giovedì 10 giugno 2010
Udienza del Papa a Zapatero. In Vaticano vige ancora la buona educazione (Izzo)
Vedi anche:
Cipro: per mons. Soueif la visita del Papa è riuscita sia a livello ecumenico che apostolico (Radio Vaticana)
VISITA DEL PAPA A CIPRO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV
Prima di tutto autenticamente uomini: riflessione di Julián Carrón per l'Anno Sacerdotale (Osservatore Romano)
Verso la conclusione dell'Anno sacerdotale: Il prete e le sfide pastorali. Il commento di Mons. Rino Fisichella (Osservatore Romano)
La meditazione del cardinale arcivescovo di Colonia per la chiusura dell'Anno sacerdotale: Penitenza e missione nella Chiesa (Osservatore Romano)
Nel sacerdozio non c'è posto per una vita mediocre: riflesssione del cardinale Antonio Cañizares Llovera (Osservatore Romano)
Una riflessione del cardinale Vanhoye sul sacerdozio: Docilità a Dio e misericordia verso gli uomini (Osservatore Romano)
I.Media: il Papa ha deciso di non proclamare San Giovanni Maria Vianney patrono di tutti i preti del mondo (Asca)
Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale
Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports
ROMA: Riecco la Madonnina di Monte Mario in piedi!
Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi (Magister)
Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui
Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)
Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso
Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais
Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI
Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti
Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)
Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)
Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto
L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero
Cipro, Mons. Soueif: il Papa ha aperto una ulteriore dimensione ecumenica
Medio Oriente, Farouq: i cristiani ascoltino il Papa, noi musulmani abbiamo bisogno di loro (Sussidiario)
Card. Bertone: minata la credibilità della Chiesa (Conte)
Stasera il cardinale resta a Vienna, non viene al Sant'Uffizio, deve parlare di secolarizzazione con il filosofo Taylor (Monda)
La secessione viennese (Austria infelix). Il commento di Marco Burini
Dossier - Anno Sacerdotale (a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio)
Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)
Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)
Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane
L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)
Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti
Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)
In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"
Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)
Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)
Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)
Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)
Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)
In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)
Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)
Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote
Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)
Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)
Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)
ZAPATERO DAL PAPA: IN VATICANO VIGE ANCORA LA BUONA EDUCAZIONE
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 10 giu.
Quanto e' stato cordiale l'incontro di oggi tra Benedetto XVI e Jose' Luis Zapatero?
Il Centro Televisivo Vaticano - che e' diretto dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - ha voluto tagliar corto agli interrogativi che aveva suscitato il racconto dei giornalisti ammessi questa mattina nella biblioteca privata del Papa.
E per questo ha messo on line il video che riprende Benedetto XVI di spalle che accoglie Zapatero proprio sulla soglia della Biblioteca e non lo attende affatto stando al suo tavolo di lavoro, come era stato riferito. In proposito, il portavoce vaticano aveva gia' precisato all'Agi che "il protocollo per i capi del Governo e' diverso da quello seguito per i capi di Stato e l'incontro nella sala attigua alla biblioteca e' riservato a questi ultimi" e che "l'incontro tra il Papa e il presidente Zapatero e' iniziato prima che i giornalisti fossero fatti entrare e quindi hanno visto il Papa gia' seduto perche' nel frattempo si era seduto anche il premier".
Una cordialita' testimoniata anche dalle battute che Papa e premier si sono scambiati e che riguardavano "la buona pronuncia" spagnola del Pontefice, rilevata dal premier. Il Papa appariva inoltre in ottima forma.
Resta ovviamente il fatto che Zapatero si e' sentito ribadire oggi da Ratzinger le posizioni della Chiesa di Spagna in tema di aborto e educazione.
Come pure la sua preoccupazione per l'eventuale nuova legge sulla liberta' religiosa e - ma questo riguarda tutta l'Europa e non solo - per la crisi economica. Il clima dell'incontro pero' e' stato cordiale perche' nel Palazzo Apostolico vige ancora la buona educazione e il Pontefice non fa mai questioni personali quando ribadisce le verita' del Vangelo e i valori.
Inoltre, anche se la nota vaticana ha omesso oggi ogni aggettivo, da parte vaticana si e' riconosciuta la piu' ampia disponibilita' del Governo spagnolo a collaborare ai viaggi del Papa a Barcellona e Santiago de Compostela e alla Gmg di Madrid.
© Copyright AGI
Quante polemiche mediatiche inutili...
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
veramente Raffaella , cadono diversi corpi pendenti a leggere certi commenti giornalistici.Ma veramente non hanno di meglio di cui occuparsi? Io non so se si rendano conto di quello che pensa il lettore medio.
Anche la polemica sul Curato d'Ars presentata come uno scoop....Mamma mia che cosa interessante da discutere.Mah.
Certo che è meglio discutere di questo piuttosto che di pedofilia però che due zanetti, ragazzi.
aggiungo solo una cosa: in Italia è APCOM che ha raccontato la soletta del Papa che non va incontro a Zapatero. E, già in altre occasioni, anche recenti, abbiamo notato che APCOM è molto solerte in un certo qual senso. Perchè? Fate vobis.
Dopo 5 anni non mi meraviglio più di niente. E se volete farvi due risate leggete nel BXVI forum il commento di Teresa Benedetta sulla notizia AP relativa ai cattolici del dissenso che si sono rivitalizzati per lo scandalo della pedofilia. A parte che fanno la figura degli avvoltoi, c'è da morire dal ridere nel constatare l'intento dell'AFP, il tono enfatico e l'inconsistenza del tutto.E in alcuni report sui manifestanti in San Pietro si dice mezza dozzina per non dire la verità : 6 persone.
Ora domandiamoci serenamente: che valore vogliamo dare alle notizie di agenzia, soprattutto su certi temi caldi?
Visto e considerato l'odio e il disprezzo di Zapatero verso la Chiesa e il Santo Padre, non avrei ricevuto Zapatero in Vaticano, neppure se si presenta come presidente di turno dell'Unione Europea. Ma Bertone....
Caro Fabio, ma che ragionamenti sono? La Chiesa non è come le corti di questo mondo, che accolgono solo chi le adula. E se anche Zapatero disprezza la Chiesa, la Chiesa lo riceve perché ama la Spagna. E ma anche Zapatero, che pure non lo capisce; anzi, gli dice quello che gli dice proprio perché lo ama.
E' lo stesso atteggiamento sorpreso di questo dispaccio di agenzia... ma cosa si aspettavano, che il Papa avrebbe fatto dei dispettucci infantili al Premier spagnolo? Chi si aspetta atteggiamenti mediocri, tradisce la propria mediocrità.
JP
«La Chiesa può avere molti nemici, ma essa non è nemica di nessuno.»
Beato Giovanni XXIII
Posta un commento