giovedì 14 ottobre 2010

Il processo di beatificazione di Papa Wojtyla riparte. Il "caso" Maciel non inciderà (Il Giornale)

Vedi anche:

Ritorno alla luce. Missione compiuta in Cile: tratti in salvo i 33 minatori ed i 6 soccorritori

Il vescovo copto di Tebe-Luqsor: riannunciare il Vangelo anche in Medio Oriente (Radio Vaticana)

Secondo voci raccolte da Robert Moynihan in Vaticano, il Papa vorrebbe indire il Concistoro per novembre, ma la Segreteria di Stato starebbe cercando di convincerLo a rimandarlo a primavera

Il Papa nel motu proprio "Ubicumque et semper": L’importante è che si faccia profonda anzitutto esperienza di Dio (Giansoldati)

Un coraggiosissimo Papa si scaglia contro i poteri forti, le mode libertine, la droga e gli idoli del nostro tempo (Matteo Orlando)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Da domani a Latina il "Festival del Circo". Consegnato un libro al Papa al termine dell'udienza (Sir)

All'udienza generale anticipo di festa per la prima santa australiana (Osservatore Romano)

A uno a uno tratti in salvo i minatori cileni rimasti intrappolati per dieci settimane (Osservatore Romano)

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Il Papa: Dio ha mille modi, per ognuno il suo, per toccarci l'anima. Continuo ad affidare con speranza alla bonta' divina i minatori della regione di Atacama, in Cile (Izzo)

Sinodo per il Medio Oriente: appello ai cristiani a non lasciare la Terra Santa (Radio Vaticana)

La scelta del triregno. Perchè Papa Benedetto ha cambiato il suo stemma pontificio (Rodari)

Alla ricerca dei nuovi cattolici (Valli)

Nuova evangelizzazione «intuizione profetica». Nasce il dicastero vaticano voluto da Benedetto XVI (Cardinale)

Il Papa: siamo tutti nel pericolo di vivere come se Dio non esistesse (AsiaNews)

Il Papa: "Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha millemodi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama" (Catechesi)

Il Papa saluta i minatori cileni: servizio di Rome Reports

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Il Papa all'udienza generale prega per i minatori in Cile. Catechesi dedicata alla mistica Angela da Foligno (Radio Vaticana)

Il Papa: “Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse” (Sir)

Dal Papa un pensiero speciale per i minatori cileni (Sir)

Crisi ecomica, Santa Sede: tagliare le spese militari, ma l'Onu rispetti i valori (Izzo)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010

La cronaca aspra e la parola del Papa (Alessandro D’Avenia)

Il potere e la fede dei semplici (Luca Doninelli)

Motu proprio "Ubicumque et Semper": traduzione in inglese e spagnolo (a cura di Zenit)

Il grido della Madre Chiesa. Il commento di José Luis Restán alla meditazione del Santo Padre al Sinodo

Sarah e la nuova evangelizzazione (Giorgio Bernardelli)

Il solito pasticcio vaticano. "Dramma" in conferenza stampa con la protesta di un giornalista britannico che afferma: "Partiamo male! Un documento sulla nuova evangelizzazione esce solamente in italiano" (Il Giornale)

Benedetto XVI denuncia la violenza fatta in nome di Dio (La Croix)

Sinodo, appello per la difesa dei Cristiani in Iraq (Izzo)

MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI istituisce un nuovo dicastero in Vaticano per «rievangelizzare» i Paesi occidentali: il commento di Franco Cardini

Pubblicato il motu proprio “Ubicumque et semper”. La sacrosanta protesta di un vaticanista britannico che lamenta la mancanza di traduzione del testo in lingue diverse dall'italiano

I padri sinodali in ascolto: Quello che lo Spirito dice alle Chiese (Frédéric Manns)

Papa Ratzinger denuncia le “false divinità” che rendono l’uomo schiavo (Giansoldati)

Sinodo: difficile, ma indispensabile, il dialogo per la convivenza con l’islam (AsiaNews)
_________________________________________________________

Wojtyla santo subito
Il processo può ripartire


di Redazione

Wojtyla santo subito, il processo riparte. O meglio non si è mai ufficialmente interrotto, anche se per mesi è stato di fatto paralizzato a causa di alcune difficoltà incontrate con il presunto miracolo presentato dal postulatore della causa di beatificazione, monsignor Slawomir Oder. Ora, dopo mesi di stallo, dovrebbe essere convocata la consulta medica chiamata a pronunciarsi sul caso prescelto, che potrebbe essere approvato nelle prossime settimane. Come si ricorderà, si trattava della sorprendente guarigione di una religiosa francese, suor Marie Simon-Pierre, gravemente malata di Parkinson. La malattia neurovegetativa scomparve a poche settimane di distanza dalla morte di Giovanni Paolo II, nel giugno 2005, dopo che le consorelle avevano pregato il Pontefice polacco appena defunto dopo essere stato colpito per oltre un decennio dalla stessa malattia.
I lavori per la causa di Papa Wojtyla, che molti fedeli avevano acclamato «santo subito», erano iniziati due mesi dopo l’elezione del suo successore. Benedetto XVI aveva infatti deciso di derogare all’attesa dei cinque anni dalla morte previsti dalle norme canoniche prima di dare il via al processo. Tutto è avvenuto rapidamente, e lo scorso dicembre Ratzinger ha promulgato il decreto che sancisce le virtù eroiche del venerabile Giovanni Paolo II. Si era aperta in quel momento, l’ultima fase, quella relativa all’accertamento di un miracolo e in molti ipotizzavano la beatificazione già quest’anno.
L’iter si è però inceppato. La Congregazione per le cause dei santi aveva chiesto due pareri medici previi sul presunto miracolo. Il primo era stato positivo, il secondo era stato preannunciato come negativo. Il che aveva fatto coinvolgere, in questa fase di consultazione previa, un terzo esperto. Nelle ultime settimane, però le difficoltà sono state risolte, e anche il parere che si preannunciava negativo, è stato invece redatto in senso positivo. Non sarà dunque necessario cambiare il presunto miracolo – non ci sarebbe stato, in questo caso, che l’imbarazzo della scelta, visto l’alto numero di segnalazioni di grazie e guarigione giunte in questi cinque anni – e ora sarà convocata la consulta medica presieduta dal professor Patrizio Polisca, medico personale del Papa. Gli esperti esamineranno il caso entro dicembre. E il fatto che si proceda sta a indicare che la Congregazione per le cause dei santi ritiene che quella guarigione possa essere valida e dunque approvata.
Più di qualcuno, di fronte al rallentamento del processo di beatificazione, aveva pensato che la frenata potesse essere messa in relazione con l’emergere degli scandali degli abusi sessuali da parte del clero, in particolare di quello che ha coinvolto padre Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo, il quale godeva di straordinari appoggi in Vaticano. Dalle carte del processo è stato appurato che Giovanni Paolo II non venne messo a conoscenza della gravità delle accuse contro Maciel. Il rallentamento, in realtà, non è stato in alcun modo collegato a questi fatti, ma soltanto alla necessità di verificare bene la consistenza del presunto miracolo. Se entro dicembre questo sarà approvato, ci vorrà un altro mese perché il dossier sul miracolo sia esaminato dai teologi, quindi dai cardinali e infine arriverà, presumibilmente in primavera, sul tavolo del Papa. La beatificazione sarà in questo caso ipotizzabile fra un anno. Si attendono intanto anche i cambi ai vertici della «fabbrica dei santi» guidata dall’arcivescovo Angelo Amato: il segretario, Michele Di Ruberto, sarà presto sostituito per raggiunti limiti d’età. In pole position per la successione è l’attuale sottosegretario, Marcello Bartolucci, che a sua volta potrebbe essere sostituito dal polacco Boguslaw Turek.

© Copyright Il Giornale, 14 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

No comment!
Alessia

Anonimo ha detto...

Malgrado le mie perplessità sul fatto che egli non sapesse delle gravi accuse a Maciel, già "chiacchierato" addirittura all'epoca di Papa Pio XII, io mi fido del discernimento di Papa Benedetto. Se il nostro Papa riconosce il predecessore beato significa che così è, a prescindere da tutto anche da una sana prudenza che richiederebbe si attendesse qualche anno. Vorrei solo uscissero allo scoperto coloro che hanno protetto Maciel e disinformato Papa Wojtyla.
Alessia

Anonimo ha detto...

Quello che mi fa restare perplesso è il cambiamento del giudizio che prima era negativo e poi è divenuto positivo.
Comunque sono certo della Santità di Giovanni Paolo II nonché su i diversi miracoli avvenuti per Sua intercessione.
Non c'è dubbio che anche Lui, assieme a Padre Pio, è una colonna della Chiesa.

Abelardo ha detto...

Mettere la polvere sotto il tappeto...è la solita prassi della curia romana.
C'è da vergognarsi...

euge ha detto...

Condivido Abelardo ....... evidentemente, un certo ex segretario ha ancora potere sulla curia romana!!!!!!!!!!!!