martedì 2 novembre 2010

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Vedi anche:

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Il Papa: ancora sangue di cristiani nel Medio Oriente che ha bisogno di pace (AsiaNews)

Il Papa: Prego per le vittime di questa assurda violenza, tanto più feroce perchè ha colpito la Casa di Dio che è Casa di Amore e riconciliazione (Asca)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

I giovani di Treviso all'incontro di sabato: «Il Papa ci ha mostrato la bellezza di donarci con coraggio agli altri nella libertà» (Badaracchi)

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dal Papa una riflessione su Zaccheo e il ricordo di un vescovo martire di Romania (Sir)

La lettera che Padre Lombardi ha scritto ai partecipanti alla manifestazione organizzata ieri dalle vittime dei preti pedofili (Allen)

Al Qaeda attacca una chiesa a Baghdad, è strage. Raccolta di articoli e invito alla preghiera

Martini invita a riscoprire lo "spirito" del Concilio. Lo spirito? Non sarebbe meglio invitare a leggere i testi? Non contento, definisce "sterile" la polemica sulla continuità o discontinuità con la Tradizione

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

DOLORE E INDIGNAZIONE

Si aprano gli occhi e si trovi la voce

Luigi Geninazzi

C’è qualcosa di tragicamente emblematico nell’attacco terroristico a una chiesa cattolica di Baghdad culminato con il massacro di decine di fedeli. All’orrore di una violenza feroce che da anni colpisce i cristiani in Iraq questa volta s’è aggiunta la rivendicazione esplicita e farneticante di un gruppo legato ad al-Qaeda che si fa portavoce della «collera islamica», in azione contro un luogo di culto cristiano definito «osceno rifugio dell’idolatria».
È il manifesto di un’assurda guerra di religione lanciata non solo contro la piccola e sempre più ridotta comunità di fedeli iracheni, ma in generale contro i cristiani che vivono in Medio Oriente. In un certo senso è la risposta dell’islam radicale al Sinodo dei vescovi che si è tenuto dieci giorni fa in Vaticano. È il segno del profondo e misterioso legame che ancora oggi, così come già nella Chiesa delle origini, esiste fra la parola ed il sangue, tra l’annuncio e il martirio.
Ed è emblematico che tutto questo avvenga in Iraq dove i cristiani rappresentano l’anello debole di un sistema politico, etnico e religioso dilaniato da contese sempre più aspre. L’odio anticristiano di gruppi fanatici sta provocando l’esodo e la ghettizzazione di una comunità che affonda le sue radici nella Chiesa delle origini ed è sempre stata sinonimo di cultura, prosperità e armonia sociale. Oggi è quella che paga il prezzo più alto dell’instabilità e del caos iracheno.
«Siamo come i fiori di un giardino di cui nessuno si prende cura e tutti pensano di poter calpestare a proprio piacimento», ci siamo sentiti ripetere dai cristiani perseguitati di Mosul e di Baghdad. In effetti, al di là di tante belle parole, il governo iracheno non fa nulla per garantire protezione e sicurezza alla minoranza cristiana che si trova nel mirino dei fondamentalisti. Se rivediamo il film del sequestro di massa c’è da rimanere sgomenti: di fronte all’irruzione di un gruppo armato in una chiesa gremita di fedeli per la messa, le autorità di Baghdad hanno optato per un’azione immediata e sconsiderata, un blitz finito in un orribile bagno di sangue. Avrebbero agito allo stesso modo se gli ostaggi nelle mani di al-Qaeda fossero stati deputati del Parlamento o alti esponenti politici? Qualche dubbio l’abbiamo. «Una rapina finita male», così sembra che un funzionario americano abbia laconicamente definito quel che è successo domenica sera a Baghdad, riferendo il tentativo compiuto dai terroristi d’assaltare gli uffici della Borsa. Come se la cattura degli ostaggi nella vicina chiesa siro-cattolica e la strage finale non fossero che una tragica catena di circostanze non volute. Eppure, per la prima volta, i terroristi hanno voluto "firmare" la loro azione, presentandosi come l’avanguardia dello "Stato islamico d’Iraq" in lotta contro la cristianità.
Oltre al dolore non possiamo nascondere la nostra profonda indignazione. È così difficile prendere atto che a finire nel buco nero creato dalla «guerra sbagliata e assassina» in Iraq (sono parole del messaggio finale del Sinodo sul Medio Oriente) è soprattutto la minoranza dei cristiani? La comunità internazionale dovrebbe mobilitarsi per tutelare la loro presenza in un Paese dove l’Occidente ha investito molto, non solo in termini economici. In particolare gli Stati Uniti non possono far finta di niente, ignorando le persecuzioni dei cristiani là dove pretendevano di esportare democrazia e libertà.
È questo il senso dell’«accorato appello» lanciato ieri da Benedetto XVI affinché «gli uomini di buona volontà e le istituzioni nazionali e internazionali» uniscano le loro forze per mettere fine alla violenza più terribile: quella che colpisce persone inermi raccolte in preghiera.

© Copyright Avvenire, 2 novembre 2010

3 commenti:

don Fabio ha detto...

Mi sbaglio o sul massacro dei cristiani a Bagdad perdura un silenzio assordante da parte delle autorità religiose islamiche (ed anche ebraiche)?

Anonimo ha detto...

Non esistono autorità islamiche paragonabili alle autorità cristiane, in particolare cattoliche; solo l'islam sciita ha una specie di 'clero', non così per i sunniti... e quei terroristi omicidi suicidi sono, sembrerebbero, di obbedienza sunnita.
Non riesco a capire perché ci si aspetta una reazione dalle autorità ebraiche... forse ci si aspetta solidarietà? o ci si aspetta condanne?
Resto invece molto indignato dal comportamento delle autorità politico/militari americane e irachene che hanno progettato e attuato il blitz: veramente da incoscienti:
E NESSUNO PAGHERA' E NEMMENO CHIEDERA' SCUSA.
Magari tra gli americani ci sono fior fiore di cristiani, magari born-again... ah! già questi non erano cristiani erano cattolici! Mi si perdoni l'amaro sarcasmo.
bassiano

Anonimo ha detto...

Il Massacro dei cristiani a Bagdad non è un fatto casuale nemmeno uno sfogo da parte di uomini del Qaida, ma secondo me è un processo lento di sterminare i cristiani in tutto il Medioriente. questo si deduce da tutte quella rete di TV satelitari che trasemttono continuamente prediche piene di odio contro i cristiani, e mi domando è mai possibile che qualche Autorità non possa chiedere alla Corte di giustizia a Genevra di aprire un'inchiesta e costituire una commissione per questi Massacri che non sono pochi e da un pò di tempo sono in atto con frequenza, sempre maggiore?
Grazie e che Dio protegga coloro che nel nome del Signore devono essere massacrati senza nessuna colpa, ma soltanto perché sono Cristiani.