venerdì 6 agosto 2010

Migliaia di giovani in pellegrinaggio a Santiago de Compostela


Vedi anche:

32 anni fa la morte di Papa Montini. Benedetto XVI: testimone di speranza in tempi difficili (Radio Vaticana)

Festa della Trasfigurazione. Il Papa: guardare le cose del mondo con gli occhi di Dio

L'Ambasciatore Campbell definisce la prossima visita un'occasione fondamentale affinchè gli Inglesi superino i loro pregiudizi sulla Chiesa Cattolica

Celestino V il «cercatore di Dio» (Guiducci)

A 32 anni dalla morte di Paolo VI il ricordo del cardinale Silvestrini e mons. Semeraro (Radio Vaticana)

Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)

Migliaia di ministranti alle catacombe di San Callisto dove è stata collocata la statua di san Tarcisio (Osservatore Romano)

Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus

«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)

L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù

La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)

Il peso delle parole. Lo strano caso delle traduzioni del messaggio ai Cavalieri di Colombo (Lorenzo Bertocchi)

Segnalazione blog "In te crediamo. Pensieri e testimonianze di fede"

Il quadro più bello del mondo. La "Trasfigurazione" è l'ultima opera dipinta da Raffaello prima di morire (Agostini)

Visita del Papa in GB: quei biglietti gestiti da parrocchie e diocesi deserte. Se l'accesso fosse libero parteciperebbero forse anche gli Anglicani?

Pupi Avati confessa di avere fatto il chierichetto fino ai dodici anni (Filippi)

Un invito di Domenico Delle Foglie alla Chiesa Cattolica: "Non si possono dare lezioni di moralità se si hanno scheletri ingombranti negli armadi"

Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà (Radio Vaticana)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)

La traduzione del messaggio ai Cavalieri di Colombo (L'Occidentale)

Due annotazioni di John Allen sull'incontro con i chierichetti

Roma invasa da decine di migliaia di chierichetti in preghiera (Filippi)

Volti dell’unità fra liturgia e vita. L'incontro del Papa con i chierichetti (Mastrofini)

Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

Migliaia di giovani in pellegrinaggio a Santiago de Compostela

“Come l’Apostolo Santiago amico del Signore”. E’ il tema della “Pej 2010”, il Pellegrinaggio-incontro dei giovani che si è aperto ieri pomeriggio a Santiago de Compostela. All’evento, che si concluderà domenica prossima, partecipano ragazzi provenienti in gran parte da diocesi spagnole e portoghesi: tanti anche i giovani giunti da altri Paesi europei. Ieri pomeriggio, il caloroso benvenuto di mons. Julian Barrio Barrio, arcivescovo di Santiago de Compostela, che ha accolto gli oltre 8 mila ragazzi riuniti nella Plaza del Obradoiro della città galiziana. Il servizio di Marina Tomarro da Santiago de Compostela:

Un’esplosione colorata di gioia, di musica e canti che ha saputo però dare spazio anche alla preghiera e alla riflessione. “Mentre percorrevate il Cammino per giungere qui - ha spiegato mons. Barrio Barrio ai presenti - nel silenzio avete potuto leggere nella vostra anima. Vi siete chiesti chi è per voi Cristo e cosa voi rappresentate per Lui. Ora che siete giunti qui, guardate con speranza al vostro futuro: è il Signore che vi ha chiamato a fare questo pellegrinaggio. E il cammino non è terminato, il viaggio migliore comincia adesso, nella vostra vita!”. L’arcivescovo di Santiago de Compostela ha ricordato ai giovani la figura dell’Apostolo Giacomo, che si affidò completamente al Signore, cambiò la sua vita e arrivò fino ai confini della terra per annunciare il Vangelo, offrendo tutto se stesso, fino al sacrificio ultimo. Non dimenticando la presenza in questi giorni della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, che si svolgerà il prossimo anno a Madrid, il presule ha invitato i giovani a vivere questo momento come un anticipo gioioso del prossimo.

Per una testimonianza su come i ragazzi stanno vivendo questa esperienza di fede, Marina Tomarro ha intervistato uno dei giovani pellegrini spagnoli:

R. – E’ sempre una bella occasione per portare la fede nelle strade, per vedere che la Chiesa in Spagna ha ancora un volto giovane, che ha ancora futuro e ha ancora qualcosa da dire alla società. A volte ci troviamo in situazioni di confronto che ci fanno vedere questo orizzonte della fede, che alla fine è il vero orizzonte della realtà, e cioè che il cristianesimo in questa nostra terra è ancora presente, è ancora vivo e la fede ha ancora qualcosa da dire ai giovani, qualcosa da dire alle famiglie, qualcosa da dire alla società e alla costruzione della società. E allora questi momenti di incontro, come questo pellegrinaggio europeo, nel cuore dell’Anno Santo Compostelano, ci offre questa opportunità di testimoniare la fede davanti a tutti.

D. – Queste giornate sono anche un invito ai giovani europei a partecipare l’anno prossimo alla Gmg di Madrid?

R. – Sì, infatti, per noi è stata anche una prova. Da questo altoparlante di Santiago si alza la voce che chiama tutti gli europei e tutti i giovani del mondo a venire a Madrid l’anno prossimo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: