mercoledì 16 giugno 2010

Il Papa: Tutti gli uomini, credenti e non credenti, sono chiamati a riconoscere le esigenze della natura umana espresse nella legge naturale


Vedi anche:

Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

BENEDETTO XVI: “RICONOSCERE LE ESIGENZE DELLA NATURA UMANA ESPRESSE NELLA LEGGE NATURALE”

“Tutti gli uomini, credenti e non credenti, sono chiamati a riconoscere le esigenze della natura umana espresse nella legge naturale e ad ispirarsi ad essa nella formulazione delle leggi positive, quelle cioè emanate dalle autorità civili e politiche per regolare la convivenza umana”. E’ quanto ha affermato Benedetto XVI nel corso dell’udienza del mercoledì, dedicata oggi all’“attualità” della teologia morale di san Tommaso d’Aquino. “Quando la legge naturale e la responsabilità che essa implica sono negate – ha spiegato il Papa - si apre drammaticamente la via al relativismo etico sul piano individuale e al totalitarismo dello Stato sul piano politico. La difesa dei diritti universali dell’uomo e l’affermazione del valore della dignità della persona postulano un fondamento. Non è proprio la legge naturale questo fondamento, con i valori non negoziabili che essa indica?”. “Urge per l'avvenire della società e lo sviluppo di una sana democrazia - ha detto il Pontefice citando l’Evangelium vitae di Giovanni Paolo II - riscoprire l'esistenza di valori umani e morali essenziali e nativi, che scaturiscono dalla verità stessa dell'essere umano ed esprimono e tutelano la dignità della persona: valori che nessun individuo, nessuna maggioranza e nessuno Stato potranno mai creare, modificare o distruggere, ma dovranno solo riconoscere, rispettare e promuovere”.
Nel corso dell’udienza Benedetto XVI ha ricordato il metodo teologico dell’Aquinate ovvero il “principio dell’accordo tra ragione e fede”. “La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi a fede e ragione può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione”. Questa distinzione “assicura l’autonomia tanto delle scienze umane – quelle positive e quelle umanistiche, come la filosofia –, quanto delle scienze teologiche. Essa però non equivale a separazione, ma implica piuttosto una reciproca e vantaggiosa collaborazione”. La fede, infatti, “protegge la ragione da ogni tentazione di sfiducia nelle proprie capacità, la stimola ad aprirsi a orizzonti sempre più vasti, tiene viva in essa la ricerca dei fondamenti e, quando la ragione stessa si applica alla sfera soprannaturale del rapporto tra Dio e uomo, arricchisce il suo lavoro”. A sua volta “anche la ragione, con i suoi mezzi, può fare qualcosa di importante per la fede, rendendole un triplice servizio” che san Tommaso così riassume “dimostrare i fondamenti della fede; spiegare mediante similitudini le verità della fede; respingere le obiezioni che si sollevano contro la fede”.

Sir

Nessun commento: