venerdì 4 giugno 2010

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)


Vedi anche:

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il religioso del dialogo con l’islam

di Andrea Tornielli

Con l’uccisione di monsignor Luigi Padovese, il vicario apostolico dell’Anatolia assassinato ieri, la Chiesa cattolica perde uno dei suoi uomini migliori in quell’area.
Nato a Milano nel marzo 1947, frate cappuccino professo nel 1968, prete dal 1973, Padovese era un colto biblista e teologo. Professore di Patristica alla Pontificia università dell’Antonianum, per sedici anni ha diretto l’Istituto di Spiritualità nel medesimo ateneo. Nell’ottobre di sei anni fa Giovanni Paolo II l’aveva nominato Vicario apostolico dell’Anatolia e vescovo titolare di Monteverde. Padovese aveva significativamente scelto di non farsi consacrare in Italia, ma a Iskenderun, in Turchia, in quella che sarebbe diventata la sua nuova sede. Un Paese laico a maggioranza musulmana, dove i cristiani negli ultimi anni hanno vissuto difficoltà e subito violenze. Padovese voleva, con quella scelta, esprimere meglio la sua nuova appartenenza e sottolineava che il suo compito era quello di annunciare il Vangelo ovunque e a tutti. «La mia diocesi – diceva il vescovo assassinato in un’intervista concessa al sito Sussidiario.net – comprende quasi i due terzi dell’intera Turchia: circa 480mila km quadrati. Un’estensione vastissima in cui vivono tra i 2.500 e i 3.000 cattolici. Un numero approssimativo, in realtà non riusciamo a calcolare meglio il numero dei cristiani perché mancano le parrocchie che terrebbero registrati i fedeli».
«Nel 1927 i cristiani erano il 20 per cento, circa due milioni su una popolazione di 17-18 milioni – continuava in quell’intervista – Il fatto che oggi ci troviamo ad essere un numero cosi risicato su una popolazione di 70-71 milioni è sintomo di una situazione segnata da innegabili discriminazioni. La Costituzione sancisce l’uguaglianza dei cittadini turchi. Non è la legge in quanto tale che causa questi fenomeni, ma la sua non applicazione…». Più volte Padovese aveva protestato con il governo di Ankara per le discriminazioni a cui sono sottoposti i cristiani e si stava adoperando per la restituzione di chiese a suo tempo confiscate. A conclusione dell’Anno Paolino, aveva chiesto al governo di far sì che la chiesa cristiana di San Paolo a Tarso – oggi un museo – potesse tornare a essere un luogo di culto, ottenendo per il momento che almeno i cristiani intenzionati a entrare per pregare non dovessero pagare il biglietto. E nell’ultima intervista, il 26 maggio scorso, aveva ricordato l’importanza dell’esempio dato dai pellegrini durante l’Anno Paolino: «Credo che la testimonianza più bella che si possa dare alla Turchia sia quella di vedere uomini e donne che pregano».
Chi lo ha conosciuto e incontrato lo descrive come un uomo gioviale e sapiente, gentile e rispettoso, aperto al dialogo con tutti, costruttore di ponti sia verso i cristiani ortodossi, sia verso i credenti musulmani, ma al tempo stesso coraggioso e capace di far sentire la voce della Chiesa. Nei sei anni trascorsi in Turchia ha consolidato molti rapporti e iniziato a dialogare con diversi intellettuali islamici del Paese. Dal 1989 monsignor Padovese organizzava ogni anno simposi in questi luoghi storicamente molto cari ai cristiani, coinvolgendo docenti universitari turchi. Il vicario apostolico aveva collaborato alla buona riuscita del viaggio di Benedetto XVI in Turchia nel novembre 2006 e aveva lavorato intensamente alla stesura del testo di lavoro in vista del Sinodo per il Medio Oriente, che il Papa consegnerà fra due giorni alle Chiese dell’area durante il suo viaggio a Cipro.

© Copyright Il Giornale, 4 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: