giovedì 1 luglio 2010

Il Papa approva il martirio dei sacerdoti uccisi da Hitler e dai Repubblicani. Sarà santo don Luigi Guanella. Beatificato Mons. Scheffler (Izzo)


Vedi anche:

SZ: Dure critiche di Benedetto XVI all'episcopato tedesco. La Conferenza Episcopale rifiuta di rilasciare dichiarazioni

Benedetto XVI è il primo partecipante iscritto alla Gmg di Madrid (16-21 agosto 2011)

IL SITO UFFICIALE DELLA GMG DI MADRID (16-21 AGOSTO 2011)

Die Welt: Disattesa dal Papa la richiesta dei rappresentanti diocesani di tenere Mixa fuori del territorio della Diocesi

Don Luigi Guanella presto Santo. Firmati dal Papa i decreti che porteranno alla Beatificazione numerosi martiri (Radio Vaticana)

Il Papa nomina Mons. Koch a ecumenismo e dialogo con gli ebrei. Sostituisce il card. Kasper (Izzo)

Preti pedofili: nove domande (scomode) all’avvocato Lena. Ignazio Ingrao a cui vanno i complimenti per l'iniziativa

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

Il Papa: ora Mixa stia in silenzio, ma i vescovi gli siano vicini. Polemiche eccessive ma la Chiesa sia esente da sospetti (Izzo)

Mancuso chiede il suicidio alla Sposa di Cristo (Camillo Langone)

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa conferma le dimissioni di Mixa. Ai vescovi tedeschi: polemica spesso fuori misura, più comprensione tra voi (Bandini)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi tedeschi: offrire al Vescovo Mixa più che nel passato vicinanza amichevole, comprensione ed aiuto

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

Gli storici che non sventrano la Chiesa (Burini)

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"
____

PAPA: MARTIRI I SACERDOTI UCCISI DA HITLER E DAI REPUBBLICANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Benedetto XVI ha approvato oggi i decreti che riconoscono il martirio subito durante la persecuzione religiosa del 1936 in Spagna da 16 religiosi della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria e da 10 dell'Ordine Carmelitano. Nella stessa udienza al prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, mons. Angelo Amato, il Papa ha firmato anche un analogo decreto che riconosce come martirio in odio alla fede l'uccisione in Germania nel 1943 di tre sacerdoti oppositori di Hitler.

© Copyright (AGI)

PAPA: MARTIRI I SACERDOTI UCCISI DA HITLER E DAI REPUBBLICANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Benedetto XVI ha approvato oggi i decreti che riconoscono il martirio subito durante la persecuzione religiosa del 1936 in Spagna da 16 religiosi della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria e da 10 dell'Ordine Carmelitano. Nella stessa udienza al prefetto della Congregazioen delle Cause dei Santi, mons. Angelo MAato, il Papa ha firmato anche un analogo decreto che riconosce come martirio in odio alla fede l'uccisione in Germania nel 1943 di tre sacerdoti oppositori di Hitler.
I sacerdoti Giovanni Prassek, Hermann Lange e Edward Muller, con il pastore Karl Friedrich Stellbrink nella primavera del 1942 furono imprigionati a Lubecca per aver predicato contro il regime nazista, e nel luglio 1943 furono condannati a morte per decapitazione. Subito prima dell'esecuzione gridarono: "A Cristo, nostro Re, fedelta' eterna!".
Con il teologo protestante Dietrich Bonhoffer, che non esito' a protestare pubblicamente anche contro la sua Chiesa perche', cedendo alle pressioni del partito, aveva accettato il "paragrafo ariano" della legge sulla razza, e gli studenti del movimento di resistenza antinazista "Rosa bianca", decapitati nel 1944, sono tra i martiri cristiani del nazismo.
Nei dodici anni di regime hitleriano, in tutto furono 12.000 i preti che subirono minacce o persecuzioni.
Nella diocesi di Paderborn, su 1400 ecclesiastici, 868 entrarono in conflitto col partito nazista; 67 scontarono piu' anni di carcere; 23 furono internati in campi di concentramento. Lo stesso a TreviriRecentemente e' stato pubblicato anche un "martirologio" della Chiesa tedesca del XX secolo. Vi sono recensiti 164 sacerdoti, 60 religiosi, 6 persone di vita consacrata e 118 laici che sotto il nazismo persero la vita a causa della fede, spesso dopo essere stati deportati nei campi di concentramento e sterminio. Sono oltre 6 mila invece i religiosi uccisi in Spagna dai repubblicani negli anni '30.
Per ragioni di opportunita' politica, le cause di beatificazione furono fermate da Paolo VI che non voleva rafforzare in alcun modo il regime franchista. Il successore, Giovanni Paolo II, le sblocco' nel 1987 con il riconoscimento del martirio di tre carmelitane scalze del monastero di San Jose' di Guadalajara. Nel 1992, poi, proclamo' beati 71 fatebenefratelli assassinati dal luglio al dicembre del 1936; e Felipe de Jesus Munárriz Azcona e i 50 missionari claretiani della comunita' di Barbastro, fucilati nel luglio e nell'agosto del 1936; nel 1993, il gruppo dei 9 martiri di Almeria, costituito dal vescovo della citta', mons. Diego Ventaja Milan, dal vescovo di Guadix, mons. Manuel Medina Olmos e da 7 fratelli delle Scuole Cristiane assassinati nell'agosto e nel settembre del 1936. In totale nel pontificato di Wojtyla i martiri spagnoli beatificati sono stati circa 500. E Benedetto XVI ha continuato sulla stessa linea elevando agli altari tutti insieme il 28 ottobre 2007 498 martiri della "persecuzione religiosa in Spagna". Ed oggi aggiunge alla schiera 25 nuovi martiri (in tutto sono dunque circa mille quelli gia' riconosciuti) le cui storie raccontando di oltraggi sacrileghi al SS. Sacramento, la distruzione o la profanazione blasfema ed iconoclasta delle chiese, degli arredi e dei vasi sacri, delle reliquie, dei luoghi di culto, dei simboli della fede, persino dei cimiteri e dei cadaveri dei religiosi. Sono noti i casi delle sacrileghe processioni burlesche che non risparmiavano l'Ostia santa (una di queste costo' la vita a Toledo ad un dirigente comunista locale, che vestiva i paramenti sottratti al vescovo, ma fu, purtroppo per lui, preso sul serio da un miliziano, cui non parve vero poter piantare una pallottola in corpo all'odiato successore degli apostoli), come note sono le "fucilazioni" del S. Cuore, del Cristo del Cerro de los Angeles presso Madrid e di quello del Tibidabo presso Barcellona, nonche' la riesumazione dei cadaveri mummificati di suore esposti al pubblico dileggio a Barcellona, ed in altre citta'.

© Copyright (AGI)

PAPA: SARA' SANTO DON LUIGI GUANELLA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Benedetto XVI ha approvato oggi il decreto che riconosce un miracolo attribuito al beato don Luigi Guanella, che sara' dunque canonizzato nei prossimi mesi.
Vissuto a cavallo tra l'800 e il '900 -nato a Val San Giacomo in provincia di Sondrio nel 1842 mori' a Como il 24 ottobre 1915 - don Guanella e' una delle grandi figure del cattolicesimo sociale italiano: "Pane e Signore" era il suo slogan. "Pane": come attenzione alla promozione umana della persona, al suo sviluppo fisico, intellettivo, psicologico e sociale. "Signore": come attenzione anche al bisogno insopprimibile di Dio, nel rapporto fraterno e cordiale con il proprio simile. Lo ha beatificato Paolo VI nel 1964.
Parroco in Valchiavenna, poi a Olmo e infine a Pianello Lario presso Como, fu particolarmente vicino alla Congregazione Salesiana ispirandosi proprio a Don Bosco per le sue iniziative a favore dell'istruzione dei ragazzi e degli adulti, l'elevazione religiosa, morale e sociale dei suoi parrocchiani, con la difesa del popolo dagli assalti del liberalismo e con l'attenzione privilegiata ai piu' poveri. Battagliero, quando si vedeva ingiustamente frenato o contraddetto dalle autorita' civili nel suo ministero, in quegli anni caratterizzati da una politica anticlericale del neonato Regno d'Italia fu segnato fra i soggetti pericolosi ("legge dei sospetti") per aver pubblicato un libretto polemico (Saggio di ammonimenti familiari per tutti, 1872). Invito' don Bosco ad aprire un collegio in Valtellina, ma, non potendo il suo amico torinese realizzare quel progetto, a fondare l'istituto fu lui personalmente a Savogno, ostacolato pero' dal suo vescovo che ne impose la chiusura. Mandato a Pianello pote' dedicarsi all'attivita' di assistenza ai poveri, rilevando l'Ospizio fondato dal predecessore, don Carlo Coppini, con alcune giovani che organizzo' in congregazione religiosa (Figlie di S. Maria della Provvidenza) e con queste avvio' la Casa della Divina Provvidenza in Como (1886), con la collaborazione di suor Marcellina Bosatta e della sorella Beata Chiara. La Casa ebbe subito un rapido sviluppo, allargando l'assistenza dal ramo femminile a quello maschile (congregazione dei Servi della Carita'), benedetta e sostenuta dal vescovo poi beatificato da Wojtyla, mons. Andrea Ferrari. L'opera si estese ben presto anche fuori citta': nelle province di Milano (1891), Pavia, Sondrio, Rovigo, Roma (1903), a Cosenza e altrove, in Svizzera e negli Stati Uniti d'America (1912), con la protezione e l'amicizia di Pio X. La sua opera e' dedicata a bambini e giovani, anziani lasciati soli, emarginati, handicappati psichici (ma anche ciechi, sordomuti, storpi): tutta la fascia intermedia tra i giovani di don Bosco e gli inabili del Cottolengo, persone ancora capaci di una ripresa: terreno duro e arido come la sua terra natale, ma che, lavorato con amore (nelle scuole, laboratori, colonie agricole) puo' dare frutti insperati.
Lo scorso 12 novembre il Congresso dei medici presso la Congregazione per la causa dei Santi aveva espresso parere favorevole per il miracolo del giovane americano William Glisson, attribuito al Beato Luigi Guanella. Il giovane William, caduto la sera del 15 marzo 2002 mentre pattinava a forte velocita', aveva riportato un fortissimo trauma cranico occipitale. Due gli interventi subiti al cranio e una tracheotomia. Poche le speranze di vita. Alcune reliquie di don Guanella consegnate alla mamma del giovane da un'amica e l'inizio di una incessante preghiera che ha coinvolto amici, parenti e non solo. Poi la completa guarigione e il pieno reinserimento. "I miracoli - sottolinea don Mario Carrera, postulatore generale dell'Opera - sono si' un segno di un dono gratuito di Dio ad una persona singola, ma assumono un carattere comunitario, poiche' sono la manifestazione della sua bonta' che segue con amore paterno le vicende nella nostra vita. E' un segno del potere di intercessione di noi pellegrini, ma e' soprattutto la santita' di don Guanella a gloria di Dio, che tra di noi e' stato padre dei poveri e profeta della carita'".
"E' un sorriso della Madre della Divina Provvidenza - commenta infine o sul sito ufficiale dei guanelliani il superiore generale dell'Opera don Alfonso Crippa - un dono immenso".

© Copyright (AGI)

PAPA: SARA' BEATO VESCOVO IMPRIGIONATO A BUCAREST

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 lug.

Tra le beatificazioni approvate oggi da Benedetto XVI c'e' anche quella del vescovo Giovanni Scheffler, ungherese di nascita (1887), che - sottolinea Radio Vaticana "apre la pagina dolorosa dei membri della Chiesa per i quali i decreti promulgati dal Papa riconoscono il martirio. Vescovo di Satu Mare, in Romania, muore in una prigione di Bucarest nel 1952, sotto la dittatura comunista".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: