giovedì 11 novembre 2010

"Verbum Domini", il Papa: la coerente testimonianza di vita determina la credibilità dei Cattolici che hanno anche il dovere della denuncia non ambigua delle ingiustizie. Occorre ribadire l'unicità del matrimonio (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)

Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione (Radio Vaticana)

La specificità cristiana. Giovanni Maria Vian commenta l'Esortazione Verbum Domini e la lettera del Papa in occasione della riapertura della Biblioteca Vaticana

Iraq, bombe contro i cristiani: 6 morti (Galeazzi)

L'intervista di Peter Seewald al Papa. Le anticipazioni di Panorama: nessuno ha letto le bozze del libro (in tedesco) tranne Joseph Ratzinger, Ingrid Stampa e probabilmente il card. Levada (Asca)

Passata la festa e fatto il conto della serva, sembra proprio che avere come ospite il Papa in casa propria sia convenuto anche ai mangiapreti spagnoli (Di Giacomo)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" il Papa si occupa anche degli abusi liturgici e dell'approssimazione di certe omelie

Sintesi dell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (Zenit)

Esortazione "Verbum Domini": il servizio di Rome Reports

Il Papa: sarebbe sbagliato non considerare quei brani della Scrittura che ci appaiono problematici (Apcom)

Il Papa: Il contributo del genio femminile alla conoscenza della Scrittura e all'intera vita della Chiesa è oggi più ampio che in passato e riguarda anche il campo degli stessi studi biblici (Izzo)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" ribadisce l'inscindibile legame tra Scrittura e Tradizione nella fede cattolica. Il Papa richiama a migliorare la qualità delle omelie. Il rapporto con islam ed ebraismo (Izzo)

Incontri con Cristina Siccardi. Mons. Manganini permettendo...(Messainlatino). Mons. Manganini è attualmente impegnato ad indignarsi contro il progetto di un negozio in Piazza Duomo

Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini”: il commento del Sir

Il Papa al G20 di Seoul: il mondo vi guarda nella speranza di uscire dalla crisi

Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede

Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili

Protect the Pope denuncia il fatto che molti vescovi inglesi siano ostili all'Ordinariato per gli Anglicani

Il Papa: alziamo la voce per chiedere agli Stati la libertà religiosa. A tutti la Chiesa si sente debitrice di annunciare la Parola che salva. In nessun modo essa puo' limitarsi ad una pastorale di 'mantenimento', per coloro che gia' conoscono il Vangelo (Izzo)

Lettera del Papa al cardinale Farina: la Biblioteca Apostolica, strumento prezioso per comprendere il tesoro della fede e della cultura (Radio Vaticana)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI VERBUM DOMINI

La Parola e la storia. Esortazione postsinodale "Verbum Domini" (Sir)

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Esortazione post-sinodale "Verbum Domini": il commento dell'Ansa

Il Papa: "Nella Biblioteca Vaticana tutti i ricercatori della verità sono sempre stati accolti con attenzione e riguardo, senza alcuna discriminazione confessionale o ideologica; ad essi è richiesta solo la buona fede di una ricerca seria, disinteressata e qualificata"

Il Papa: "Non cessiamo di alzare la nostra voce perché i governi delle Nazioni garantiscano a tutti libertà di coscienza e di religione, anche di poter testimoniare la propria fede pubblicamente"

Il Papa: "Ancora una volta desidero ribadire che la religione non può mai giustificare intolleranza o guerre"

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Là dove non si formano i fedeli ad una conoscenza della Bibbia secondo la fede della Chiesa nell'alveo della sua Tradizione viva, di fatto si lascia un vuoto pastorale in cui realtà come le sette possono trovare terreno per mettere radici

Il Papa: Nessuna "ostilità" tra Chiesa cattolica ed ebrei nonostante le "rotture" tra antico e nuovo testamento

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: l'interpretazione fondamentalista della Bibbia rappresenta un tradimento sia del senso letterale che spirituale

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: è necessaria una ragione che indagando gli elementi storici presenti nella Bibbia si mostri aperta e non rifiuti aprioristicamente tutto ciò che eccede la propria misura (Apcom)

Pubblicata l’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” di Benedetto XVI

I Cattolici spagnoli hanno molto su cui riflettere dopo il pellegrinaggio di Benedetto XVI a Compostela e Barcellona (José Luis Restan)

L'Indonesia, Paese «modello» di Obama, massacra gli “infedeli” in nome di Allah (Socci)

L'arcivescovo di Baghdad: «Vogliono farci scappare via, con Saddam si stava meglio» (Cremonesi)

Il Friuli dal Papa

Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)
____________________________________________________________

PAPA: COERENZA DI VITA DETERMINA CREDIBILITA' CATTOLICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 nov.

Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" pubblicata oggi, Papa Ratzinger ribadisce il dovere dei credenti di una coerente "testimonianza cristiana".
"Da cio' - spiega - dipende la stessa credibilita' dell'annuncio.
Da una parte - infatti - e' necessaria la Parola che comunichi quanto il Signore stesso ci ha detto.
Dall'altra, e' indispensabile dare, con la testimonianza, credibilita' a questa Parola, affinche' non appaia come una bella filosofi a o utopia, ma piuttosto come una realta' che si puo' vivere e che fa vivere".
Secondo il Papa, "questa reciprocita' tra Parola e testimonianza richiama il modo in cui Dio stesso si e' comunicato mediante l'incarnazione del suo Verbo".
"La Parola di Dio - ricorda Ratzinger - raggiunge gli uomini attraverso l'incontro con testimoni
che la rendono presente e viva". Per il Papa, "in modo particolare le nuove generazioni hanno bisogno di essere introdotte alla Parola di Dio attraverso l'incontro e la testimonianza autentica dell'adulto, l'influsso positivo degli amici e la grande compagnia della comunita' ecclesiale".
"C'e' uno stretto rapporto - si legge ancora nel testo - tra la testimonianza della Scrittura, come attestazione che la Parola di Dio da' di se', e la testimonianza di vita dei credenti. L'una implica e conduce all'altra. La testimonianza cristiana comunica la Parola attestata nelle Scritture. Le Scritture, a loro volta, spiegano la testimonianza che i cristiani sono chiamati a dare con la propria vita. Coloro che incontrano testimoni credibili del Vangelo sono portati cosi' a constatare l'efficacia della Parola di Dio in quelli che l'accolgono".

© Copyright (AGI)

PAPA: DOVERE CATTOLICI DENUNCIA NON AMBIGUA INGIUSTIZIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 nov.

"La Parola di Dio spinge l'uomo a rapporti animati dalla rettitudine e dalla giustizia, attesta il valore prezioso di fronte a Dio di tutte le fatiche dell'uomo per rendere il mondo piu' giusto e piu' abitabile".
Ed e' la stessa Parola di Dio "a denunciare senza ambiguita' le ingiustizie e promuovere la solidarieta' e l'uguaglianza". Lo scrive Bendetto XVI nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini", pubblicata oggi.
Nel documento - il piu' lungo del suo Pontificato - il Papa teologo ha raccolto (e rielaborato) quanto emerso dal Sinodo del 2008 sulla Parola di Dio nella Chiesa, richiamando con grande forza "la necessita'" dell'impegno dei cristiani nel mondo e la loro "responsabilita'" nella storia. "Nell'annunciare il Vangelo - scrive il Pontefice - esortiamoci vicendevolmente a compiere il bene e all'impegno per la giustizia, la riconciliazione e la pace. Riconosciamo i 'segni dei tempi ' presenti nella storia, non rifuggiamo l'impegno in favore di quanti soffrono e sono vittime dell'egoismo".
Nel testo, Papa Ratzinger ribadisce che "l'impegno per la giustizia e la trasformazione del mondo e' costitutivo dell'evangelizzazione" e rivolge "un pensiero particolare a quanti sono impegnati nella vita politica e sociale" e dovrebebro "ispirare la loro azione nel mondo alla ricerca del vero bene di tutti, nel rispetto e nella promozione della dignita' di ogni persona". "Certo - ammette Benedetto XVI - non e' compito diretto della Chiesa creare una societa' piu' giusta, anche se a lei spetta il diritto ed il dovere di intervenire sulle questioni etiche e morali che riguardano il bene delle persone e dei popoli. E' soprattutto compito dei fedeli laici, educati alla scuola del Vangelo, intervenire direttamente nell'azione sociale e politica".
"Per questo - spiega - il Sinodo raccomanda di promuovere un'adeguata formazione secondo i principi della Dottrina sociale della Chiesa". Ma la Chiesa, ricorda il Papa, richiama al contempo "l'attenzione di tutti sull'importanza di difendere e promuovere i diritti umani di ogni persona, basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell'uomo, e che come tali sono 'universali, inviolabili, inalienabili'".
"Mediante l'affermazione di tali diritti - auspica dunque il Pontefice - la dignita' umana sia piu' efficacemente riconosciuta e promossa universalmente, quale caratteristica impressa da Dio Creatore sulla sua creatura, assunta e redenta da Gesu' Cristo mediante la sua incarnazione, morte e risurrezione". "Per questo - conclude - la diffusione della Parola di Dio non puo' che rafforzare l'affermazione ed il rispetto di tali diritti".

© Copyright (AGI)

PAPA: FAMIGLIA SOTTO ATTACCO, RIBADIRE UNICITA' MATRIMONIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 nov.

"Gesu' stesso ha voluto inserire il matrimonio tra le istituzioni del suo Regno elevando a sacramento quanto iscritto originariamente nella natura umana".
Lo ricorda il Papa nell'Esortazioen Apostolica "Verbum Domini" pubblicata oggi, rilevando che "la fedelta' alla Parola di Dio porta anche a rilevare che questa istituzione oggi e' posta per molti aspetti sotto attacco dalla mentalita' corrente".
"Di fronte al diffuso disordine degli affetti e al sorgere di modi di pensare che banalizzano il corpo umano e la differenza sessuale, la Parola di Dio - sottolinea Benedetto XVI - riafferma la
bonta' originaria dell'uomo, creato come maschio e femmina e chiamato all'amore fedele, reciproco e fecondo".
Per il Papa teologo, poi, "dal grande mistero nuziale, deriva una imprescindibile responsabilita' dei genitori nei confronti dei loro figli.
Appartiene infatti all'autentica paternita' e maternita' la comunicazione e la testimonianza del senso della vita in Cristo: attraverso la fedelta' e l'unita' della vita di famiglia gli sposi sono davanti ai propri fi gli i primi annunciatori della Parola di Dio". "La comunita' ecclesiale - dunque - deve sostenerli ed aiutarli a sviluppare la preghiera in famiglia, l'ascolto della Parola, la conoscenza della Bibbia".
"Per questo - spiega Ratzinger - il Sinodo auspica che ogni casa abbia la sua Bibbia e la custodisca in modo dignitoso, cosi' da poterla leggere e utilizzare per la preghiera.
L'aiuto necessario puo' essere fornito da sacerdoti, diaconi o da laici ben preparati". Ed inoltre "ha raccomandato la formazione di piccole comunita' tra famiglie in cui coltivare la preghiera e la meditazione in comune di brani adatti delle Scritture".
"Gli sposi - conclude il Pontefice - ricordino che la Parola di Dio e' un prezioso sostegno anche nelle difficolta' della vita coniugale e familiare".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: