martedì 2 novembre 2010

Padre Federico Lombardi: «Pedofilia, battaglia comune» (Muolo)

Vedi anche:

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

L'attacco ai Cristiani di Bagdad. Una comunità che rischia l'esilio (Riccardi)

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

«Pedofilia, battaglia comune»

DA ROMA MIMMO MUOLO

La Chiesa intende fare «tutto il possibile perché gli orribili crimini degli abusi sessuali non avvengano mai più». Lo scrive padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, in una lettera consegnata ieri ai responsabili del gruppo Survivor’s Voice, che domenica ha organizzato a Castel Sant’Angelo una manifestazione cui hanno preso parte meno di un centinaio di rappresentanti di vittime degli abusi sessuali da parte di membri del clero, provenienti da diversi Paesi.
«La battaglia dobbiamo farla sempre più insieme – scrive il portavoce della Santa Sede –, unendo le nostre forze contro la diffusione della piaga, che oggi usa mezzi e vie nuove per diffondersi, facilitata da internet e dalle nuove forme di comunicazione, dalla crisi delle famiglie, dal turismo e dal traffico sessuale che sfrutta la povertà della gente nei diversi continenti». Padre Lombardi, aggiunge: «Ciò che la Chiesa impara in questi anni, anche sotto la spinta data da voi e da altri gruppi, e le iniziative che può prendere per purificarsi e diventare un luogo modello di sicurezza per i giovani, deve diventare utile per tutti. Per questo – prosegue il gesuita – vi invito a vedere la Chiesa sempre di più come un’alleata possibile o - secondo me - un’alleata già oggi attiva per gli scopi più nobili delle vostre battaglie».
Padre Lombardi afferma di sentirsi «incoraggiato », in questa presa di contatto con i responsabili della manifestazione, «dalle scelte fatte da papa Benedetto XVI di ascoltare in molte occasioni alcune vittime di abusi e di manifestare la volontà di fare tutto il possibile perché gli orribili crimini degli abusi sessuali non avvengano mai più». E in effetti il gesto compiuto ieri dal direttore della Sala Stampa vaticana appare estremamente significativo.

Padre Lombardi ha incontrato una delegazione di otto persone, fra cui gli organizzatori, dopo la manifestazione. I partecipanti, infatti, dopo essersi radunati presso Castel Sant’Angelo, hanno compiuto una fiaccolata verso Piazza San Pietro. Alcuni di loro hanno anche consegnato alcune lettere al Portone di Bronzo. Padre Lombardi ha parlato con loro per circa un’ora, ricevendoli presso la sede della Radio Vaticana. Ha ascoltato le loro parole e ha espresso loro il dolore e la preoccupazione della Chiesa, spiegando anche l’impegno da essa assunto, per quanto le concerne, nella lotta contro la piaga della pedofilia e degli abusi sessuali e a protezione dei giovani. Quindi ha consegnato la lettera già ricordata.
Già in precedenza, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede si era avvicinato al gruppo dei manifestanti, che in quel momento stazionavano davanti a Castel Sant’Angelo. In quel frangente, però, alcune espressioni non propriamente amichevoli erano state rivolte dai singoli all’indirizzo del portavoce vaticano («vergogna, vergogna »), che ha comunque minimizzato l’accaduto, spiegando ai giornalisti di essersi allontanato perché i responsabili della manifestazione non erano presenti e aveva alcuni appuntamenti nella sede della Radio Vaticana. Nel successivo incontro i manifestanti hanno detto di voler «chiedere al Papa di agire seriamente e di ordinare ai vescovi di denunciare i preti pedofili».

© Copyright Avvenire, 2 novembre 2010

Nessun commento: