mercoledì 11 agosto 2010
Colletta nazionale in Argentina. Messaggio del Papa per una società senza esclusi
Vedi anche:
Il Papa: «Aiuti ai popoli del nord e centro Europa colpiti dalle alluvioni»
Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)
Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)
Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)
Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)
Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)
Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)
Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)
Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano
Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)
Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)
Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)
Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)
Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)
Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)
A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)
Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)
Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)
Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)
Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso
Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici
Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)
Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)
La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)
Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)
Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"
"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo
Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica
Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)
In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)
La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)
Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________
Colletta nazionale in Argentina. Messaggio del Papa per una società senza esclusi
Benedetto XVI incoraggia i cattolici dell’Argentina a collaborare in occasione della colletta nazionale “Más por Menos”, in programma a settembre in tutte le parrocchie, “per aiutare le persone più svantaggiate e promuovere la solidarietà”. Nel messaggio del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone a nome del Santo Padre, il Papa esorta gli argentini a rispondere con “sincera generosità” a questa iniziativa della Chiesa. Nel Paese, “non senza difficoltà”, si distingue “l’encomiabile opera” svolta dalla Commissione episcopale per l’assistenza alle popolazioni delle regioni più povere. Benedetto XVI saluta poi tutti i cattolici argentini, “così presenti nel suo cuore”. Il Santo Padre esorta “i discepoli di Cristo” del Paese latinoamericano “ad amare tutti con lo stesso amore con cui Dio ci ama”, mostrando così che la “carità è il carattere distintivo delle loro vite”. Benedetto XVI esorta inoltre “a coltivare ogni giorno la Parola divina, la preghiera perseverante, la partecipazione assidua ai Sacramenti”. Nel messaggio inviato al nunzio apostolico in Argentina, mons. Adriano Bernardini, il Santo Padre affida poi la colletta nazionale a Nostra Signora di Luján, patrona del popolo argentino, chiedendo che sostenga con la sua protezione quanti partecipano all’iniziativa di solidarietà. L’edizione di quest’anno di “Más por Menos”, incentrata sul tema “Costruiremo una storia senza esclusi”, si terrà l’11 e il 12 settembre prossimi in tutte le parrocchie del Paese. Nel 2009 sono stati raccolti oltre un milione e 700 mila euro. I fondi provenienti da questa iniziativa, giunta alla 41.ma edizione, sono distribuiti tra 25 diocesi che hanno maggiori necessità, suddivise in cinque livelli di priorità. Grazie alla colletta, sono state costruite case, create piccole imprese e realizzati progetti in favore delle regioni più povere. (A cura di Amedeo Lomonaco)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento