pertanto, desidero ringraziare Vescovi, sacerdoti e organizzatori ed auguro a tutti di proseguire con rinnovato slancio il cammino di santificazione in questo sacro ministero che il Signore vi ha affidato. Vi benedico di cuore!".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare che su RA1 abbia interrotto la trasmissione prima della benedizione di Papa Benedetto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Avrà ringraziato anche il mio? Il quale durante tutto l'anno sacerdotale ha fatto appendere in cattedrale il manifesto con il curato d'Ars in un angolo nascosto e il quale non ha organizzato nulla?
Grazie al cielo compie presto 75 anni...

Anonimo ha detto...

Certo il Santo Padre è un grande e la testimonianza da LUi data ieri sera e oggi ce lo conferma. Non possiamo dire però lo stesso dei vescovi, i quali se non gli remano contro poco ci manca. Ieri sera ero dietro a tanti vescovi e mentre i tantissmi preti presenti in piazza accoglievano il Santo Padre con entusiasmo senza pari i vescovi non si sprecavano neppure con un battimani. Grazie ogliamo seguirti ma fai pulizia anche di chi intorno a te non ti segue e non segue così Gesù, compreso anche il mio vescovo il quale non solo non ha fatto appendere un piccolo drappo del santo curato d'Ars ma non ha neppure mai parlato dell'anno sacerdotale. Liberaci dal maligno.

gemma ha detto...

se tanti vescovi pensassero ai loro seminari vuoti e alle messe deserte e provassero ad interpretarli non solo come effetto della mancata apertura della chiesa alla modernità ma del loro modo di essere pastori... Stranamente, ciascun vescovo è responsabile della sua diocesi tranne che per i fallimenti, per quelli è sempre colpa del Papa e di Roma
Un bagno d'umiltà ogni tanto farebbe bene a tutti