giovedì 19 agosto 2010

Il Papa nel Regno Unito: diffuso il programma (Muolo)


Vedi anche:

La precisazione di Aldo Maria Valli sull'articolo de "Il Foglio" ed i nostri commenti

La Parabola del banchetto nuziale. Il Papa: Dio non si scoraggia mai nell'amore (Radio Vaticana)

Un’altra messa è possibile. Il motu proprio Summorum Pontificum nel commento di Filippo di Giacomo

Pio X riformatore come BXVI (Galeazzi)

Pakistan, appello del Papa per gli aiuti (Tamborlini)

Francesco Cossiga: Newman, mio maestro (testo integrale)

Il Papa incontrerà il 16 settembre a Edimburgo Elisabetta II. Pubblicato il programma della visita apostolica nel Regno Unito (Zenit)

Pio X, sapienza di un Papa riformatore (Vian)

Il sarcastico commento di Damian Thompson sul programma del viaggio in GB (dall'incontro con il leader dell'opposizione alla scelta delle musiche)

Con tempismo perfetto (e sospetto): Londra, collegio vip cattolico, due ex allievi denunciano abusi

Cossiga “IOFCG” è in SK: il ricordo di Paolo Rodari

Padre Marzio Calletti racconta il suo incontro con Benedetto XVI a Loreto (Carini)

Il Papa nel Regno Unito, Padre Lombardi: il primo appuntamento sarà con la Regina Elisabetta (Izzo)

Festa dell'Assunta: una speranza forte (Vian)

Il cordoglio del Papa per la morte di Cossiga: la testimonianza di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

I funerali del fisico Nicola Cabibbo. Il Papa ricorda il suo generoso servizio alla Santa Sede

Elisabeth Scalia: Papa Benedetto XVI, ingiustamente vilipeso, è l'ultimo grande uomo del XX secolo ancora sulla scena mondiale (Monumentale)

Pubblicato il programma del viaggio del Papa nel Regno Unito. Padre Lombardi: un'occasione per mostrare la bellezza della fede (Radio Vaticana)

Il Papa: San Pio X ha lasciato un segno indelebile nella vita della Chiesa. Appello del Papa per le popolazioni del Pakistan (Izzo)

Il card. Bertone ha visitato la camera ardente del Presidente Cossiga. Messaggi del Papa alla famiglia ed a Napolitano (Ansa)

Appello di Benedetto XVI per le vittime dell’alluvione in Pakistan (AsiaNews)

Il Papa: "San Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento, di tutto il suo impegno pastorale. Solo se siamo innamorati del Signore, saremo capaci di portare gli uomini a Dio ed aprirli al Suo amore misericordioso, e così aprire il mondo alla misericordia di Dio" (Catechesi)

Intervista postuma a Cossiga: l'ora è giunta e le valigie sono pronte (Izzo)

In memoria di un amico 'picconatore' (Papanews)

Benedetto XVI ha lanciato un appello per le popolazioni colpite dalle alluvioni in Pakistan

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEL REGNO UNITO IN OCCASIONE DELLA BEATIFICAZIONE DEL CARDINALE JOHN HENRY NEWMAN (16-19 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ricorda il grande Pontefice Pio X: riformò la curia e la Liturgia

All'udienza generale l'appello del Papa per gli alluvionati in Pakistan. Nella catechesi, il ricordo di San Pio X (Radio Vaticana)

Un nuovo nome per il dopo Poletto (Galeazzi)

Morte del Presidente Cossiga: i telegrammi del Santo Padre

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Aldo Giordano nuovo arcivescovo di Torino? (Tornielli)

Pippo Marra: quando il card. Ratzinger disse a Cossiga: "Lei è un grande teologo" (Nese)

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa
__________________

Il Papa nel Regno Unito: diffuso il programma

DA ROMA MIMMO MUOLO

Sulle orme di John Henry Newman per parlare «da cuore a cuore » (come recita il tema scelto dagli organizzatori) all’intera società britannica.
È questo, in sintesi, lo spirito del viaggio che il Papa effettuerà dal 16 al 19 settembre nel Regno Unito e del quale ieri è stato diffuso il programma completo. Programma fitto di impegni che porterà Benedetto XVI a pronunciare 13 discorsi in quattro città: Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham. Nella capitale scozzese, il giorno del-l’arrivo, il Pontefice incontrerà la regina Elisabetta II, mentre a Londra, sabato 18 settembre, vedrà il premier David Cameron, il vice premier Nick Clegg e anche i leader dell’opposizione. Intenso soprattutto il primo giorno di visita, giovedì 16, poiché dopo l’accoglienza a Edimburgo in mattinata, la visita di cortesia alla regina nel Palazzo reale di Holyroodhouse, il Papa si trasferirà a Glasgow, dove alle 17.15 presiederà una Messa, prima di volare la sera stessa a Londra.
Nella capitale britannica, venerdì 17, sono previsti l’incontro con il mondo dell’educazione cattolica, quello con i leader di altre religioni, la visita di cortesia all’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, l’incontro con esponenti della società civile, del mondo accademico, culturale e imprenditoriale, con il corpo diplomatico e con leader religiosi nel Westminster Hall e, infine, alle 18.15, una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey. Nella mattinata di sabato 18 gli incontri con i leader del governo e dell’opposizione nel Palazzo arcivescovile, subito prima della messa alle 10 nella Cattedrale del Preziosissimo Sangue. Quindi, nel pomeriggio, la visita alla casa di riposo St. Peter’s Residence e la grande veglia di preghiera ad Hyde Park. Domenica 19, Benedetto XVI si trasferirà a Birmingham dove alle 10 presiederà nel Cofton Park la Messa di beatificazione del cardinale John Henry Newman e di seguito reciterà l’Angelus. Dopo l’incontro con i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia e la cerimonia di congedo, il Papa tornerà a Roma in serata.
«Ci auguriamo che questo viaggio – ha detto alla Radio Vaticana il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi – sia una manifestazione della bellezza, della positività del servizio del Santo Padre e della Chiesa nella società di oggi. Una società moderna, pluralistica, diciamo pure secolarizzata, che non dimentichi ma che anzi sappia apprezzare in modo nuovo il contributo positivo che la fede offre». Il portavoce ha anche smentito che si debba pagare un biglietto individuale per la partecipazione alle cerimonie papali. Si tratta invece di «un “contributo”» richiesto per ragioni organizzative «ad ogni gruppo che si organizza per partecipare. Come poi questo contributo venga distribuito tra le persone che partecipano, ciò dipende dalla parrocchia o dalla diocesi che ha organizzato questi gruppi».

© Copyright Avvenire, 19 agosto 2010

2 commenti:

sonny ha detto...

Più si avvicina questo viaggio e più mi aumenta l'orticaria. Non so a voi.....

Fabio ha detto...

A me no perchè so che andrà tutto bene. Il Papa è sotto il manto della Madre di Dio.
Andrà tutto bene, come sempre!