venerdì 22 ottobre 2010

Verso la conclusione il Sinodo per il Medio Oriente. La votazione del messaggio e delle "proposizioni" (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Motivazioni del Tribunale del Riesame per la conferma del sequestro preventivo di un deposito IOR: dichiarazione di Padre Lombardi

M.O., il vino di Cremisan farà breccia nel Muro? (Bandini)

Aperta a Roma la fase diocesana della Causa di beatificazione del cardinale Van Thuan: servizio di Rome Reports

Aperta a Roma la fase diocesana della Causa di beatificazione del cardinale Van Thuan, grande testimone della fede

Chi non vuole la perestroika in Vaticano. Ratzinger non c’entra coi pasticci dello Ior: sono il colpo di coda dei nemici del Papa (Gianluigi Nuzzi). Monumentale!

Mons. Ravasi, tra i prossimi cardinali: la Chiesa rilancia il dialogo con i non credenti (Radio Vaticana)

Sinodo, contro Israele solo poche voci (Frigerio)

Il patriarca Twal al Sinodo: la presenza dei pellegrini mostra che la Terra Santa non è abbandonata (R.V.)

Il Papa riceve gli ambasciatori di Romania e Corea del Sud: «Vita e famiglia, al centro dello sviluppo» (Liut)

«Saldi nella fede e impegnati per la pace». Il Sinodo del Medio Oriente prepara il Messaggio finale (Mazza)

I discorsi del Papa agli ambasciatori del Portogallo, dell'Ecuador e della Slovenia

Il Papa: sui valori non negoziabili i vescovi non possono rimanere neutrali (Izzo)

Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano

Il Papa all'ambasciatore dell'Ecuador: i vescovi non possono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi o alle aspirazioni dell’essere umano (Sir)

Il progetto non è più solo un progetto: la Santa Sede, cosa mai accaduta, ha deciso di istituire un’Autorità di vigilanza su tutte le sue attività finanziarie (Vecchi)

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )

Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán

Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)

Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?

Il Concistoro di Papa Benedetto (Peloso)

Betori, salta la nomina a cardinale. No del Vaticano all'ultimo momento (Carratù)

La lettera del Papa ai seminaristi: i primi commenti. Parole ai figli (Sir)

Papa Ratzinger punta sugli europei (Paolo D'Andrea)

In Francia trasparenza e rigore contro gli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Poletto resta l'unico cardinale di Torino (Galeazzi)

I discorsi del Papa agli ambasciatori di Corea e di Romania

Lovanio l'apostata. L’università cattolica più antica d’Europa vuole disfarsi della sua ingombrante etichetta. Per protesta contro Roma e il Papa, rigidi sulla bioetica. Dittatura del conformismo e arrendevolezza della gerarchia (Rodari)

Abusi in Irlanda, indetto l’anno di preghiera (Avvenire e Sir)

Giorni di grazia. Voci dal Sinodo (Sir)

Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori (Cardinale). Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati

Legionari, Mons. De Paolis: Le responsabilita' del Fondatore non possono essere trasferite semplicemente sulla stessa Legione de Cristo (Asca)

De Paolis: lo schock provocato dalle vicende del Fondatore è stato di un impatto terribile, in grado di distruggere la stessa Congregazione

Who's who dei nuovi cardinali (Messainlatino)

I nuovi cardinali: Ranjith, arcivescovo di Colombo, pastore in un Paese ferito dalla guerra. Pasinya, in prima linea per la promozione della pace nel Congo (Bernardelli)

La bilancia dei cardinali (Filippo Di Giacomo)

Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)

Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)

Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)
___________________________________________________________

La votazione del messaggio e delle "proposizioni"

Verso la conclusione il Sinodo per il Medio Oriente

Dopo due settimane di riflessione e di discussione il Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente si prepara a chiudere i battenti. Tra questo pomeriggio, venerdì 22, e domani mattina, sabato 23 - con le votazioni del messaggio finale e dell'elenco unico delle "proposizioni" da consegnare al Papa - i padri sinodali concluderanno i lavori dell'assemblea speciale. La pubblicazione dei due documenti consentirà così di valutare ancor più compiutamente il senso e le prospettive di questi quindici giorni di confronto.
Sono state due settimane intense, segnate - soprattutto nella prima parte - da interventi ampi, articolati, e da un dibattito a tratti anche serrato. Oltre 150 tra padri sinodali, uditori e uditrici hanno preso la parola nella discussione programmata. A loro si sono aggiunti i contributi degli invitati speciali - un ebreo e due musulmani - e dei delegati fraterni. Senza contare, peraltro, tutti coloro che hanno parlato durante il dibattito libero svoltosi in chiusura delle singole giornate: a conferma del clima aperto e disponibile nel quale ogni padre ha avuto la possibilità di raccontare le realtà, i problemi e le aspettative del popolo dei credenti della variegata regione del Medio Oriente.
Sono state anche giornate vissute in un clima di effettiva comunione tra i rappresentanti di Chiese cattoliche sui iuris chiamate ad affrontare quotidianamente sfide comuni. Le aspettative in questo senso erano tante, anche perché sull'assemblea sono stati puntati gli occhi non solo della comunità mediorientale ma dell'intera Chiesa e del mondo. Un impegno, quello della comunione, al quale si intreccia strettamente il compito della testimonianza. Anche e soprattutto in direzione della ricerca dell'unità con le altre Chiese cristiane e dello sforzo per alimentare il dialogo con le altre religioni. Missione compiuta, a giudizio del relatore generale del sinodo, il patriarca egiziano di Alessandria dei Copti Antonios Naguib - uno dei ventiquattro presuli che saranno nominati cardinali durante il concistoro del prossimo 20 novembre - che in un'intervista rilasciata al nostro giornale alla vigilia della conclusione dell'assemblea assicura la volontà dei padri sinodali di cancellare dal "vocabolario" delle Chiese cattoliche in Medio Oriente parole come paura, disperazione, solitudine, timidezza, per sostituirle con termini come coraggio, speranza, comunione, testimonianza. "Prima di entrare in quest'aula - racconta Naguib - molti di noi si chiedevano come avremmo potuto e dovuto guardare al nostro avvenire, a quello delle nostre Chiese. Ora, quando usciremo da quest'aula, saremo certi almeno di una cosa: dobbiamo guardare al futuro senza più timori ma pieni di speranza". Nell'intervista il patriarca illustra per sommi capi l'elenco delle "proposizioni" che saranno sottoposte all'approvazione della quattordicesima e ultima congregazione generale, per poi essere consegnate al Papa in vista della stesura dell'esortazione post-sinodale.

(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2010)

Nessun commento: