venerdì 11 giugno 2010

Abusi del clero, il Papa: chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte


Vedi anche:

Anno Sacerdotale, la duplice fedeltà. Il tema dell'incontro conclusivo con Benedetto XVI (Sir)

«La gioia di essere preti». A Roma da tutto il mondo (Stefania Careddu)

L'abbraccio del Papa ai sacerdoti di tutto i mondo (Sir)

Il giallo del patrono cancellato: il curato d’Ars (Tornielli)

Il Papa: Dio ci liberi dagli scandali che oscurano la testimonianza. L'arroganza della ragione oscura la presenza di Dio (Izzo)

SANTA MESSA DI CHIUSURA DELL'ANNO SACERDOTALE: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: «Sacerdoti, siate sempre appassionati di Cristo» (Muolo)

Benedetto XVI risponde alle domande di cinque sacerdoti da cinque continenti (AsiaNews)

E col Papa il premier spagnolo parla del crocifisso (Tornielli)

Quel narcisismo clericale. Benedetto XVI si è dimostrato molto più aperto, coraggioso e lungimirante di numerosi suoi vescovi (Valli)

Il Papa: i sacerdoti non trascurino la propria anima e sappiano fermarsi (Izzo)

Questo venerdì, la concelebrazione più numerosa della storia di Roma. Per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa alla Veglia in Piazza San Pietro: il sacerdozio non è una professione, ma una testimonianza d’amore (Gisotti)

Anno sacerdotale: piccola delegazione cinese in S. Pietro per l’unità della Chiesa (AsiaNews)

Per seppellire il clericalismo. Effetti dello scandalo pedofilia a lungo termine (Carlo Silini)

Il Papa: il celibato è il contrario del "non sposarsi" di moda oggi. Se scompare il matrimonio scompare la radice della nostra cultura (Izzo)

Sacerdoti oggi: incontro moltitudinario e testimonianze toccanti. Nell'Aula Paolo VI per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Zenit)

Il Papa: Il sacerdozio non è una professione come le altre, ma la disponibilità di servire con tutte le proprie forze il Signore

In Piazza San Pietro il più grande raduno di sacerdoti. Il Papa in jeep fra i settori gremiti. Al termine guida l'Adorazione in ginocchio (Izzo)

Un grazie speciale a Don Francesco per la cronaca in diretta di una serata straordinaria

Il Papa: C'è una teologia che vuole essere accademica e scientifica e dimentica la realtà vitale, la presenza di Dio

IN DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO MINUTO PER MINUTO: CLICCA QUI

Il Papa: Un grande problema del mondo di oggi è che non si pensa più al futuro di Dio, sembra sufficiente solo il presente

Il Card. Hummes al Papa: Grazie di cuore Santità, per tutto quanto ha fatto, sta facendo e farà per tutti i sacerdoti, anche per quelli smarriti

Elogio del prete «feriale» (Andrea Tornielli)

Benedetto XVI chiude in Vaticano l'anno (di calvario) dedicato ai sacerdoti. Il commento di Massimo Donaddio

America Latina: le iniziative della Chiesa per la chiusura dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

La Mailing List Histria: un bellissimo gruppo da conosce ed ammirare!

La partita turca non si vince con le crociate (Paolo D'Andrea)

Il decano dei vaticanisti Paglialunga si racconta alla vigilia dei suoi novant'anni: Un Arcangelo per sei Papi (Osservatore Romano)

Card. Bertone: La preghiera è l'anima del sacerdozio (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: Il futuro della Chiesa è già oggi, seminato con l'anno sacerdotale che volge al termine (Osservatore Romano)

Udienza del Papa a Zapatero. In Vaticano vige ancora la buona educazione (Izzo)

Cipro: per mons. Soueif la visita del Papa è riuscita sia a livello ecumenico che apostolico (Radio Vaticana)

Prima di tutto autenticamente uomini: riflessione di Julián Carrón per l'Anno Sacerdotale (Osservatore Romano)

Verso la conclusione dell'Anno sacerdotale: Il prete e le sfide pastorali. Il commento di Mons. Rino Fisichella (Osservatore Romano)

La meditazione del cardinale arcivescovo di Colonia per la chiusura dell'Anno sacerdotale: Penitenza e missione nella Chiesa (Osservatore Romano)

Nel sacerdozio non c'è posto per una vita mediocre: riflesssione del cardinale Antonio Cañizares Llovera (Osservatore Romano)

Una riflessione del cardinale Vanhoye sul sacerdozio: Docilità a Dio e misericordia verso gli uomini (Osservatore Romano)

I.Media: il Papa ha deciso di non proclamare San Giovanni Maria Vianney patrono di tutti i preti del mondo (Asca)

Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale

Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports

BENEDETTO XVI: “COMPRENDERE LA GRANDEZZA E BELLEZZA DEL MINISTERO SACERDOTALE”

“Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario”: è uno dei passaggi iniziali dell’omelia di Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro, davanti a oltre 15 mila presbiteri giunti a Roma da tutto il mondo per la chiusura dell’Anno Sacerdotale, oltre a migliaia di fedeli. In apertura dell’omelia il Papa ha affermato, a proposito di questo speciale anno dedicato ai preti, che “dal Curato d’Ars ci siamo lasciati guidare, per comprendere nuovamente la grandezza e la bellezza del ministero sacerdotale. Il sacerdote – ha detto - non è semplicemente il detentore di un ufficio, come quelli di cui ogni società ha bisogno affinché in essa possano essere adempiute certe funzioni. Egli invece fa qualcosa che nessun essere umano può fare da sé: pronuncia in nome di Cristo la parola dell’assoluzione dai nostri peccati e cambia così, a partire da Dio, la situazione della nostra vita”.
Proseguendo nella omelia, Benedetto XVI ha affermato, a proposito degli abusi da parte di sacerdoti: “Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più; promettere che nell’ammissione al ministero sacerdotale e nella formazione durante il cammino di preparazione ad esso faremo tutto ciò che possiamo per vagliare l’autenticità della vocazione e che vogliamo ancora di più accompagnare i sacerdoti nel loro cammino, affinché il Signore li protegga e li custodisca in situazioni penose e nei pericoli della vita”. Il Papa ha quindi sottolineato che “se l’Anno Sacerdotale avesse dovuto essere una glorificazione della nostra personale prestazione umana, sarebbe stato distrutto da queste vicende. Ma si trattava per noi proprio del contrario: il diventare grati per il dono di Dio, dono che si nasconde ‘in vasi di creta’ e che sempre di nuovo, attraverso tutta la debolezza umana, rende concreto in questo mondo il suo amore. Così consideriamo quanto è avvenuto quale compito di purificazione, un compito che ci accompagna verso il futuro e che, tanto più, ci fa riconoscere ed amare il grande dono di Dio”.

© Copyright Sir

Nessun commento: