venerdì 11 giugno 2010

E col Papa il premier spagnolo parla del crocifisso (Tornielli)


Vedi anche:

Quel narcisismo clericale. Benedetto XVI si è dimostrato molto più aperto, coraggioso e lungimirante di numerosi suoi vescovi (Valli)

Il Papa: i sacerdoti non trascurino la propria anima e sappiano fermarsi (Izzo)

Questo venerdì, la concelebrazione più numerosa della storia di Roma. Per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa alla Veglia in Piazza San Pietro: il sacerdozio non è una professione, ma una testimonianza d’amore (Gisotti)

Anno sacerdotale: piccola delegazione cinese in S. Pietro per l’unità della Chiesa (AsiaNews)

Per seppellire il clericalismo. Effetti dello scandalo pedofilia a lungo termine (Carlo Silini)

Il Papa: il celibato è il contrario del "non sposarsi" di moda oggi. Se scompare il matrimonio scompare la radice della nostra cultura (Izzo)

Sacerdoti oggi: incontro moltitudinario e testimonianze toccanti. Nell'Aula Paolo VI per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa: Il sacerdozio non è una professione come le altre, ma la disponibilità di servire con tutte le proprie forze il Signore

In Piazza San Pietro il più grande raduno di sacerdoti. Il Papa in jeep fra i settori gremiti. Al termine guida l'Adorazione in ginocchio (Izzo)

Un grazie speciale a Don Francesco per la cronaca in diretta di una serata straordinaria

Il Papa: C'è una teologia che vuole essere accademica e scientifica e dimentica la realtà vitale, la presenza di Dio

IN DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO MINUTO PER MINUTO: CLICCA QUI

Il Papa: Un grande problema del mondo di oggi è che non si pensa più al futuro di Dio, sembra sufficiente solo il presente

Il Card. Hummes al Papa: Grazie di cuore Santità, per tutto quanto ha fatto, sta facendo e farà per tutti i sacerdoti, anche per quelli smarriti

Elogio del prete «feriale» (Andrea Tornielli)

Benedetto XVI chiude in Vaticano l'anno (di calvario) dedicato ai sacerdoti. Il commento di Massimo Donaddio

America Latina: le iniziative della Chiesa per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

La Mailing List Histria: un bellissimo gruppo da conosce ed ammirare!

La partita turca non si vince con le crociate (Paolo D'Andrea)

Il decano dei vaticanisti Paglialunga si racconta alla vigilia dei suoi novant'anni: Un Arcangelo per sei Papi (Osservatore Romano)

Card. Bertone: La preghiera è l'anima del sacerdozio (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: Il futuro della Chiesa è già oggi, seminato con l'anno sacerdotale che volge al termine (Osservatore Romano)

Udienza del Papa a Zapatero. In Vaticano vige ancora la buona educazione (Izzo)

Cipro: per mons. Soueif la visita del Papa è riuscita sia a livello ecumenico che apostolico (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA A CIPRO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Prima di tutto autenticamente uomini: riflessione di Julián Carrón per l'Anno Sacerdotale (Osservatore Romano)

Verso la conclusione dell'Anno sacerdotale: Il prete e le sfide pastorali. Il commento di Mons. Rino Fisichella (Osservatore Romano)

La meditazione del cardinale arcivescovo di Colonia per la chiusura dell'Anno sacerdotale: Penitenza e missione nella Chiesa (Osservatore Romano)

Nel sacerdozio non c'è posto per una vita mediocre: riflesssione del cardinale Antonio Cañizares Llovera (Osservatore Romano)

Una riflessione del cardinale Vanhoye sul sacerdozio: Docilità a Dio e misericordia verso gli uomini (Osservatore Romano)

I.Media: il Papa ha deciso di non proclamare San Giovanni Maria Vianney patrono di tutti i preti del mondo (Asca)

Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale

Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports

ROMA: Riecco la Madonnina di Monte Mario in piedi!

Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi (Magister)

Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui

Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)

Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso

Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais

Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI

Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti

Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)

Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)

Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto

L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero

E col Papa il premier spagnolo parla del crocifisso

di Andrea Tornielli

Roma
Hanno parlato di crisi economica e dei diritti umani a Cuba. Ma anche delle «questioni di attualità e d’interesse per la Chiesa in Spagna, quali l’eventuale presentazione di una nuova legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita fin dal concepimento e l’importanza dell’educazione». Benedetto XVI ha ricevuto ieri in udienza il premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, presidente di turno dell’Unione europea.
Dopo aver parlato a tu per tu il Pontefice, Zapatero ha incontrato il Segretario di Stato Tarcisio Bertone.
«I colloqui – informa una nota della Sala Stampa vaticana – hanno permesso uno scambio di vedute sull’Europa, sull’attuale crisi economico-finanziaria e sul ruolo dell’etica. Si è pure fatto riferimento ai Paesi dell’America Centrale e dei Caraibi, nonché ad altre situazioni, in particolare, al Medio Oriente». Lo stesso premier spagnolo, nel corso di una successiva conferenza stampa, ha spiegato: «Con il Papa abbiamo affrontato il tema della crisi economica e finanziaria e della risposta a questa crisi globale a livello europeo, che esige la riaffermazione di principi e valori perché l’economia possa centrare i suoi obiettivi nella produzione e non nella speculazione». Secondo l’agenzia Efe, Zapatero ha illustrato al Papa le strategie per l’uscita dalla crisi economica e le linee dell’Alleanza delle civiltà, progetto di dialogo interculturale di cui anche l’Italia è protagonista.
Il riferimento a Cuba riguarda il dialogo con le autorità dell’isola per modificare il trattamento di alcuni detenuti, ora trasferiti in carceri fisicamente più vicine alle famiglie di provenienza. Il governo spagnolo, come presidente di turno dell’Ue, sta cercando di aiutare questo processo.
Dopo l’incontro di mezz’ora con Benedetto XVI, Zapatero ha parlato per 45 minuti con Bertone. «Nel prosieguo della conversazione – si legge ancora nella nota vaticana – ci si è soffermati sui rapporti bilaterali, come pure su questioni di attualità e d’interesse per la Chiesa in Spagna, quali l’eventuale presentazione di una nuova legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita fin dal concepimento e l’importanza dell’educazione». Uno dei temi più sensibili in questo momento è proprio la possibile modifica della legge sulla libertà religiosa, anche in considerazione delle mutate condizioni del Paese, dove i musulmani sono in costante crescita. È importante sottolineare che nel comunicato della Santa Sede si parla di «eventuale presentazione», come se lo stesso Zapatero non fosse certo che queste modifiche avverranno. I vescovi temono che si arrivi a bandire i simboli religiosi dai luoghi pubblici e si mettano in discussione gli accordi esistenti con la Chiesa.
Il clima dell’incontro è stato cordiale e disteso. «Riguardo alle visite del Santo Padre a Santiago e a Barcellona nel corrente anno, e a Madrid nel prossimo per la Giornata Mondiale della Gioventù – continua la dichiarazione della Sala Stampa vaticana – si è riconosciuta la più ampia disponibilità del governo spagnolo a collaborare alla loro preparazione ed al loro svolgimento».
Benedetto XVI è già stato in Spagna nel luglio 2006, in occasione del raduno mondiale delle famiglie. Era poi già in calendario la sua partecipazione alla Giornata mondiale della Gioventù a Madrid, nel 2011, ma a sorpresa, nei mesi scorsi, si è aggiunta una nuova visita, in novembre. Il Papa sarà a Santiago di Compostela e a Barcellona dove consacrerà la Sagrada Familia, la grande basilica di Gaudì.

© Copyright Il Giornale, 11 giugno 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sarà una diretta per la messa di questa mattina? Come accederci via web?

SdC

Raffaella ha detto...

E' prevista la diretta su Raiuno, Telepace e Tv2000.
Via internet secondo queste modalita':

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/06/veglia-con-i-sacerdoti-diretta-in-corso.html

:-))

sonny ha detto...

Anche Raiuno? Wow!