sabato 23 ottobre 2010

E "Papa Benny" fa furore sulle t-shirt scozzesi. Affari d'oro in Scozia dopo la recente visita di Benedetto XVI (Bevilacqua)

Vedi anche:

Concistoro di novembre. S'avanza il partito romano (Rodari)

A colloquio con il patriarca Antonios Naguib, relatore generale del Sinodo: Nuova energia per i cristiani in Medio Oriente (Ponzi)

Ior, le motivazioni del riesame nel commento (esaustivo!) dell'Agi

Chi non vuole la perestroika in Vaticano. Ratzinger non c’entra coi pasticci dello Ior: sono il colpo di coda dei nemici del Papa (Gianluigi Nuzzi). Monumentale!

I vescovi spagnoli premiano gli amici di Rome Reports: il servizio

Verso la conclusione il Sinodo per il Medio Oriente. La votazione del messaggio e delle "proposizioni" (Osservatore Romano)

Motivazioni del Tribunale del Riesame per la conferma del sequestro preventivo di un deposito IOR: dichiarazione di Padre Lombardi

M.O., il vino di Cremisan farà breccia nel Muro? (Bandini)

Aperta a Roma la fase diocesana della Causa di beatificazione del cardinale Van Thuan: servizio di Rome Reports

Mons. Ravasi, tra i prossimi cardinali: la Chiesa rilancia il dialogo con i non credenti (Radio Vaticana)

Sinodo, contro Israele solo poche voci (Frigerio)

Il patriarca Twal al Sinodo: la presenza dei pellegrini mostra che la Terra Santa non è abbandonata (R.V.)

Il Papa riceve gli ambasciatori di Romania e Corea del Sud: «Vita e famiglia, al centro dello sviluppo» (Liut)

«Saldi nella fede e impegnati per la pace». Il Sinodo del Medio Oriente prepara il Messaggio finale (Mazza)

I discorsi del Papa agli ambasciatori del Portogallo, dell'Ecuador e della Slovenia

Il Papa: sui valori non negoziabili i vescovi non possono rimanere neutrali (Izzo)

Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano

Il Papa all'ambasciatore dell'Ecuador: i vescovi non possono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi o alle aspirazioni dell’essere umano (Sir)

Il progetto non è più solo un progetto: la Santa Sede, cosa mai accaduta, ha deciso di istituire un’Autorità di vigilanza su tutte le sue attività finanziarie (Vecchi)

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )

Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán

Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)

Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?
________________________________________________________

Grandi affari per Catholic with attitude, che raddoppia negli Usa

E papa Benny fa furore sulle t-shirt scozzesi

di Andrea Bevilacqua

Affari d'oro in Scozia dopo la recente visita di papa Benedetto XVI.
Il pontefice che la vulgata definisce con meno appeal degli ultimi decenni, l'anti-Wojtyla quanto a carisma e forza aggregativa, il Panzerkardinal che dovrebbe incutere paura e nessun fascino, il freddo censore della dottrina cattolica per anni prefetto dell'ex Sant'Uffizio, vende e fa vendere.
Vende e fa fare affari d'oro.
Tanto che la società scozzese di abbigliamento «Catholics with Attitude» ha deciso di aprire un secondo outlet in America dopo che in seguito alla visita del Papa in Inghilterra e Scozia le vendite dei propri prodotti sono raddoppiate. La società fa T-Shirts e felpe con cappuccio. In occasione dell'arrivo del Papa si è inventata scritte del genere: «Squadra Benedetto», «Vaticano All Stars», «Amo papa Benny». Le ha fatte in vista dell'arrivo del Papa ed è stato «boom». Un boom che ancora continua e che ha spinto la società scozzese ad andare anche sul mercato americano. «Il papa vende», dicono. «C'è gente che indossa le nostre maglie con orgoglio. Si sentono parte di una comunità”.
Elliott Bohannon, portavoce della compagnia, ha dichiarato recentemente: «Credo che ci sia stato uno spostamento culturale. La gente ha scoperto che può indossare una t-shirt con sopra quello in cui crede». Le vendite da gennaio a settembre di quest'anno sono raddoppiate, rispetto allo stesso periodo del 2009, ha detto Bohannon. «e abbiamo già superato le cifre economiche dell'anno precedente di un bel po'. Le vendite sono andate al di là di ogni nostra aspettativa. Abbiamo davvero superato ogni più rosea previsione».
Le scritte più popolari sono state: «Squadra Benedetto», «Dio benedi-shirt ca il Papa», e «Cor Ad Cor Loquitur», il motto della visita papale. La compagnia, che ha base a Glasgow, si sta preparando ad aprire un secondo punto di distribuzione a Pittsburgh, Pennsylvania, per rifornire il mercato americano.
La crescente popolarità della società le è valsa un servizio della Cbs americana qualche giorno fa. Catholics with Attitude, fondata nel 2006, afferma che «tutte le decisioni che prendiamo e tutto quello che facciamo dovrebbe conformarsi alla nostra fede cristiana». Di recente felpe e T-shirts sono state consegnate a clienti negli Usa, in Francia, Germania, Cipro e Spagna.

© Copyright Italia Oggi, 23 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

Che tristezza certi luoghi comuni...
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io non indosserò mai una maglietta del genere! vuol dire che per questo non sono conforme alla fede cristiana????????? che si deve fare per vendere in tempi di crisi! il tragico, se non grottesco, è che vogliono pure trovare una giustificazione "morale" al loro business. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Mah, prendiamola dalla parte positiva, Mariapia. La gente, i giovani, amano il Papa, al di là degli stantii luoghi comuni e falsità divulgate dai media, e indossano la maglietta perché non si vergognano di Cristo e del suo Vicario.
Alessia

Anonimo ha detto...

le prime due righe mi hanno mandato la bile a mille

Max

Anonimo ha detto...

sarò una imbecille, ma non ci trovo nulla di indegno. Io sarei orgogliosa di avere una maglia con la foto del Papa.

Voi non sapete quello che successe a Roma dopo la mancata visita alla "sapienza" (scrivo volutamente minuscolo il nome dell'Università degli asini): La domenica soccessiva a Piazza San Pietro, in occasione del rsduno dei 200.000000000 mila organizzato dal card. Ruini, moltissimi indossavano una maglietta con una scritta che riprendeva una famosa frase di Alberto Sordi nel film "il marchese del Grillo" La frase era la seguente (abbrevio e tolgo il finale per rispetto, anche s'intuisce ("Perchè, per noi romani, il Papa è il Papa e voi non siete un ca....!!!!!!)

mamma mia cosa ho scritto!Raffaella, censura pure, se vuoi.