mercoledì 17 novembre 2010

Benedetto XVI ricorda che fu Papa Urbano IV, nel 1264, ad istituire la Festa del Corpus Domini come precetto per la Chiesa Universale (Sir)

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La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Il Papa: ai Santi il Signore chiede spesso di superare delle prove, perchè la loro fede venga incrementata. Accadde anche a Giuliana che dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero (Izzo)

Bernard-Henri Lévy: «Difendere tutti i perseguitati a cominciare dai cristiani d'Oriente» (Corriere)

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

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Appello del Papa per la liberazione "al più presto" di Asia Bibi, la donna pakistana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia

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Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

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Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

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Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

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Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
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BENEDETTO XVI: UDIENZA, “OGGI NELLA CHIESA C’E’ UNA PRIMAVERA EUCARISTICA”

Soffermandosi sulla vita di santa Giuliana di Cornillon, Benedetto XVI ha ripercorso la storia della festa del Corpus Domini, “ancora molto sentita dal popolo cristiano”, ricordando che fu Urbano IV, nel 1264, ad istituirla come festa di precetto per la Chiesa universale, il giovedì successivo alla Pentecoste.
“Il Pontefice stesso – ha sottolineato il Papa - volle dare l’esempio, celebrando la solennità del Corpus Domini a Orvieto, città in cui allora dimorava. Proprio per suo ordine nel duomo della Città si conservava – e si conserva tuttora – il celebre corporale con le tracce del miracolo eucaristico avvenuto l’anno prima, nel 1263, a Bolsena”, quando “un sacerdote, mentre consacrava il pane e il vino, era stato preso da forti dubbi sulla presenza reale del corpo e del sangue di Cristo nel Sacramento dell’Eucaristia” e “miracolosamente alcune gocce di sangue cominciarono a sgorgare dall’Ostia consacrata”. Fu sempre Urbano IV che chiese “a uno dei più grandi teologi della storia”, san Tommaso d’Aquino, “di comporre i testi dell’ufficio liturgico di questa grande festa”, ha detto il Papa: “Ancora oggi in uso nella Chiesa - ha commentato - sono dei capolavori, in cui si fondono teologia e poesia”, e che “fanno vibrare le corde del cuore”. Giovanni XXII, poi, nel 1317 ripristinò la festa per tutta la Chiesa, che da allora “conobbe uno sviluppo meraviglioso”.
Ma tutto ebbe inizio grazie a Giuliana, monaca agostiniana dotata di “notevole cultura, vivace intelligenza” e “una propensione particolare per la contemplazione”, che – per la prima volta a 16 anni, ma poi più volte nella sua vita – ebbe una visione che “presentava la luna nel suo pieno splendore, con una striscia scura che la attraversava diametralmente”. La luna, ha spiegato il Papa, “simboleggiava la vita della Chiesa sulla terra, la linea opaca rappresentava invece l’assenza di una festa liturgica, per l’istituzione della quale era chiesto a Giuliana di adoperarsi in modo efficace: una festa nella quale i credenti avrebbero potuto adorare l’Eucaristia per aumentare la loro fede, avanzare nella pratica delle virtù e riparare le offese al Santissimo Sacramento”. “Quello che avvenne a Giuliana - ha fatto notare Benedetto XVI - si ripete frequentemente nella vita dei santi: per avere la conferma che un’ispirazione viene da Dio, occorre sempre immergersi nella preghiera, saper attendere con pazienza, cercare l’amicizia e il confronto con altre anime buone, e sottomettere tutto al giudizio dei Pastori della Chiesa”. Ai santi, inoltre, “il Signore chiede spesso di superare delle prove, perché la loro fede venga incrementata”: accadde anche a Giuliana, che “dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero e dello stesso superiore da cui dipendeva il suo monastero”.

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1 commento:

Anonimo ha detto...

E Paolo VI ad abolirla!