giovedì 17 dicembre 2009

Il Papa a otto nuovi ambasciatori: la pace universale si costruisce rispettando il creato e riconoscendo il contributo delle religioni


Vedi anche:

Il Papa accetta le dimissioni di Murray, vescovo di Limerick (Irlanda)

Mons. Donal Murray ("dimessosi" dopo lo scandalo dei preti pedofili irlandesi) chiede perdono (Asca)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DIMISSIONE DALLO STATO CLERICALE DI EMMANUEL MILINGO

Pedofilia, dopo lo scandalo si "dimette" il vescovo irlandese di Limerik, Murray

Milingo ridotto allo stato laicale per impedirgli di continuare a compiere nuovi «gravi delitti» (Corriere)

IL PAPA ACCETTA LE "DIMISSIONI" DEL VESCOVO IRLANDESE ACCUSATO DI AVERE COPERTO PRETI PEDOFILI

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Papa Benedetto XVI è cittadino onorario di Introd (AostaSera)

Le incredibili affermazioni del card. Danneels

Il richiamo del Papa in Piazza di Spagna: La bella notizia che vince il male del mondo (Zambonini)

Il Papa: la dittatura del relativismo fa leggi contro l'uomo (Izzo)

Incertezze del vertice di Copenaghen: Per chi salvare l'ambiente (Ettore Gotti Tedeschi)

Il saluto del Papa al comitato interreligioso del Kuwait (Osservatore Romano)

Il Papa e la natura: tornare a credere nell’uomo per salvare il creato (Gargantini)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Il Papa: il creato è un dono di Dio e l'uomo sta rischiando di distruggerlo (Maniaci)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

Aggressione al Premier Berlusconi, card. Bagnasco: i maestri del sospetto resuscitano i mostri. L'odio personale avvelena la politica (Izzo)

Dino Meneghin ha regalato al Papa un pallone e la maglia della nazionale italiana di basket

La visita apostolica decisa da papa Benedetto XVI nei confronti dei Legionari di Cristo sarà completata entro il marzo 2010 (Asca)

Lefebvriani, l'anelito del Papa è ricostruire l'unità. Intervista al card. Bertone della rete televisiva francese KTO (Zenit)

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Il Papa a otto nuovi ambasciatori presso la Santa Sede: la pace universale si costruisce rispettando il creato e riconoscendo il contributo delle religioni

Il mondo non conoscerà mai davvero la pace se chi ne governa le sorti cercherà di relegare le religioni e i valori dello spirito ai margini della vita sociale, invece di riconoscerne il contributo. E’ il concetto al quale Benedetto XVI ha dedicato ampio spazio nel suo discorso rivolto collegialmente questa mattina, in Vaticano, agli otto nuovi ambasciatori di Danimarca, Uganda, Sudan, Kenya, Kazakhstan, Bangladesh, Finlandia e Lettonia, ricevuti in udienza per la presentazione delle Lettere credenziali. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Il punto di partenza della sua riflessione, Benedetto XVI lo ha riservato ancora al “corretto rapporto” che, ha affermato, deve instaurarsi fra la creazione - “dono prezioso che Dio nella sua bontà ha dato agli uomini” - e l’uomo stesso che ha la “responsabilità” di amministrarla. Una tale responsabilità, ha detto con chiarezza il Papa, comporta delle “conseguenze”:

“Les hommes ne peuvent ni la décliner…

Gli uomini non possono né declinarla, né fuggirla rinviandola alle generazioni a venire. E’ evidente che la responsabilità ambientale non può essere opposta all’urgenza di mettere fine allo scandalo della povertà e della fame. E' possibile, tuttavia, separare queste due realtà, perché il continuo degrado dell'ambiente è una minaccia diretta per la sopravvivenza umana e lo stesso sviluppo, e può anche rappresentare una minaccia diretta alla pace tra gli individui ed i popoli”.
Dunque, è stata l’esortazione di Benedetto XVI, gli Stati devono assumere impegni “più decisi” e condivisi “a salvaguardia dell’ambiente”, ma anche dimostrare poi - ha osservato con realismo il Papa - di possedere volontà e i mezzi per “realizzare accordi internazionali vincolanti che siano utili ed equi per tutti”. E qui, in modo analogo alla riflessione proposta nel suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Pace, il Pontefice ha posto sullo stesso piano dell’ecologia ambientale la necessità di una “ecologia” sociale aperta allo “sviluppo integrale della persona umana”. Un concetto per cui, ha ribadito Benedetto XVI:

“Le bien de l’homme ne réside pas dans…

Il bene dell’uomo non sta nel consumo sempre più sfrenato e nell'accumulo illimitato di beni, consumo e accumulo che sono riservati ad un numero ristretto ma proposti come modelli di massa. A questo proposito, non spetta solo alle diverse religioni riconoscere e difendere il primato dell'uomo e dello spirito, ma anche allo Stato. Esso ha il dovere di farlo in particolare attraverso una politica ambiziosa che favorisca per tutti i cittadini - in modo egalitario - l'accesso ai beni dello spirito”.
Spirito che si esprime attraverso una fede: Benedetto XVI ha ricordato a questo punto di aver “più volte” indicato - specie durante il suo viaggio in Terra Santa - la religione come “nuovo inizio per la pace”. E’ vero, ha riconosciuto il Papa, “che nella storia le religioni sono stete spesso fonte di conflitti. Ma è anche vero le religioni vissute nella loro essenza sono state e sono una forza per la riconciliazione e la pace”. Ma, ha ammesso:

“La coexistence pacifique des différentes traditions…
La convivenza pacifica di diverse tradizioni religiose all'interno di alcune nazioni è a volte difficile. Più che un problema politico, tale coesistenza è anche una questione religiosa che si pone all’interno di ciascuna di queste tradizioni (...) Per la persona di fede o l'uomo di buona volontà, la risoluzione dei conflitti umani, come la delicata convivenza di diverse espressioni religiose, può essere trasformata in una convivenza umana all'interno di un ordine pieno di bontà e saggezza che ha la sua origine e il suo dinamismo in Dio”.

Il dialogo interreligioso offre, dunque, un contributo specifico a quella che il Papa ha definito la “lenta genesi che sfida gli immediati interessi umani, politici ed economici”. Talvolta, ha riconosciuto ancora con realismo, è “difficile per il mondo politico ed economico dare all'uomo il primo posto, ed è ancor più difficile ammettere l'importanza e la necessità della religione, riconoscendo la sua vera natura e il suo posto sul versante pubblico”:

“La paix, tant désiréè, ne naîtra que de l’action…

La pace, tanto desiderata, non nascerà se non dall'azione congiunta dei singoli, che ne scoprono la sua vera natura in Dio, e dai leader della società civile e religiosa che - nel rispetto della dignità e della fede di tutti - riconosceranno alla religione il suo nobile e autentico ruolo di accompagnamento e perfezionamento della persona umana”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: