Vedi anche:
Sinodo, costruttori di fiducia. Incontro con Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme (Sir)
Sinodo. Presentata la bozza del messaggio finale: appello alla pace e al dialogo interreligioso
Nel segno di Giovanni Paolo II, l’incontro del Papa con il presidente polacco Komorowski (Radio Vaticana)
Sinodo, card. Levada: uno studio sul Ministero di Pietro (Sir)
Domani in Piazza San Pietro, il Papa canonizza sei Beati. Tra loro, Mary MacKillop, prima Santa australiana (R.V.)
Il Papa nomina don Massimo Palombella nuovo direttore del Coro della Cappella Sistina (Radio Vaticana)
Don Massimo Palombella è il nuovo Maestro della Cappella Sistina (Izzo)
Benedetto XVI ha voluto donare ai padri sinodali la medaglia commemorativa del suo viaggio apostolico a Cipro (Sir)
Il Papa ha tenuto esposta nel suo appartamento la bandiera cilena firmata dai 33 minatori e ha pregato per loro ogni giorno
Frutti della visita apostolica del Papa in UK: un'intera parrocchia anglicana chiede la comunione con Roma (Cantuale Antonianum)
Cattolici «schiacciati» in Medio Oriente Un problema per cristiani e Islam. Il Sinodo e la sfida geopolitica di Benedetto XVI (Riccardi)
“Una festa per la vita”: l’editoriale di padre Lombardi
Allarme cristianofobia. Grido dal Sinodo: l’Onu tuteli la libertà religiosa (Cardinale)
Sinodo, il mondo trovi occhi e voce: Fare breccia nel muro dell'intolleranza (Geninazzi)
Cristiani in Terra Santa: la vocazione di rimanere nella patria di Gesù. Parla Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme (Zenit)
Il disincanto dei Cattolici (Aldo Maria Valli)
Un sì all'acqua pubblica? Messaggio "pungente" del Papa alla FAO e ai potenti della Terra (Matteo Orlando)
Legionari, il delegato chiede obbedienza (Tornielli)
Sinodo sul Medio Oriente. La pace passa dal rispetto per i Cristiani (Maniaci)
Appello del Papa per una nuova generazione di politici cattolici (Marroni)
Il debutto di Fisichella nell'impari lotta all'evangelizzazione (Il Foglio)
Il peso del card. Ruini secondo Marco Politi
Settimana sociale: un partito di cattolici sarebbe "complicatissimo". Il problema è quello di avere politici cattolici che siano coerenti (Izzo)
Friuli, il messaggio dei vescovi per la visita del Papa ad Aquileia
“Attacco a Ratzinger” di Tornielli e Rodari: la recensione di Francesco Antonio Grana
Il vescovo presidente degli anglo-cattolici di Gran Bretagna (FIF) annuncia il suo passaggio alla comunione con Roma (Cantuale Antonianum)
IL CASO/ C'è un'Europa che vuole eliminare la famiglia (Gianfranco Amato)
I patriarchi d’oriente vogliono più potere (ed eleggere il Papa). Il commento di Paolo Rodari
Interventi dei due rappresentanti islamici al Sinodo: L'esodo dei cristiani dal Medio Oriente preoccupa i musulmani (Osservatore Romano)
Il rabbino Rosen al Sinodo: «Importante il rapporto con i cristiani, ma niente strumentalizzazioni» (Frigerio)
Crisi, Tremonti elogia il Papa: finanza sia a servizio comunità (Reuters)
Settimana Sociale: gli interventi del cardinale Bagnasco, mons. Bregantini, Ornaghi e Gotti Tedeschi
Il Papa al direttore della Fao: "Se la comunità internazionale intende essere realmente «unita» contro la fame, la povertà deve essere superata attraverso un autentico sviluppo umano, fondato sull'idea di persona come unità di corpo, anima e spirito" (Messaggio)
Il Patriarca Kyrill al Presidente della Germania: La religione nell'attuale Europa occidentale è trattata come la Chiesa russa sotto l'Unione Sovietica (straordinario!)
Voci di dimissioni di Luis Garza Medina (Legionari di Cristo)
Il Sinodo dice no a cristianofobia e islamofobia. Parlano due esponenti musulmani
Il Medio Oriente si avvia allo svuotamento dei Cristiani (Il Foglio)
Un grazie al Santo Padre per l’incontro di Palermo che la Sicilia non può dimenticare (Ferdinando Russo)
La Chiesa d’Inghilterra e Galles invita i fedeli a dare una testimonianza visibile della propria fede
Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei (Bernardelli)
Medio Oriente, le ferite e il dialogo. Al Sinodo la denuncia a più voci delle sofferenze di tante comunità cristiane (Mastrofini)
Il Papa ha ricevuto i due rappresentanti islamici al Sinodo
Al Sinodo si parla anche di riforma liturgica (Francesco Colafemmina)
L'accorato intervento del vicario di Smirne Franceschini: insopportabili calunnie su Padovese. E Roma non indugi sul nuovo pastore (Bernardelli)
Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
_______________________________________________________
A un mese dalla beatificazione
La ragionevole fede di Newman
di Ian Ker
La beatificazione di John Henry Newman, da parte di Benedetto XVI a Birmingham il 19 settembre, non è stata solo la beatificazione di un sacerdote santo che ha vissuto e lavorato come pastore nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo, ma anche quella di una figura universale il cui culto è globale. Attraverso i suoi scritti, Newman continua a insegnare e a ispirare innumerevoli persone in tutto il mondo.
Il suo motto cardinalizio Cor ad cor loquitur, il cuore parla al cuore, esprime bene la sua duratura influenza spirituale, personale, un'influenza che ha condotto molti dallo scetticismo alla fede, dalla comunione parziale alla piena comunione con la Chiesa cattolica, e che ha meravigliosamente rinnovato la fede di tanti cristiani. Quelle parole le prese in prestito da un altro grande umanista cristiano, san Francesco di Sales, alcune immagini della cui vita adornano le pareti della cappella privata del cardinale nell'Oratorio di Birmingham.
Spesso chiamato "il padre del concilio Vaticano ii", Newman nella sua opera teologica classica Saggio sullo sviluppo della dottrina cristiana insegna che la Chiesa deve cambiare o svilupparsi non per essere diversa, ma per essere la stessa. Il concilio, quindi, deve essere interpretato autenticamente in continuità e non in rottura con la tradizione della Chiesa. La sua teologia della coscienza, che ha avuto un effetto tanto profondo su Benedetto XVI quando ancora era un giovane seminarista, dopo gli orrori del totalitarismo nazista, ricorda alla Chiesa la distinzione tra una coscienza autentica che sente l'eco della voce di Dio e una coscienza "contraffatta", che non è altro che "un egoismo previdente, un desiderio di essere coerenti con se stessi". Scrive Newman: "Quando gli uomini difendono i diritti della coscienza, in nessun modo intendono i diritti del Creatore né il dovere della creatura verso di Lui, nel pensiero e nei fatti; bensì il diritto di pensare, parlare, scrivere e agire secondo il loro giudizio o umore, senza neanche un pensiero a Dio".
Pertanto, osserva ironicamente, in una società secolarizzata "è diritto e libertà di coscienza fare a meno della coscienza, ignorare un Legislatore e Giudice, essere indipendenti da obblighi invisibili".
L'invito rivolto dal concilio Vaticano ii a tutti i cristiani battezzati a vivere secondo una coscienza ben informata e ad aspirare alla santità è stato più che anticipato dai noti sermoni del beato John Henry, allora ancora anglicano, nella chiesa universitaria di Santa Maria Vergine a Oxford. In essi esortava incessantemente la congregazione a perseguire la perfezione. Queste omelie parlano ancora con forza ai cristiani e sono giustamente considerate classici della spiritualità cristiana.
Newman, il più influente tra i pensatori cattolici moderni, cercò di conciliare la ragione con la fede nei suoi Sermoni all'Università di Oxford - sermoni anglicani - con i quali sfidava la comprensione impoverita che l'Illuminismo aveva della ragione. Completò la sua giustificazione della fede religiosa come del tutto ragionevole nel suo opus magnum cattolico, Grammatica dell'assenso. Newman è considerato uno dei principali filosofi della religione, il cui pensiero riecheggia con forza nella sollecitudine di Benedetto XVI a favore della riconciliazione tra la fede e la ragione.
L'umanesimo cristiano di Newman ricorda il suo connazionale san Tommaso Moro, autore di Utopia, ma il beato John Henry è stato anche un figlio autentico del santo rinascimentale Filippo Neri, fondatore dell'Oratorio, che ha resistito allo "sforzo violento (...) di porre il genio umano, il filosofo e il poeta, l'artista e il musicista, in contrasto con la religione". Nel suo L'idea di università Newman ribadisce che "Conoscenza e Ragione sono ministri certi della Fede" e che la Chiesa "non teme la conoscenza" poiché "tutti i rami della conoscenza sono collegati tra loro, perché il soggetto-materia della conoscenza è intimamente unito in sé, essendo atti e opera del Creatore". Non può esistere vero conflitto tra religione e scienza poiché "la verità non può essere contraria alla verità".
San Tommaso Moro era uno statista e uno studioso, Lord Cancelliere d'Inghilterra e amico di Erasmo. Ma era anche un devoto uomo di famiglia. Chiamato misteriosamente a una vita di verginità quando aveva quindici anni, Newman si rallegrava però di avere una famiglia ristretta di amici e ci ricorda il concetto di amicizia che è andato quasi perso in una cultura secolare che riconosce praticamente solo le cosiddette "relazioni".
Sia nella sua parrocchia anglicana di Santa Maria Vergine a Oxford, sia nella parrocchia dell'Oratorio di Birmingham, Newman è sempre stato un sacerdote pastore. Tuttavia, come documentano le numerose lettere, la sua parrocchia si estendeva ben oltre i propri confini. Tutti coloro che gli scrivevano esprimendo domande e preoccupazioni ricevevano immancabilmente una risposta. La sua estrema cortesia e la sua umiltà verso tutti sono una testimonianza eloquente della sua santità, una santità che ora la Chiesa ha formalmente riconosciuto.
(©L'Osservatore Romano - 16 ottobre 2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento