mercoledì 11 agosto 2010

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Colletta nazionale in Argentina. Messaggio del Papa per una società senza esclusi

Il Papa: «Aiuti ai popoli del nord e centro Europa colpiti dalle alluvioni» (Corriere)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)

Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)

Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)

Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)

Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità

Il 16 agosto del 2005 Frère Roger veniva ucciso per mano di una squilibrata durante la preghiera serale. A cinque anni da quell’assassinio e a 70 dalla fondazione della comunità di Taizé, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, a nome del Papa, ha indirizzato un messaggio a frère Alois, priore della comunità. “Possa la sua testimonianza di un ecumenismo della santità – auspica il Papa - ispirarci nel nostro cammino verso l'unità e possa la vostra Comunità continuare a vivere e a irradiare il suo carisma, in special modo tra le giovani generazioni”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

“Instancabile testimone del Vangelo di pace e di riconciliazione, Frère Roger è stato un pioniere sul difficile cammino verso l'unità tra i discepoli di Cristo”. “Settant'anni fa – ricorda il Papa - diede inizio a una comunità che continua a veder venire a sé migliaia di giovani provenienti dal mondo intero, alla ricerca di dare un senso alla propria vita, accogliendoli nella preghiera e permettendo loro di fare esperienza di una relazione personale con Dio”. Anche il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo ricorda in un messaggio Frère Roger, “una delle grandi figure cristiane del ventesimo secolo”. Con lui e i fratelli che condividono la sua visione – sottolinea il Patriarca – Taizé è diventato “un punto di convergenza”, un luogo “di approfondimento nella preghiera” e di “rispetto della tradizione dell’altro”. Da parte sua, il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ricorda che sono migliaia i giovani che visitano Taizé. “Testimoniano in maniera convincente che, ancora oggi, il messaggio evangelico dell’amore di Dio può trovare un'eco vivente nei cuori se non è soltanto predicato con parole, ma vissuto personalmente”. L’arcivescovo anglicano di Canterbury, Rowan Williams, scrive infine che “Frère Roger è una prova della resurrezione”. La morte – conclude – è reale e apparentemente potente nel nostro mondo. Ma la vita e la morte di un uomo come Frère Roger ci dice che la morte è sconfitta”. Oggi il nome di Taizé evoca la pace e la riconciliazione. “Quando la Chiesa ascolta – scriveva Frère Roger – guarisce, riconcilia, allora si trasforma in ciò che è nel suo aspetto più luminoso: riflesso limpido di un amore”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: