domenica 10 ottobre 2010

Sinodo, il Papa: La pace in Medio Oriente riguarda tutti e tutti sono chiamati a dare il loro contributo. E' diritto dei Cristiani vivere dignitosamente in Terra Santa (Izzo)

Vedi anche:

Secondo Avvenire ieri è andato in onda su Raidue un "acuto dossier" su Londra ed il Papa

All’Angelus, il Papa esorta la Chiesa del Medio Oriente ad essere strumento di riconciliazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "I Cristiani del Medio Oriente si trovano spesso a sopportare condizioni di vita difficili, sia a livello personale che familiare e di comunità. Ma ciò non deve scoraggiare: è proprio in quel contesto che risuona ancora più necessario e urgente il perenne messaggio di Cristo: "Convertitevi e credete nel Vangelo"" (Angelus)

Il Papa: Il Sinodo per sostenere le Chiese del Medio Oriente e la missione universale (AsiaNews)

Pace e giustizia indispensabili per il Medio Oriente: così, il Papa nella Messa di apertura del Sinodo per la regione. L’invito al dialogo con ebrei e musulmani

Il Papa: I cristiani che vivono in Terra Santa sono "pietre vive della Chiesa" ma hanno diritto di "vivere dignitosamente". Per la pace in Medio Oriente deve esserci il contributo di tutti (Apcom)

Al via il sinodo sul Medio Oriente. Il Papa: "Creare condizioni di pace" (La Stampa)

Il Papa apre il Sinodo per il Medio Oriente: "Nonostante le difficoltà, i cristiani di Terra Santa sono chiamati a ravvivare la coscienza di essere pietre vive della Chiesa in Medio Oriente, presso i Luoghi santi della nostra salvezza. Ma quello di vivere dignitosamente nella propria patria è anzitutto un diritto umano fondamentale: perciò occorre favorire condizioni di pace e di giustizia, indispensabili per uno sviluppo armonioso di tutti gli abitanti della regione" (Omelia)

Il Papa ha fatto incontrare capitalismo e dottrina sociale della Chiesa (Gaetano Quagliariello)

«Ubicumque et semper», cioè «sempre e dovunque»: è questo il titolo del motu proprio di Benedetto XVI che istituisce il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione (Tornielli)

La speranza oltre il muro. Alla vigilia del sinodo sul Medio Oriente, due libri sul dramma dei cristiani (Valli)

Il Vaticano è preoccupato per la possibile scomparsa dei Cristiani in Medio Oriente (Le Monde)

Etica e innovazioni. Lo slittamento morale (Lucetta Scaraffia)

Libro-intervista al Papa, interpretazioni sul detto e non detto da Seewald alla Fiera di Francoforte

Domani al via il Sinodo per il Medio Oriente: il commento di Apcom

Tempo d'Oriente (Angela Ambrogetti)

"Il coraggio di un vero testimone". Il rinnovamento liturgico in un testo del card. Ratzinger (1992)

Due settimane di lavoro per 185 padri sinodali (Osservatore Romano)

Giornalismo, spettacolo o verità! (Michelangelo Nasca)

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: LO SPECIALE DI RADIO VATICANA

Il cardinale Foley presiede la commissione per l'informazione: l'importanza dell'assise sinodale per l'ordine del Santo Sepolcro (O.R.)

A colloquio con il Patriarca Ignace Youssif III Younan: il Sinodo, un'occasione per riscoprire l'unità (Ponzi)

Domenica si apre l'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi. Artigiani di pace e perdono in Medio Oriente (Nikola Eterović)

Il 9 ottobre 2011 il Papa a Lamezia Terme e Serra San Bruno

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

SINODO M.O.: PAPA, COMUNITA' INTERNAZIONALE AIUTI PACE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 ott.

