mercoledì 7 luglio 2010

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

Niente partita in tv per il Papa: «Ma sarà informato sul risultato» (Ansa)

Il Papa raccomanda ai giovani il coraggio di Santa Maria Goretti e chiede ai fedeli polacchi di pregare per il suo soggiorno a Castelgandolfo (Izzo)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Il Papa all'ultima udienza generale, prima della pausa estiva a Castel Gandolfo: la fedeltà a Cristo può costare ostilità e persecuzioni (R.V.)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo

Ultima udienza generale prima del riposo estivo a Castel Gandolfo per Benedetto XVI, che nella mattina di mercoledì 7 luglio ha tenuto nell'Aula Paolo VI il consueto incontro settimanale con i fedeli.
Dalla lontanissima Oceania è arrivata una delegazione del parlamento australiano, guidata dal presidente del senato federale John Hogg. In visita in Italia dal 3 al 10 luglio, hanno chiesto di poter salutare il Pontefice nel ricordo della Gmg celebrata dal Papa a Sydney due anni fa.
Hanno percorso parecchi chilometri anche i coniugi Gilberto e Lílian Sarto de Nucci. Sono venuti da Campinas, San Paolo, per presentare a Benedetto XVI la versione brasiliana del Lexicon. Termini ambigui e discussi su famiglia, vita e questioni etiche curato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. I due hanno lavorato attivamente alla realizzazione del volume, con l'apporto del vescovo Karl Josef Romer.
Molta è la strada da fare anche per i giovani dell'associazione Rondine Cittadella della Pace, in partenza per il Caucaso del sud, in compagnia di quattro coetanei dello studentato internazionale provenienti proprio dai Paesi in conflitto dell'area. "I giovani che sono carne e sangue delle guerre per noi sono ponti di pace", spiega il presidente Franco Vaccari, rievocando Giorgio La Pira. "Vogliamo chiedere la benedizione del Papa - aggiunge - prima di partire per questo viaggio di amicizia, che avrà inizio il 15 luglio e si concluderà il 29 con l'udienza concessaci dal Patriarca ecumenico Bartolomeo". L'iniziativa serve a consegnare alle maggiori istituzioni della Turchia e del Caucaso meridionale il documento in 14 punti per la pace nell'area, redatto dai 150 partecipanti alla prima conferenza dei popoli del Caucaso, convocata un anno fa a La Verna da Rondine.
E che i valori delle grandi religioni siano un veicolo di pace lo testimoniano anche le presenze nell'Aula Paolo VI di un gruppo di studenti islamici del Cambridge muslim college, giunti dalla Gran Bretagna, e quella del rabbino Alfred Schneier di New York, che ha donato al Papa un album di fotografie. Illustrano la recente inaugurazione della lapide commemorativa della visita di Benedetto XVI nella sinagoga di Park East, il 18 aprile di due anni fa.
Tra gli altri che hanno salutato il Papa personalmente, il salesiano don Enrico dal Covolo, fresco di nomina a rettore della Pontificia Università Lateranense; l'arcivescovo Vincenzo Pelvi, ordinario militare per l'Italia, che ha consegnato una copia del suo libro Nella verità la pace; e Gianna Emanuela Molla, l'ultimogenita di santa Gianna Beretta Molla. "Sono venuta a incontrare Benedetto XVI - confida - dopo che il 3 aprile scorso, all'età di 97 anni, è morto mio padre". Per stare con lui la donna, ha lasciato sette anni fa la professione di medico geriatra e tenendolo per mano lo ha accompagnato il 16 maggio 2004 alla canonizzazione della mamma: "l'ultima presieduta da Giovanni Paolo II" ricorda. "Oggi è il mio primo viaggio a Roma da allora", aggiunge Gianna Emanuela, che vive in provincia di Milano. E quando le chiediamo se tornerà a fare il medico, risponde semplicemente: "Continuerò nell'opera di diffusione del messaggio di mia madre, che diceva sempre: "Niente cose per metà"".

(©L'Osservatore Romano - 8 luglio 2010)

Nessun commento: