domenica 10 ottobre 2010

Secondo Avvenire ieri è andato in onda su Raidue un "acuto dossier" su Londra ed il Papa

Vedi anche:

All’Angelus, il Papa esorta la Chiesa del Medio Oriente ad essere strumento di riconciliazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "I Cristiani del Medio Oriente si trovano spesso a sopportare condizioni di vita difficili, sia a livello personale che familiare e di comunità. Ma ciò non deve scoraggiare: è proprio in quel contesto che risuona ancora più necessario e urgente il perenne messaggio di Cristo: "Convertitevi e credete nel Vangelo"" (Angelus)

Il Papa: Il Sinodo per sostenere le Chiese del Medio Oriente e la missione universale (AsiaNews)

Pace e giustizia indispensabili per il Medio Oriente: così, il Papa nella Messa di apertura del Sinodo per la regione. L’invito al dialogo con ebrei e musulmani

Il Papa: I cristiani che vivono in Terra Santa sono "pietre vive della Chiesa" ma hanno diritto di "vivere dignitosamente". Per la pace in Medio Oriente deve esserci il contributo di tutti (Apcom)

Al via il sinodo sul Medio Oriente. Il Papa: "Creare condizioni di pace" (La Stampa)

Il Papa apre il Sinodo per il Medio Oriente: "Nonostante le difficoltà, i cristiani di Terra Santa sono chiamati a ravvivare la coscienza di essere pietre vive della Chiesa in Medio Oriente, presso i Luoghi santi della nostra salvezza. Ma quello di vivere dignitosamente nella propria patria è anzitutto un diritto umano fondamentale: perciò occorre favorire condizioni di pace e di giustizia, indispensabili per uno sviluppo armonioso di tutti gli abitanti della regione" (Omelia)

Il Papa ha fatto incontrare capitalismo e dottrina sociale della Chiesa (Gaetano Quagliariello)

«Ubicumque et semper», cioè «sempre e dovunque»: è questo il titolo del motu proprio di Benedetto XVI che istituisce il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione (Tornielli)

La speranza oltre il muro. Alla vigilia del sinodo sul Medio Oriente, due libri sul dramma dei cristiani (Valli)

Il Vaticano è preoccupato per la possibile scomparsa dei Cristiani in Medio Oriente (Le Monde)

Etica e innovazioni. Lo slittamento morale (Lucetta Scaraffia)

Libro-intervista al Papa, interpretazioni sul detto e non detto da Seewald alla Fiera di Francoforte

Domani al via il Sinodo per il Medio Oriente: il commento di Apcom

Tempo d'Oriente (Angela Ambrogetti)

"Il coraggio di un vero testimone". Il rinnovamento liturgico in un testo del card. Ratzinger (1992)

Due settimane di lavoro per 185 padri sinodali (Osservatore Romano)

Giornalismo, spettacolo o verità! (Michelangelo Nasca)

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: LO SPECIALE DI RADIO VATICANA

Il cardinale Foley presiede la commissione per l'informazione: l'importanza dell'assise sinodale per l'ordine del Santo Sepolcro (O.R.)

A colloquio con il Patriarca Ignace Youssif III Younan: il Sinodo, un'occasione per riscoprire l'unità (Ponzi)

Domenica si apre l'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi. Artigiani di pace e perdono in Medio Oriente (Nikola Eterović)

Il 9 ottobre 2011 il Papa a Lamezia Terme e Serra San Bruno

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Acuto Dossier su Londra e il Papa

Il Papa in Inghilterra e l’Inghilterra davanti al Papa, nella cronaca che Mario Marazziti ed Enzo Romeo hanno costruito per Welcome Papa, il Tg2 Dossier di Raidue proposto ieri sera.
E la figura di Benedetto XVI è apparsa come una sorta di bianca parentesi per una lunga ed esaustiva disamina della realtà sociale ed economica dell’Inghilterra di oggi, già mal disposta, dicono gli autori, nei confronti della visita del Pontefice, incrinata dalla memoria degli abusi sessuali dei sacerdoti che hanno fatto clamore e hanno richiesto giustizia. Ma la mitezza del Papa l’ha avuta vinta sull’antipapismo tradizionale che ha da secoli isolato il cattolicesimo nel Regno Unito, che conta ora il 9% di cattolici, in un mondo denso di contrasti e irto di nuovi problemi. Così gli autori hanno proposto le interviste a esperti di economia che hanno analizzato la crisi dei lavoratori londinesi, le complesse interferenze fra passato e presente nella società ormai ampiamente multirazziale. E inframmettendo le immagini del Papa che in aereo, all’arrivo, si augura coraggio e cuore, del Papa con la regina Elisabetta, del Papa a Hyde Park con i centomila presenti in onore del beato Newman, gli autori hanno ampiamente discusso con esponenti cattolici – come il teologo Timothy Radcliffe – i problemi attuali dell’Inghilterra che affronta il nuovo millennio con il gravame di una caduta verso l’individualismo e il materialismo. La seconda parte del documentario ha infatti analizzato il rapporto dell’islamismo con la società inglese, citando la figura del cardinale Newman e della sua opera come esempio di invito alla tolleranza e alla condivisione: con i problemi delle famiglie allo sfascio, dei giovani lasciati soli, con la presenza forte dei cattolici nella scuola quale contributo al bene comune del Paese. E la storia dei quattro giorni del Papa in Inghilterra si è conclusa con l’invito a una società pluralista e aperta, in cui fede e modernità siano alleate.

© Copyright Avvenire, 10 ottobre 2010

Ho registrato il programma e stamattina ne ho visto solo una parte. Non mi pronuncio per ora proprio perche' mi manca un pezzo del dossier.
Non sono entusiasta come Avvenire, ma diro' la mia in un post specifico
.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il programma WELCOME PAPA, è stata, ieri sera, un'ora piena di contenuti e chiarimenti su come interpretare la visita di Benedetto XVI in Inghilterra, sono rimasta incollata alla tv, con un gusto cinematografico dell'immagini stupefacente, non pensavo si potesse raccontare un viaggio di un pontefice, con un montaggio così dinamico.... grazie...!

sonny ha detto...

Buona domenica, Raffa. Io ho visto per intero lo speciale di Raidue e ti posso assicurare che puoi tranquillamente cancellare la VHS o il DVD. Trattasi di un documentario che traccia una visione un tantino ottimistica della presenza cristiana in GB. La visita del Papa è un pretesto (10 minuti totali di immagini del viaggio).
Le argomentazioni consentono a Mario Marazziti di sviscerare le tematiche care a S. Egidio, condivisibili finchè si vuole, ma il viaggio del Papa???? 10 minuti su circa 1 ora. Evidentemente di più non si può!
Comunque, nel complesso, ben fatto.

Anonimo ha detto...

Davvero un grande montaggio. Ma noiosa la parte di analisi sulla società britannica e un po' troppo invecchiata la parte sulla visita del papa. Marazziti è portavoce di Sant'Egidio e insieme alto dirigente di Rai Vaticano. Il conflitto di interessi non vale solo per Berlusconi, anche per i giornalisti...

Anonimo ha detto...

Mario Marazziti, eh? Oggià il mitico spiritodiassisi.
Alessia