lunedì 8 novembre 2010

Il Papa: la chiesa italiana valorizzi di più la liturgia. La Cei promuova una grande alleanza sull'emergenza educativa (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa consacra a Barcellona la Sagrada Familia. La pietra che sostiene il peso del mondo (Osservatore Romano)

Il Papa alla CEI: "L’autentico credente, in ogni tempo, sperimenta nella liturgia la presenza, il primato e l’opera di Dio. Essa è “veritatis splendor” (Sacramentum caritatis, 35), avvenimento nuziale, pregustazione della città nuova e definitiva e partecipazione ad essa; è legame di creazione e di redenzione, cielo aperto sulla terra degli uomini, passaggio dal mondo a Dio; è Pasqua, nella Croce e nella Risurrezione di Gesù Cristo; è l’anima della vita cristiana, chiamata alla sequela, riconciliazione che muove a carità fraterna"

Mons. Hanke (Eichstaett): Lo scopo della Chiesa non è essere moderna, ma la Comunione con Cristo

Mercoledì il Papa ha ricevuto i direttori di Kathnews e dell'Associazione "Pro Missa Tridentina" che lo hanno relazionato sull'attuazione del Summorum Pontificum in Germania

Speranze dopo la visita in Spagna: vocazioni e impegno dei fedeli in politica. Il Card. Martínez Sistach commenta il viaggio del Pontefice (Miriam Díez i Bosch)

La foresta di Dio: Giovanni Maria Vian commenta il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona

Intervista della Radio Vaticana a S.E. Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, sulla recente alluvione che ha colpito il Veneto

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

Assemblea Generale dei Vescovi italiani: prolusione del cardinale Bagnasco

La celebrazione alla Sagrada Familia (ll Giornale)

I cardinali a rapporto, la vigilia del concistoro. Ecco su cosa saranno interrogati (Magister)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Cinque vescovi anglicani si uniscono alla Chiesa cattolica (R.V.)

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Testimonianze e bilanci del 18.mo viaggio apostolico del Papa nelle parole del cardinale Sistach e di padre Lombardi

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

La consacrazione della Sagrada Familia: servizio di Rome Reports

Il congedo di Benedetto XVI dalla Spagna: preservate il vostro patrimonio spirituale. La commovente visita tra i bambini ospiti del "Nen Deu" (Radio Vaticana)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Mons. Faley (Inghilterra): "I cinque vescovi anglicani che hanno deciso di lasciare la Chiesa di Inghilterra per diventare cattolici hanno seguito le loro ragioni di coscienza e di fede" (Sir)

Re Juan Carlos: La visita di Benedetto XVI a Santiago di Compostela e a Barcellona è stata di “eccezionale rilevanza” per la Spagna e la Chiesa Cattolica

Il "contributo specifico" nelle parole del Papa in Spagna (Duarte da Cunha e Piotr Mazurkiewicz)

Pedofilia, anglicani, liturgia, ecumenismo e libertà religiosa nel "pre-concistoro" del 19 novembre

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

I vescovi cattolici inglesi accolgono i 5 vescovi anglicani tradizionalisti che questa mattina hanno consegnato le loro dimissioni all’arcivescovo di Canterbury (Sir)

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Rientro del Papa dalla Spagna. I telegrammi ai Presidenti di Francia ed Italia. La risposta del Presidente Napolitano

Il Papa in Spagna: un viaggio breve ma altamente simbolico (Vidal)

La giornata del Papa a Barcellona nel commento di Gian Guido Vecchi

L'umanesimo di Benedetto XVI nella Spagna ancora cristiana (Angela Ambrogetti)

Anglicanorum Coetibus, cresce il numero dei vescovi pronti a entrare in comunione con Roma. Thompson, sul suo blog, parla di cinque prelati

Anglicanorum Coetibus, altri due vescovi anglicani d'Inghilterra, Newton e Burnham, pronti a diventare cattolici (Telegraph)

Anglicanorum Coetibus, prevista l'istituzione dell'Ordinariato d'Inghilterra in occasione della Pentecoste 2011

Il Papa in Spagna: La fede risponde alle sfide. Con il linguaggio della vita e della speranza (Sir)

Fuoco (e torte in faccia) sul primate del Belgio (Rodari)

Zapatero, il Papa e l'educazione (inglese). Polemiche sul comportamento del premier spagnolo (Ramón Pérez-Maura)

Il Papa a Barcellona: "Ogni uomo è un vero santuario di Dio" (Sir)

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa: L’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio vanno «sostenuti dallo Stato (Tornielli)

Secondo Christine Clerc quella di Papa Benedetto è una missione impossibile

"Europa, non avere paura!" (Magister)

Benedetto XVI a Barcellona: “Lo Stato sostenga la famiglia e difenda la vita” (Galeazzi)

Il Papa visita i piccoli malati dell'Obra Benefico-Social Nen Déu: il commento di Salvatore Izzo

Il viaggio del Papa in Spagna “vuole riempire questo mondo di missionari”. Il Cardinal Cipriani commenta la visita pastorale del Pontefice (Zenit)

Il Papa saluta le autorità e migliaia di persone arrivando a Barcellona. Celebrato un atto spontaneo di accoglienza nella piazza della Cattedrale (Patricia Navas)

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto (Gasparroni)

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

Il primate in Belgio difende i preti peccatori (e la chiesa lo molla). Il commento di Paolo Rodari

Fatto gravissimo a Carcassonne (Francia): due magrebini hanno interrotto la Messa di Ognissanti e gettato pietre e pigne sui fedeli in preghiera e contro la statua della Vergine. Il vescovo non reagisce e se la prende con i blog. Il Vaticano tace

Resistere o lasciare il Paese. Il dramma dei Cristiani in Iraq (Accattoli)

Il Papa si congeda dalla Spagna: La fede cristiana deve "ritrovare un nuovo vigore sul continente europeo"

Il Papa si congeda dalla Spagna: servizio di Rome Reports

Il Papa visita il centro per disabili di Barcellona: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

PAPA: CHIESA ITALIANA VALORIZZI DI PIU' LA LITURGIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 nov.

Benedetto XVI esorta i vescovi italiani "a valorizzare la liturgia quale fonte perenne di educazione alla vita buona del Vangelo".
"Essa - spiega in un messaggio letto dal nunzio apostolico all'Assemblea della Cei in corso a Assisi - introduce al1'incontro con Gesu' Cristo, che con parole e opere costantemente edifica la Chiesa, formandola alle profondita' dell'asco1to, della fraternita' e della missione". "I riti - ricorda il Papa - parlano in forza della loro intrinseca ragionevolezza e comunicabilita' ed educano a una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa".
"Cari Fratelli - conclude - alziamo il capo e lasciamoci guardare negli occhi da Cristo, unico Maestro, Redentore da cui promana ogni nostra responsabilita' nei confronti delle comunita' che ci sono affidate e di ogni uomo. Maria Santissima, con cuore di Madre, vegli sul nostro cammino e ci accompagni con la sua intercessione".

© Copyright (AGI)

PAPA: CEI PROMUOVA GRANDE ALLEANZA SU EMERGENZA EDUCATIVA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 nov.

Occorre "chiamare a raccolta intorno alla responsabilita' educativa tutti coloro che hanno a cuore la citta' degli uomini e il bene delle nuove generazioni".
Lo scrive il Papa in un messaggio inviato ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per la loro Assemblea straordinaria. "Tale indispensabile alleanza - spiega Benedetto XVI - non puo' che partire da una nuova prossimita' alla famiglia, che ne riconosca e sostenga il primato educativo: e' al suo interno che si plasma il volto di un popolo".
"Come Chiesa che vive in Italia, attenta a interpretare cio' che avviene in profondita' nel mondo di oggi e, quindi, a cogliere le domande e i desideri dell'uomo, voi rinnovate - sottolinea il Pontefice - l'impegno a operare con disponibilita' all'ascolto e al dialogo, mettendo a disposizione di tutti la buona notizia dell'amore paterno di Dio. Vi anima la certezza che "Gesu' Cristo e' la via, che conduce ciascuno alla piena realizzazione di se' secondo il disegno di Dio".
E' questa, per Papa Ratzinger, la verita', che rivela l'uomo a se stesso e ne guida il cammino di crescita nella liberta'. E' la vita, perche' in lui ogni uomo trova il senso ultimo del suo esistere e del suo operare: la piena comunione di amore con Dio ne1l'eternita'".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

A chi sono rivolte queste parole in materia liturgica?
Per i vescovi italiani la liturgia è essenzialmente creatività che si rinnova allo scadere di 10 anni. In quaranta anni i disastri sono sotto gli occhi di tutti tranne per i ns pastori.