martedì 12 gennaio 2010

In libreria «Sant’Agostino spiegato dal Papa». Per Benedetto XVI, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé (Vigini)


Vedi anche:

Anno Sacerdotale, card. Ruini: I preti sono chiamati ad essere loro per primi dei "credenti sul serio" (Sir)

La Chiesa ed i problemi dell'immigrazione: il commento di Luigi Accattoli

Il Papa diplomatico. Così il Papa invoca la difesa dei Cristiani in medio oriente e del Cristianesimo in occidente (Rodari)

Melloni: Bonino su, Ruini giù (Rodari)

Il discorso del Papa al Corpo Diplomatico: non si può amare a metà l'opera del Padre (Cardia)

Benedetto XVI ai diplomatici: tre leve per sollevare il mondo (Magister)

La denuncia di Benedetto XVI: violenze in Iraq, Egitto e Pakistan. In Occidente ostilità verso la religione (Bobbio)

Il Papa: Le sorti dell’umanità sono ancora segnate dalla «drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale» (Tornielli)

IL FONDAMENTO DEL RISPETTO DELL'ALTRO SECONDO BENEDETTO XVI: tener fede alle promesse battesimali. Una riflessione di Maria

Il Papa: «I cristiani sono in pericolo. Tutelare il creato esigenza morale» (Gagliarducci)

Il Papa: Ogni migrante è un essere umano che va sempre rispettato, aiutato, mai sfruttato (La Rocca)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

Il Papa visita Etchegaray. Rilasciata dall'ospedale la donna dell'aggressione (Vecchi)

Il Battesimo amministrato dal Papa: una doppia benedizione (Zenit)

Aiart: I mass media a volte contribuiscono a svilire il messaggio cristiano (Sir). Solita bagarre su raiuno

Vita e ambiente tra i temi del discorso del al Corpo diplomatico (Sir)

Nella Chiesa Universale, l'Eucarestia diventa Universale con una lingua: il Latino (Roberto Pepe)

Gli italiani e il razzismo: Tammurriata nera (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano: "Nel 2010 gli italiani sono ancora razzisti" (Il Giornale). Cerchiamo di non esagerare e di non generalizzare!

Il Papa: «No alla violenza, rispettare gli immigrati» (Giansoldati)

Il patriarca Twal: i drammi della Terra Santa, l'assenza di pace e l'esodo dei cristiani (Radio Vaticana)

Il Papa: il 2010 ancora segnato dalla crisi economica. La priorità è la difesa dell'ambiente (Izzo)

«Ospitalità» e «legalità», i due fronti nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa: l'Europa sappia sempre attingere alle fonti della propria identità cristiana

Il Papa: "La Chiesa è aperta a tutti, perché – in Dio - esiste per gli altri! Pertanto essa partecipa intensamente alle sorti dell’umanità, che in questo anno appena iniziato, appare ancora segnata dalla drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale e ha provocato una grave e diffusa instabilità sociale" (Discorso al Corpo Diplomatico)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Giovedì il vescovo di Evreux si è recato a Parigi per conferire col Nunzio Apostolico (Messainlatino)

Esce in italiano l'epistolario fra Wanda Póltawska e Karol Wojtyla (Vecchi). Precisazioni del blog sul "caso" Agcà

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Cattolicesimo, il nuovo capro espiatorio. Dal caso Williamson all'Aids: perchè sparare sulla Chiesa è uno degli sport più diffusi? (Armogathe)

Su segnalazione di un carissimo amico del blog leggiamo:

Agostino batte le eresie di oggi

Fine teologo che sacrifica i sogni personali di vita contemplativa per confermare i fratelli nella fede con la predicazione del Vangelo in un mondo secolarizzato Per questo piace a Benedetto XVI

Giuliano Vigini

La frequentazione di Agostino da parte di Benedetto XVI è la storia di una lunga amicizia, che risale agli anni giovanili.
Coltivandola e approfondendola, egli entra in sintonia con la sua opera, ne coglie la novità, ne assapora il gusto. L’occasione di una dissertazione alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco, nell’anno accademico 1950-1951, lo sollecita a indagare e a comprendere in modo nuovo la natura sacramentale della Chiesa, partendo proprio dal pensiero cristologico ed ecclesiologico elaborato da Agostino, nella cui visione e azione nulla è separato, ma tutto tende a interagire e a comporsi in un’armonia feconda.
In realtà, si nota ben presto che la dottrina di Agostino lascia nel giovane Ratzinger una traccia profonda.
Nei corsi, nei seminari e nelle conferenze da lui tenute nelle facoltà teologiche delle università tedesche (Bonn, Münster, Tübingen, Regensburg), già a partire dalla fine degli anni Cinquanta e fino all’anno della sua nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga (1977), Agostino rappresenta un punto di riferimento costante: uno dei fondamenti ispiratori della sua teologia, così come uno dei fari spirituali del suo magistero.
Per Benedetto XVI il travagliato iter dell’esistenza di Agostino e il suo approdo alla fede è caratterizzato innanzitutto dalla «passione per la verità», come ebbe a ricordare anche nella solenne concelebrazione eucaristica agli «Orti borromaici», durante la sua visita a Pavia per venerare le spoglie di Agostino (22 aprile 2007).
Non però la verità intesa come principio filosofico astratto, ma come verità tangibile; non quindi un miraggio lontano, ma una verità incarnata. È la fede a spalancargli questo orizzonte di verità, facendogli trovare il legame costitutivo tra l’intelligere e il credere, tra le istanze della ragione e l’autorità della fede, tra la fede pensata e la fede vissuta.
Ma, prima di tutto, è l’umiltà con cui Agostino si pone in ricerca ad aprirgli le porte del mistero di Dio, ed è a questa umiltà a cui anche ogni cristiano è chiamato: «All’umiltà dell’incarnazione di Dio deve corrispondere – questo è il grande passo – l’umiltà della nostra fede, che depone la superbia saccente e si china entrando a far parte della comunità del corpo di Cristo».
Dopo il cammino di conversione e avvicinamento alla fede, Agostino ha però saputo mostrarsi umile – sottolinea il Papa – anche nel sacrificare i propri sogni (primo fra tutti, una volta diventato sacerdote, di dedicarsi alla vita contemplativa), per essere vangelo vivo in mezzo alla gente. Ai bivi della vita – dove si vorrebbe scegliere di andare da una parte, e dove Dio invece chiede di andare da un’altra – è spesso richiesto anche questo atto di umiltà.
Agostino ha saputo compierlo, mettendosi totalmente al servizio degli altri: «Sempre di nuovo essere lì per tutti, non per la propria perfezione; sempre di nuovo, insieme con Cristo, donare la propria vita, affinché gli altri potessero trovare Lui, la vera Vita». La fede umile di Agostino si manifesta anche nel suo inesausto bisogno della misericordia di Dio. Il suo non è stato l’atteggiamento di chi ha ricevuto il dono della grazia una volta per sempre, ma di chi, al contrario, si è sentito per tutta la vita un «mendicante di Dio» (mendicus Dei) ed ha perciò continuato a cercarlo per essere da lui perdonato e soccorso. Sotto questo aspetto, dall’esperienza di Agostino viene anche una sollecitazione alla «conversione permanente», assieme alla «grazia della perseveranza, che dobbiamo ogni giorno chiedere al Signore».
Infine, la passione per la verità che in Agostino trova sbocco nella fede in Cristo e nella fede della Chiesa si esprime anche in una grande passione per l’uomo. La fede non chiude le porte, non isola, non allontana la ragione e la libertà, non esclude nulla. La fede apre, dilata, orienta e guida, perché la fede nel «Dio Amore» (1Gv 4, 8.16) è tale se si manifesta come espansione d’amore, e la Chiesa è se stessa nella misura in cui sa vivere come comunità d’amore. La prima enciclica di Benedetto XVI, Deus caritas est – idealmente consegnata al mondo davanti alla tomba di Agostino e a lui «largamente debitrice» –, è appunto lo specchio di questo comandamento della carità, vissuto come servizio alla verità e all’amore di Cristo.
Nel presentare Agostino, Benedetto XVI arriva al cuore del suo insegnamento e lì attinge i pensieri, le parole e gli esempi che costituiscono le linee-guida del suo magistero.
Per lui, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé. Ripercorrendo la sua opera teologica, spirituale-meditativa e culturale, si può cogliere, in realtà, il filo conduttore agostiniano che ispira e tiene insieme le varie parti della sua riflessione.
Due sembrano i concetti-cardine attraverso i quali si sviluppa il pensiero di Benedetto XVI: la verità e l’unità. La verità intesa come «sinfonia», secondo un concetto antico ripreso e reso famoso da Hans Urs von Balthasar.
L’unità intesa come comunione nella verità, dove le differenze non si scompongono e autoisolano in rovinosi particolarismi, ma si saldano in una reciprocità d’amore che guarda sempre al bene più grande, cioè la verità piena, totale e armonica. Quando vengono a mancare questi presupposti, l’approccio alla verità diventa una «mono-fonia», anziché essere una «sin-fonia»; un canto omofono invece che polifonico. È quanto Johann Möhler – uno dei teologi più apprezzati da Benedetto XVI (con Newman, Rosmini, Scheeben, Guardini, De Lubac, Congar, von Balthasar...) – esprimeva in modo analogo, parlando del senso di superiore bellezza che si riceve da un coro: non tanto perché delle persone cantano in modo impeccabile, ma perché l’educazione dei cantori e la saggezza di chi li guida sono tali da fondere voci e tonalità diverse in un’unica armonia. In questa linea di pensiero – che richiama per vari aspetti la predicazione e l’azione pastorale di Agostino – si colloca l’opera di Benedetto XVI.
Già nel suo celebre Rapporto sulla fede (il colloquio-intervista con Vittorio Messori) l’autore affrontava tutta una serie di problematiche teologiche e morali (dall’idea di Chiesa al dramma della morale; dalla liturgia ai fratelli separati; dalla teologia della liberazione al femminismo), preoccupandosi di mettere dei punti fermi e di dissipare i numerosi equivoci sorti su tante questioni. Oggi alcune di quelle questioni sono tornate; altre hanno mutato di segno; altre ancora si sono aggiunte, alimentando antichi e nuovi dibattiti.
Puntando alle sorgenti della fede e a un’interpretazione autentica dei testi, Benedetto XVI tiene comunque sempre fissa la barra al centro, dove la fedeltà ai princìpi, alla tradizione, a una chiara e solida identità cristiana non preclude la possibilità di vedere e applicare, in modo intelligente ed equilibrato, ciò che può servire a vivere sempre più consapevolmente la propria fede, nell’oggi della Chiesa e dell’uomo.
Se ai tempi di Agostino le controversie erano di natura dottrinale e vedevano lo strenuo impegno del vescovo di Ippona nel combattere tante eresie e deviazioni (manichei, donatisti, pelagiani, eccetera), oggi le grandi problematiche sono di natura ecclesiale e pastorale, considerate soprattutto all’interno del vasto tema della «nuova evangelizzazione», in un mondo sempre più secolarizzato, fuori e dentro la Chiesa.
Tutto l’impegno di Benedetto XVI, nell’adempiere al proprio mandato di custodire e confermare i fratelli nella fede, sta nel richiamare la necessità di un forte radicamento in Cristo e nei valori perenni del cristianesimo. Questi sono gli unici veri presupposti per essere cristiani maturi nel vivere la fede e credibili nel portarla agli altri.
Da qui anche il richiamo – nella memoria viva di Agostino, uno dei padri fondatori della cultura occidentale – ai fondamenti cristiani dell’Europa, alle sue «radici», che sono come il cemento che tiene insieme l’idea stessa dell’uomo, sacro in quanto creatura di Dio e inviolabile nella sua dignità di persona. Senza tali radici, non solo si viene a perdere l’identità cristiana che ha plasmato spiritualmente e culturalmente l’Europa, ma viene a sfaldarsi, nel relativismo imperante, la verità profonda dell’uomo e del suo destino, che dovrebbe invece essere l’anima comune anche dell’Europa di oggi.

© Copyright Avvenire, 12 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Il Papa che parte da Ippona

«Sant’Agostino spiegato dal Papa» è il titolo del volume che esce oggi per la Libreria Editrice Vaticana a cura di Giuliano Vigini (nella foto), autore anche della prefazione che proponiamo qui per ampi stralci. Si tratta delle 5 catechesi che Benedetto XVI ha dedicato all’amato vescovo di Ippona nelle udienze generali del gennaio e febbraio 2008, illustrandone la biografia, la dottrina (con particolare riferimento a «Fede e ragione») e gli scritti, per finire con una lezione sulla «triplice conversione» del grande africano: la prima fu il suo avvicinamento alla fede (culminato nel battesimo della Pasqua 387), la seconda è il servizio di predicazione e di scrittura, la terza fu la sua continua richiesta di perdono.

© Copyright Avvenire, 12 gennaio 2010

11 commenti:

Maria R. ha detto...

Sigh, chissà quanto mi toccherà aspettare, prima che arrivi da me :°(
Faccio prima ad andare a prenderlo direttamente a Roma.... =_*

sonny ha detto...

Ciao Raffaella e scusami per l'O.T
Ho appena visto su SKYTG24, un'intervista al rabbino capo d'Israele, fatta dal caro cronista Cohen ( do you remember, Raffa???).
Dire che sono schifata è dir poco...

Raffaella ha detto...

Cohen? Lo ricordo bene...fui costretta a non segnalare piu' i servizi di Sky sul viaggio del Papa in Terra Santa per colpa di questo signore.
Di quale argomento si parlava stavolta?
R.

sonny ha detto...

Indovina un po'...l'eventuale beatificazione di Pio XII e la prossima visita del Papa alla sinagoga di Roma, impreziosito dal solito confronto tra il pontificato di Benedetto e quello di Giovanni Paolo II. L'ultima risposta del rabbino, mi ha fatto venire voglia di tirargli addosso la pentola che stavo asciugando. In quel momento lo "spirito di Assisi" non era dentro di me...Monitoriamo il sito di SKYTG24 può essere che rendano disponibile on line l'intervista

Raffaella ha detto...

Confronti, sempre confronti!
Che noia...che barba...ormai si e' capito che chi paragona i Papi non ha altre munizioni a disposizione.
Personalmente non vedo l'ora che arrivi lunedi'...
R.

sonny ha detto...

E io spero che il Papa domenica pomeriggio vada a pescare.....

Raffaella ha detto...

Impossibile :)
Io spero che il Santo Padre sia trattato con il rispetto che merita sia durante sia dopo la visita.
R.

sonny ha detto...

Guarda Raffaella, nel mio cuore credo tantissimo alla prossima visita del Papa in sinagoga e spero con tutte le mie forze che sia capito e apprezzato. Il problema è rappresentato dai precedenti e dal continuo stillicidio di polemiche e continue precisazioni, roba che avrebbero avvilito e svilito chiunque, evidentemente non Benedetto, che continua mitemente e stoicamente a rammendare la rete di Pietro. Dio solo sa quanto rispetto ho per gli ebrei, ma negli ultimi anni credo abbiano aumentato molto la loro prerogativa di spaccare il capello in quattro.

Anonimo ha detto...

non nutro molte aspettative per domenica.
pesano le precedenti esperienze.
credo che il papa sarà accolto bene ma poi si dirà che ha detto parole insufficienti.
fabio

azzeccagarbugli ha detto...

guardate che il successore di Pietro a pesca ci va in continuazione, è il suo lavoro, "pescatore di uomini" ; ))

Maroun ha detto...

Io come ha detto il santo padre di sant Agostino e della sua passione per la verita` , io grazie a sant Agostino e grazie a questa sua passione , mi sone innamorato del nostro Dio . Davvero , da circa quasi 4 anni , da quando ho scoperto le opere di sant Agostino , raramente riesco a leggere le opere di un altro padre della chiesa con tanta passione...
Sono quasi certo che molti di voi conoscono gia`gran parte delle opere di sant Agostino , ma per coloro che ancora non hanno avuto la grazia e la fortuna di avere le opere di sant Agostino complete , basta andare su google e scrivere opere di sant Agostino e le troverete tutte intere in latino ed anche in italiano , gratis ...
Che Dio vi benedica e godetevi le sue opere...
Maroun