La pace in Medio Oriente riguarda tutti e tutti sono chiamati a dare il loro contributo: "la comunita' internazionale, sostenendo un cammino affidabile, leale e costruttivo verso la pace; le religioni maggiormente presenti nella regione, nel promuovere i valori spirituali e culturali che uniscono gli uomini ed escludono ogni espressione di violenza".
Lo ha detto Papa aprendo i lavori del Sinodo Speciale per il Medio Oriente. "I cristiani - ha scandito Bendetto XVI celebrando in San Pietro con 180 tra cardinali e vescovi dell'area - continueranno a dare il loro contributo non soltanto con le opere di promozione sociale, quali gli istituti di educazione e di sanita', ma soprattutto con lo spirito delle Beatitudini evangeliche, che anima la pratica del perdono e della riconciliazione". In tale impegno, ha assicurato, "essi avranno sempre l'appoggio di tutta la Chiesa, come attesta solennemente la presenza qui dei Delegati degli Episcopati di altri continenti".

© Copyright (AGI)

SINODO M.O.: E' DIRITTO CRISTIANI RESTARE IN TERRA SANTA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 ott.

"Quello di vivere dignitosamente nella propria patria e' anzitutto un diritto umano fondamentale: percio' occorre favorire condizioni di pace e di giustizia, indispensabili per uno sviluppo armonioso di tutti gli abitanti della regione".
Lo ha affermato il Papa nell'omelia della messa di apertura del Sinodo Speciale per il Medio Oriente.
"Nonostante le difficolta' - ha aggiunto - i cristiani di Terra Santa sono chiamati a ravvivare la coscienza di essere pietre vive della Chiesa in Medio Oriente, presso i Luoghi santi della nostra salvezza". Benedetto XVI ha celebrato nella Basilica Vaticana con 177 padri sinodali e 69 presbiteri collaboratori del Sinodo a vario titolo.
All'altare erano accanto al Pontefice i presidenti delegati card. Nasrallah Pierre Sfeir, patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano), card. Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), e card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; e Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri (Libano); il relatore generale Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto), il segretario generale mons. Nikola Eterovic, Arcivescovo titolare di Cibale, e il segretario speciale mons. Joseph Soueif, arcivescovo di Cipro dei Maroniti (Cipro).
Nell'omelia, il Papa teologo ha ricordato che il Medio Oriente e' "la culla della Chiesa, costituita per portare il Vangelo di Cristo sino ai confini del mondo". "Come credenti - dunque - guardiamo al Medio Oriente con questo sguardo, nella prospettiva della storia della salvezza. E' l'ottica interiore - ha aggiunto Ratzinger - che mi ha guidato nei viaggi apostolici in Turchia, nella Terra Santa (Giordania, Israele e Palestina) e a Cipro, dove ho potuto conoscere da vicino le gioie e le preoccupazioni delle comunita' cristiane".
"Eleviamo il nostro ringraziamento al Signore della storia - ha poi esortato - perche' ha permesso che,nonostante vicende spesso difficili e tormentate, il Medio Oriente vedesse sempre, dai tempi di Gesu' fino ad oggi, la continuita' della presenza dei cristiani. In quelle terre l'unica Chiesa di Cristo si esprime nella varieta' di Tradizioni liturgiche, spirituali, culturali e disciplinari delle sei venerande Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, come pure nella Tradizione latina. Il fraterno saluto, che rivolgo con grande affetto ai Patriarchi di ognuna di esse, vuole estendersi in questo momento a tutti i fedeli affidati alle loro cure pastorali nei rispettivi Paesi e anche nella diaspora".
"Ho accolto volentieri - ha confidato - la proposta di Patriarchi e Vescovi di convocare un'Assemblea sinodale per riflettere insieme, alla luce della Sacra Scrittura e della Tradizione della Chiesa, sul presente e sul futuro dei fedeli e delle popolazioni del Medio Oriente. Guardare quella parte del mondo nella prospettiva di Dio significa riconoscere in essa la "culla" di un disegno universale di salvezza nell'amore, un mistero di comunione che si attua nella liberta' e percio' chiede agli uomini una risposta.la grazia di vedere riuniti per la prima volta in un'Assemblea Sinodale, intorno al Vescovo di Roma e Pastore Universale, i vescovi della regione mediorientale". "Tale singolare evento - ha quindi tenuto a sottolineare il Papa - dimostra l'interesse dell'intera Chiesa per la preziosa e amata porzione del Popolo di Dio che vive in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: