martedì 2 novembre 2010

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Vedi anche:

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Il Papa: ancora sangue di cristiani nel Medio Oriente che ha bisogno di pace (AsiaNews)

Il Papa: Prego per le vittime di questa assurda violenza, tanto più feroce perchè ha colpito la Casa di Dio che è Casa di Amore e riconciliazione (Asca)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

I giovani di Treviso all'incontro di sabato: «Il Papa ci ha mostrato la bellezza di donarci con coraggio agli altri nella libertà» (Badaracchi)

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dal Papa una riflessione su Zaccheo e il ricordo di un vescovo martire di Romania (Sir)

La lettera che Padre Lombardi ha scritto ai partecipanti alla manifestazione organizzata ieri dalle vittime dei preti pedofili (Allen)

Al Qaeda attacca una chiesa a Baghdad, è strage. Raccolta di articoli e invito alla preghiera

Martini invita a riscoprire lo "spirito" del Concilio. Lo spirito? Non sarebbe meglio invitare a leggere i testi? Non contento, definisce "sterile" la polemica sulla continuità o discontinuità con la Tradizione

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

L’appello del Papa
«Il mondo intervenga contro questa assurda violenza»


di Andrea Tornielli

A pochi giorni dalla conclusione in Vaticano del Sinodo sul Medio Oriente, papa Benedetto XVI torna a parlare della difesa del diritto fondamentale dei cristiani: quello a testimoniare la propria fede senza essere per questo oggetto di violenza da parte di chi ha un altro credo religioso.
Lo ha fatto rispondendo a un tragico fatto di sangue avvenuto a Bagdad, costato la vita a decine di fedeli cristiani che stavano partecipando a una funzione nella loro chiesa. Papa Ratzinger ha dunque espresso ieri, durante l’Angelus in piazza San Pietro, la sua «affettuosa vicinanza alla comunità cristiana», nuovamente colpita dal «gravissimo attentato nella cattedrale siro-cattolica di Bagdad», e ha incoraggiato «pastori e fedeli ad essere forti e saldi nella speranza».
«Ieri sera - ha detto papa Benedetto XVI ai fedeli riuniti a piazza San Pietro - in un gravissimo attentato nella cattedrale siro-cattolica di Bagdad, ci sono state decine di morti e di feriti, fra i quali due sacerdoti e un gruppo di fedeli riuniti per la Santa Messa domenicale». «Prego - ha proseguito - per le vittime di questa assurda violenza, tanto più feroce in quanto ha colpito persone inermi, raccolte nella casa di Dio, che è casa di amore e di riconciliazione». «Esprimo inoltre - ha aggiunto - la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, nuovamente colpita , e incoraggio pastori e fedeli ad essere forti e saldi nella speranza».
«Davanti agli efferati episodi di violenza, che continuano a dilaniare le popolazioni del Medio Oriente, vorrei infine rinnovare il mio accorato appello per la pace: essa è dono di Dio, ma è anche - ha scandito papa Ratzinger - il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali. Tutti - ha implorato - uniscano le loro forze affinchè termini ogni violenza».

© Copyright Il Giornale, 2 novembre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Maria R. ha detto...

http://www.corriere.it/spettacoli/10_novembre_01/ebrei-polemica-pio_4281fbf4-e5fc-11df-b5c0-00144f02aabc.shtml

Mi aspettavo che avrebbero pataccato il film..... come sono previdibili!
E poi, sempre la solita storia degli Archivi vaticani!

Buona giornata a tutti