lunedì 18 ottobre 2010

Il Papa: i politici cattolici si impegnino per il bene comune. Le due nuove Sante siano modelli per l'Italia di oggi (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa proclama sei nuovi santi e invita i cattolici a cercare in politica solo il bene comune (Sole 24 Ore)

Mons. Fellay: "Roma ci presenta un Concilio diverso da quello che abbiamo conosciuto" (Messainlatino)

Un grido da Smirne. Il vicario in Turchia: dite la verità su Padovese e sbrigatevi a trovare un successore (Rodari)

Mary MacKillop rivelò i crimini di un sacerdote pedofilo a costo della scomunica. Da ieri è Santa

80mila fedeli in Piazza San Pietro per i nuovi Santi. Il Papa: Davanti ad un torto subito si deve chiedere giustizia, ma soprattutto "pregare sempre, senza stancarsi" (Izzo)

Il Papa: "E’ chiaro che la preghiera dev’essere espressione di fede, altrimenti non è vera preghiera. Se uno non crede nella bontà di Dio, non può pregare in modo veramente adeguato. La fede è essenziale come base dell’atteggiamento della preghiera" (Omelia)

Chiedo scusa per la latitanza :-))

Alla celebrazione per 6 nuovi santi l’invito del Papa a “pregare senza stancarsi”, all’Angelus l’appello alla ricerca del bene comune in politica (Radio Vaticana)

Presentata la bozza del Messaggio ai padri sinodali (Osservatore Romano)

L'ausiliare anglicano di Londra si fa cattolico (Avvenire)

A colloquio con Mons. Amato sulle canonizzazioni di domenica 17 ottobre: La santità vissuta in diversi contesti sociali (Gori)

A un mese dalla beatificazione. La ragionevole fede di Newman (Ian Ker)

Sinodo, costruttori di fiducia. Incontro con Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme (Sir)

Il Papa: "Mi preme ricordare che oggi, a Reggio Calabria, si conclude la 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che ha tracciato un’"agenda di speranza" per il futuro del Paese" (Angelus)

Sinodo. Presentata la bozza del messaggio finale: appello alla pace e al dialogo interreligioso

Nel segno di Giovanni Paolo II, l’incontro del Papa con il presidente polacco Komorowski (Radio Vaticana)

Sinodo, card. Levada: uno studio sul Ministero di Pietro (Sir)

Domani in Piazza San Pietro, il Papa canonizza sei Beati. Tra loro, Mary MacKillop, prima Santa australiana (R.V.)

Il Papa nomina don Massimo Palombella nuovo direttore del Coro della Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Don Massimo Palombella è il nuovo Maestro della Cappella Sistina (Izzo)

Benedetto XVI ha voluto donare ai padri sinodali la medaglia commemorativa del suo viaggio apostolico a Cipro (Sir)

Il Papa ha tenuto esposta nel suo appartamento la bandiera cilena firmata dai 33 minatori e ha pregato per loro ogni giorno

Frutti della visita apostolica del Papa in UK: un'intera parrocchia anglicana chiede la comunione con Roma (Cantuale Antonianum)

Cattolici «schiacciati» in Medio Oriente Un problema per cristiani e Islam. Il Sinodo e la sfida geopolitica di Benedetto XVI (Riccardi)

“Una festa per la vita”: l’editoriale di padre Lombardi

Allarme cristianofobia. Grido dal Sinodo: l’Onu tuteli la libertà religiosa (Cardinale)

Sinodo, il mondo trovi occhi e voce: Fare breccia nel muro dell'intolleranza (Geninazzi)

Cristiani in Terra Santa: la vocazione di rimanere nella patria di Gesù. Parla Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme (Zenit)

Il disincanto dei Cattolici (Aldo Maria Valli)

Legionari, il delegato chiede obbedienza (Tornielli)
______________________________________________________

PAPA: POLITICI CATTOLICI SI IMPEGNINO PER IL BENE COMUNE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 ott.

"Auspico che la ricerca del bene comune costituisca sempre il riferimento sicuro per l'impegno dei cattolici nell'azione sociale e politica".
Lo ha detto il Papa al termine della celebrazione di oggi in piazza San Pietro per le canonizzazioni, aalutando i partecipanti alla 46esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che a Reggio Calabria "ha tracciato un''agenda di speranza' per il futuro del Paese". "Rivolgo - ha aggiunto - un cordiale saluto ai convegnisti, collegati in questo momento in diretta". In italiano il Papa ha poi aggiunto: "ci rivolgiamo in preghiera a Maria Santissima, che Dio ha posto al centro della grande assemblea dei santi. A lei affidiamo tutta la Chiesa, perche', illuminata dal loro esempio e sostenuta dalla loro intercessione, cammini con slancio sempre nuovo verso la patria del Cielo".

© Copyright (AGI)

PAPA: DUE NUOVE SANTE, MODELLI PER L'ITALIA DI OGGI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 ott.

"L'esempio e l'intercessione di santa Giulia Salzano sostengano la Chiesa nel suo perenne compito di annunciare Cristo e di formare autentiche coscienze cristiane". Con questo auspicio Benedetto XVI ha attualizzato nella sua omelia la figura di questa religiosa vissuta nella seconda meta' del secolo XIX, in Campania ed oggi elevata agli altari insieme a quattro nuovi santi stranier e a d un 'altra italiana. "Nel sud dell'Italia - ha ricordato il Papa - il Signore chiamo' la giovane maestra elementare Giulia Salzano e ne fece un'apostola dell'educazione cristiana, fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore di Gesu'. Madre Giulia comprese bene l'importanza della catechesi nella Chiesa, e, unendo la preparazione pedagogica al fervore spirituale, si dedico' ad essa con generosita' e intelligenza, contribuendo alla formazione di persone di ogni eta' e ceto sociale.
Ripeteva alle sue consorelle che desiderava fare catechismo fino all'ultima ora della sua vita, dimostrando con tutta se stessa che se Dio ci ha creati per conoscerLo, amarlo e servirlo in questa vita e nulla bisognava anteporre a questo compito".
"Perseverando nella preghiera", anche Santa Battista Camilla Varano, monaca clarissa del XV secolo, ha aggiunto il Pontefice, "testimonio' fino in fondo il senso evangelico della vita in un tempo in cui la Chiesa pativa un rilassamento dei costumi".
"Ella - infatti - percorse con decisione la strada della penitenza e della preghiera, animata dall'ardente desiderio di rinnovamento del Corpo mistico di Cristo". "Entrata a 23 anni nel monastero di Urbino, si inseri' da protagonista - ha ricordato il Papa teologo - in quel vasto
movimento di riforma della spiritualita' femminile francescana che intendeva recuperare pienamente il carisma di santa Chiara d'Assisi. Promosse nuove fondazioni monastiche a Camerino, dove piu' volte fu eletta abbadessa, a Fermo e a San Severino".
"La vita di santa Battista, totalmente immersa nelle profondita' divine, fu - ha sottolineato ancora Ratzinger - un'ascesa costante nella via della perfezione, con un eroico amore verso Dio e il prossimo. Fu segnata da grandi sofferenze e mistiche consolazioni; aveva deciso infatti, come scrive lei stessa, di 'entrare nel Sacratissimo Cuore di Gesu' e di annegare nell'oceano delle sue acerbissime sofferenze'". "Cari fratelli e sorelle, rendiamo grazie al Signore - ha poi concluso Bendetto XVI - per il dono della santita', che risplende nella Chiesa e oggi traspare sul volto di questi nostri fratelli e sorelle. Gesu' invita anche ciascuno di noi a seguirlo per avere in eredita' la vita eterna. Lasciamoci attrarre da questi esempi luminosi, lasciamoci guidare dai loro insegnamenti, perche' la nostra esistenza sia un cantico di lode a Dio. Ci ottengano questa grazia la Vergine Maria e l'intercessione dei sei nuovi Santi che oggi con gioia veneriamo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: