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Intervista allo storico gesuita Garcia de Cortazar: «Il progetto di Gaudì nasce da ricerca mistica e dialogo tra fede e ragione»
«In quel tempio il riflesso delle radici cristiane dell’Europa»
DI MICHELA CORICELLI
Un inno alla divinità, alla natura, all’uomo e alla sua famiglia: la Sagrada Familia di Barcellona ha conquistato il Pontefice.
Un tempio con un’infinita simbologia, aperto a diverse interpretazioni, come spiega ad Avvenire una delle voci storiografiche più autorevoli nel paese iberico: quella del gesuita Fernando Garcia de Cortazar, professore di storia contemporanea all’Università di Deusto e autore di 59 libri (fra i quali una «Storia della Spagna» in italiano). Una delle chiavi per comprendere l’«opera magistrale di Antoni Gaudì – afferma – è che fu un tempio espiatorio per i peccati del mondo operaio, del movimento anarchico, ma anche della borghesia. Dopo i problemi della rivoluzione liberale del XIX secolo, la Chiesa spagnola decideva di ostentare in modo grandioso la fede con questo tempio e con la cattedrale di Madrid, l’Almudena».
Cosa sintetizzò Gaudì nella Sagrada Familia?
Da una parte il tempio riflette le inquietudini religiose del genio del modernismo catalano, che si apprezzano nella ricchissima simbologia cristiana dell’edificio. Ma esprime anche la ricerca di Gaudì dell’arte globale. La Sagrada Familia è segnata dal carattere profondamente mistico dell’architetto, ma contiene anche l’altra anima di Gaudì: risponde, in fondo, al desiderio di affermazione catalanista, in linea con il Parco Guell, altra grande opera dell’artista a Barcellona.
Il Papa, durante la cerimonia di consacrazione, sembrava affascinato dalla bellezza del tempio...
È un’opera realmente abbagliante. Non a caso è Patrimonio dell’Umanità. Ed è anche il monumento più visitato a Barcellona.
Il Pontefice, proprio dalla capitale catalana, ha lanciato un forte messaggio in difesa della famiglia e della vita...
È stato un discorso in linea con la sensibilità della Chiesa, che considera alcune legislazioni un attentato contro la famiglia, il nucleo fondamentale della società. Naturalmente la visita ha avuto un carattere europeista, non solo spagnolo. Pensiamo all’importanza di Santiago de Compostela come primo battito del cuore d’Europa. Quanto alla rivendicazione delle radici cristiane dell’Europa, credo che solo un’interpretazione settaria potrebbe negare il contributo del cristianesimo alla costruzione del continente. Ovviamente, bisogna sempre evitare la tentazione del nazional-cattolicesimo.
Paradossalmente, in Spagna c’è chi si stupisce del messaggio papale in difesa della vita. Cosa ne pensa?
Mi sembra realmente magnifico lo sforzo del Pontefice che, con il suo grande livello intellettuale, cerca sempre di unire fede e ragione, dimostrando che non sono antagoniste, ma al contrario: entrambe si fecondano e si complementano. Lo ha sempre fatto, fin dagli inizi del suo pontificato, ribadendo che la scienza non è nemica della religione e che la fede si manifesta anche attraverso la ragione.
Non pensa che anche la Sagrada Familia, in fondo, sia proprio una sintesi fra fede e natura, religione e scienza?
Effettivamente questo era un dibattito molto acceso ai tempi di Gaudì: la natura o il sovrannaturale? Ma Dio manifesta la sua bellezza attraverso la natura. Come gesuita, sono rimasto colpito dalle citazioni che ha fatto il Pontefice nei suoi discorsi: due dei quattro santi che ha nominato erano gesuiti. E proprio Ignacio de Loyola, il nostro fondatore, aveva sviluppato quest’idea nei suoi esercizi spirituali: la contemplazione per raggiungere l’amore – diceva – era anche nell’osservazione della natura, che ci porta a Dio. L’arte, in generale, ci porta a Dio.
© Copyright Avvenire, 9 novembre 2010
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