mercoledì 30 dicembre 2009

Il 2009 anno contrastato per Papa Benedetto? In realtà sono stati i dodici mesi più importanti degli ultimi decenni della storia della Chiesa


Vedi anche:

Aggressione al Papa, Gianna Schelotto: "Clima d'odio? No, è il dramma di persone sole" (Delle Donne)

"Sorprendente" intervista a Vian: "Più foto nel nome di Papa Ratzinger" (Zincone)

Il gesuita Lombardi (Rodari)

Mass media, le transenne in san Pietro e quelle a sant'Egidio (Deriu). Critica al silenzio mediatico sulla visita alla mensa. E le tv cattoliche?

Le braccia del Papa tese verso gli ultimi di Roma (Osservatore Romano)

Schillebeeckx, il teologo che è morto due volte (Magister). •Schillebeeckx: addio al controverso teologo del Concilio (Roncalli)

Chi era Schillebeeckx, il teologo che sfidò Ratzinger ispirando il progressismo conciliare (Rodari)

La Chiesa non può più evitare di incontrare la folla: l’ha dimostrato Benedetto XVI subito dopo l’incidente (Luigi Accattoli)

Nelle udienze generali del Papa del 2009, la grande ricchezza culturale del Medioevo cristiano, fonte di crescita e ispirazione per il mondo di oggi

Avvenire: Clemenza del Vaticano non è buonismo pacioccone

Marisa, Boban e Qorbanali: noi a tavola col Pontefice (Liverani)

Oggi probabilmente andrebbe così..."Trovato neonato in una stalla. La polizia e i servizi sociali indagano". "Arrestati un falegname ed una minorenne"

Sarà il salesiano don Enrico dal Covolo a predicare gli esercizi spirituali del Papa dal 21 al 27 febbraio 2010 (Cardinale)

L'incidente al Papa, le parole della Chiesa: la traboccante forza della compassione (Mussapi)

Domenica il Papa ha visitato la scuola di italiano per gli immigrati: Le lingue aiutano l'integrazione (Osservatore Romano)

Photostory: Il pranzo di Benedetto XVI a Sant'Egidio (Ansa)

Semplicità e Nascondimento: le chiare parole che identificano il Pontificato di Papa Ratzinger (Roberto Pepe)

Omelia della Santa Messa di Natale e Messaggio "Urbi et Orbi": il commento di Giovanni Maria Vian

Il Papa visita la mensa di Sant'Egidio (La Rocca)

La Santa Messa di Natale nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa e gli zampognari: video

Il Papa: i poveri sono il tesoro della Chiesa. Benedetto XVI alla mensa di Sant’Egidio: vi sono vicino e vi voglio bene (Mazza)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

Perché l’Europa dipende dalla guida morale del cristianesimo, dall’illuminismo e dalla sovranità nazionale (Roger Scruton)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

Benedetto XVI ha pranzato con gli immigrati e i poveri nella mensa della Comunità di Sant’Egidio (Sofferti)

Giani, l'ex 007 che con il suo corpo ha attutito la caduta di Benedetto XVI (Vecchi)

L' apparato per garantire la sicurezza del Pontefice (Corriere)

Nuova strategia per la sicurezza del Pontefice (Sarzanini)

Il Papa fra rom e profughi: "Voi siete il tesoro della Chiesa" (Vecchi)

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

Durante i riti natalizi il Papa rilancia l'invito ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta (Osservatore Romano)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)

Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)

L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo

Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)

Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Cari amici, iniziano i bilanci di fine anno.
Riportiamo il primo commento pubblicato da "Corriere Canadese".
Si parla di anno difficile, contrastato, per Papa Benedetto XVI. Analisi sicuramente vera, ma nessuno puo' negare che il 2009 sia stato l'anno piu' importante ed intenso nella storia della Chiesa Cattolica degli ultimi decenni.
Il Papa ha preso decisioni importantissime che i media hanno volutamente ignorato o interpretato con i piedi per far scattare polemiche varie.
E' doloroso e scandaloso che spesso si siano usati gli amici ebrei per regolare conti all'interno della Chiesa.
E' stato l'anno della storica (a dir poco) lettera del Papa ai vescovi cattolici sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani dalla quale abbiamo appreso molto anche per quanto riguarda l'ubbidienza e la disubbidienza dei vescovi.
E' stato l'anno della conferma della tolleranza zero nei confronti della pedofilia nella Chiesa con la caduta di importanti "teste" in Irlanda e con l'avvio della visitazione apostolica ai Legionari di Cristo.
E' stato l'anno della Costituzione Anglicanorum Coetibus e dell'avvio di una nuova fase del dialogo ecumenico.
Anno difficile, ma fondamentale, una pietra miliare nella storia del Papato.
La barca di Pietro e' salpata verso piu' ampi ed appassionanti orizzonti.
Al molo sono rimasti appesi in molti: gran parte della curia romana, moltissimi vescovi e cardinali e quasi tutti i media
.
R.

Lefebvriani, polemica con gli ebrei e spintone: si chiude l’anno contrastato di papa Ratzinger

Il 2009 è stato segnato da alcuni episodi negativi per il pontefice tedesco

CITTÀ DEL VATICANO

Cominciato sotto il segno delle polemiche per il perdono ai vescovi scismatici lefebvriani, il 2009 si chiude per Papa Benedetto XVI con l’incidente della messa natalizia a San Pietro, quando una ragazza psicolabile ha saltato le transenne e lo ha buttato per terra, in immagini trasmesse in tutto il mondo. Un anno travagliato, complesso, faticoso, anche se non privo di momenti di grande entusiasmo, quello per cui Ratzinger ringrazierà Dio nel Te Deum del 31 dicembre.
Il 2009 ha offerto a Benedetto XVI momenti di intensa e personale soddisfazione, come quando ha pregato in silenzio davanti alla tomba vuota di Gesù nel maggio scorso durante il viaggio in Giordania, Israele e territori palestinesi. O come quando è stato accolto in una festa tumultuosa e in un tripudio di folla, mai visti nel suo pontificato, da centinaia di migliaia di fedeli africani a Yaoundè, in Camerun, a marzo.
Tuttavia nell’anno trascorso i dispiaceri non sono certo mancati a Papa Ratzinger che si è sentito incompreso e contestato, all’interno della stessa Chiesa e sopratutto dai mass media, per certe sue decisioni e certi suoi discorsi. La prima e più forte bufera dell’anno è scoppiata il 24 gennaio, quando Benedetto XVI ha annunciato di aver rimosso la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani, allo scopo di avviare colloqui verso una piena riconciliazione con loro.
Le critiche di una parte della Chiesa, spaventata di vedere negate le conquiste e le affermazioni del Concilio Vaticano II, si sono presto intrecciate con quelle del mondo ebraico: tra i vescovi perdonati, il negazionista Richard Williamson e le sue affermazioni riduttive sull’Olocausto hanno costretto il Papa a difendersi dall’imbarazzante accusa di aver abbassato la guardia sull’antisemitismo cattolico.
In marzo in Africa, in un viaggio carico di emozioni tra le povertà materiali estreme e le ricchezze spirituali di un continente, è arrivato il secondo “inciampo”. Nell’aereo che lo ha portato a Yaoundè, parlando delle strategie della Chiesa contro l’Aids, Benedetto XVI ha affermato che «non si può risolvere il problema con la distribuzione dei preservativi. Al contrario, essi aumentano il problema». Parole che hanno innescato critiche in tutto il mondo, proteste da parte di molti governi europei e occidentali, compreso quello della sua Germania, e messo in ombra discorsi importanti contro lo sfruttamento dell’Africa da parte di nuove forme di colonialismo. In ottobre il Sinodo dei vescovi per l’Africa ha portato di nuovo il continente sul palcoscenico vaticano.
Dopo aver chiuso, in giugno, l’Anno di San Paolo e aperto quello sacerdotale, il Papa ha firmato in luglio, alla vigilia del G8 dell’Aquila, la sua nuova enciclica sociale, Caritas In Veritate, che punta il dito contro un capitalismo avido e senza anima, reo della crisi finanziaria abbattutasi sul mondo intero. In ottobre, il Vaticano ha poi svelato i piani del Papa per riaccogliere nel cattolicesimo, in ordinariati appositi, gruppi di anglicani, preti, vescovi e fedeli, stanchi delle derive libertarie della loro comunione. In dicembre è arrivata la firma - attesa - del decreto per beatificare Giovanni Paolo II e quella - inattesa - per portare agli onori degli altari anche Pio XII. E, di nuovo, la tempesta con gli ebrei. Qualcuno ipotizza pure la cancellazione della visita del Papa in Sinagoga per il gennaio 2010. Il Vaticano rasserena gli animi, chiarendo che una beatificazione non vuol essere un giudizio storico su Pacelli, papa accusato di non aver fatto abbastanza per fermare la Shoah. Ancora pochi giorni ed arriva a Roma Susanna Maiolo, venticinquenne svizzera con problemi psichici alle spalle, pronta a scavalcare le transenne nella messa di Natale in Vaticano e far cadere per terra il Papa, il cardinale Roger Etchegaray, che si rompe il femore, e vari uomini della vigilanza. Mentre le indagini sono ancora in corso, si chiude il 2009 e Benedetto XVI si appresta a sigillarlo con il tradizionale Te Deum a San Pietro.

© Copyright Corriere Canadese, 30 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che articolo orribileI il Papa viene presentato come uno scaltro faccendiere, ogni cosa che ha fatto volta in negativo ed esposta con termini ancora più negativi. Una chiave di lettura degli eventi, oltre che palesemente falsa, fatta con gli occhi miopi e volgari della mondanità. Possibile che non abbiano ancora capito che benedetto XVI vola molto più in alto? Maria Pia

Anonimo ha detto...

Esatto Raffaella,come avevo già detto in un altro commento, il 2009 è stato finora l'anno più importante del pontificato.

Le polemiche sono state numerose,ma restano solo parole mentre si sono fatti i "fatti"(scusa il gioco di parole) e quelli rimangono nel tempo.

Antonio

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, Izzo fa bene il suo mestiere. Complimenti, Eufemia
PAPA: "RATZINGERBLOG", 2009 E' STATO ANNO DI SVOLTA PER LA CHIESA =
(AGI)

Raffaella ha detto...

Grazie, Eufemia, e grazie a Salvatore Izzo :))
R.