domenica 11 luglio 2010

Il Papa: San Benedetto è il Patrono d'Europa e del mio Pontificato. La logica del Vangelo è quella della carità e del servizio (Izzo)


Vedi anche:

L’abbraccio di Castel Gandolfo. Vacanze di preghiera e studio per il Papa (Mazza)

Il Papa: San Benedetto è il "grande patrono del mio pontificato"

Festa di san Benedetto, patrono d'Europa: in tempi di degrado, seppe vivificare la cultura cristiana anteponendo Dio ad ogni desiderio

In tempo di vacanze Benedetto XVI invita a farsi prossimo di chi ha bisogno di aiuto (Radio Vaticana)

Il Papa: torno volentieri a Castelgandolfo. Il riposo estivo ci ritempri (Izzo)

Il Papa festeggia San Benedetto e le vacanze: ritemprare corpo e spirito

Benedetto XVI: Seguire logica Dio significa servire fratelli (Apcom)

Il Papa: “il prossimo” è chiunque sia nel bisogno, “specialmente i più emrginati” (AsiaNews)

Il Papa: "La parabola del "buon Samaritano" deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità" (Angelus)

San Benedetto e il crocifisso. La responsabilità dei cristiani per il futuro dell'Europa (SIR Europa)

Card. Meisner: Benedetto XVI? Un riformatore. Il cuore del Papa non è schiacciato dalle sofferenze e questo è un miracolo (Badde per Welt)

Secondo Repubblica la cena di Bertone con il premier crea malumori in Vaticano. Ovviamente le voci raccolte sono tutte anonime (o quasi!)

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Buon onomastico, Papa Benedetto

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

La grande delusione dei giornaloni: nonostante le campagne mediatiche contro il Papa è boom per l'Obolo di San Pietro :-)

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito
__________________

PAPA: SAN BENEDETTO E' IL PATRONO D'EUROPA E DEL MIO PONTIFICATO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 11 lug.

"Paolo VI proclamo' San Benedetto Patrono d'Europa il 24 ottobre 1964, riconoscendone l'opera meravigliosa svolta per la formazione della civilta' europea".
Lo ricorda Papa Ratzinger che cinque anni del santo di Norcia ha scelto di portare il nome dopo l'elezione al Pontificato, per ricordare che oggi la Chiesa fa memoria del "padre e legislatore del monachesimo occidentale".
"Fu - spiega citando testi di San Gregorio Magno - un uomo di vita santa di nome e per grazia. Scrisse una Regola per i monaci, specchio di un magistero incarnato nella sua persona: infatti il santo non pote' nel modo piu' assoluto insegnare diversamente da come visse".
"San Benedetto - continua aggiungendo una battuta al testo preparato - e' il grande patrono del mio Pontificato".
Nel saluto in lingua polacca, il Papa teologo collega poi questa grande figura alla parabola del Buon Samaritano, ritornando sui due elementi centrali della liturgia di oggi, e ripete il celebre motto di San Bendetto "ora et labora". "E' una risposta adeguata - spiega - alla domanda che abbiamo udito nell'odierna santa messa: 'Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna?'". "Il nostro lavoro e la nostra preghiera - auspica il Papa - ci conducano a un gioioso incontro con Dio, che sara' la nostra ricompensa nell'eternita'".

(AGI)

PAPA: LA LOGICA DEL VANGELO E' QUELLA DELLA CARITA' E DEL SERVIZIO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 11 lug.

"La logica di Cristo e' la logica della carita': Dio e' amore, e rendergli culto significa servire i fratelli con amore sincero e generoso".
Benedetto XVI commenta cosi' la celebre parabola del "Buon Samaritano", proposta dal Vangelo letto nella odierna liturgia domenicale "per indicare che sta a noi farci 'prossimo' di chiunque abbia bisogno di aiuto". Un testo chiave, dal quale emerge chiaramente che "il programma del cristiano, appreso dall'insegnamento di Gesu', e' un cuore che vede dove c'e' bisogno di amore, e agisce in modo conseguente".
"Il Samaritano - ricorda il Papa ai fedeli radunati nel cortile della residenza estiva di Castelgandolfo - si fa carico della condizione di uno sconosciuto, che i briganti hanno lasciato mezzo morto lungo la strada; mentre un sacerdote e un levita erano passati oltre, forse pensando che a contatto con il sangue, in base ad un precetto, si sarebbero contaminati.
La parabola, pertanto, deve indurci a trasformare la nostra mentalita'". Infatti, "questo racconto evangelico offre - ai cristiani - il 'criterio di misura', cioe' l'universalita' dell'amore che si volge verso il bisognoso incontrato per caso chiunque egli sia".
"Accanto a questa regola universale, vi e' anche - sottolinea il Pontefice - un'esigenza specificamente ecclesiale: che nella Chiesa stessa, in quanto famiglia, nessun membro soffra perche' nel bisogno". "Affidiamo alla Vergine Maria - conclude - il nostro cammino di fede e, in particolare, questo tempo di vacanze, affinche' i nostri cuori non perdano mai di vista la Parola di Dio e i fratelli in difficolta'".

(AGI)

Nessun commento: