martedì 29 dicembre 2009

Mass media, le transenne in san Pietro e quelle a sant'Egidio (Deriu). Critica al silenzio mediatico sulla visita alla mensa. E le tv cattoliche?


Vedi anche:

Le braccia del Papa tese verso gli ultimi di Roma (Osservatore Romano)

Schillebeeckx, il teologo che è morto due volte (Magister). •Schillebeeckx: addio al controverso teologo del Concilio (Roncalli)

Chi era Schillebeeckx, il teologo che sfidò Ratzinger ispirando il progressismo conciliare (Rodari)

La Chiesa non può più evitare di incontrare la folla: l’ha dimostrato Benedetto XVI subito dopo l’incidente (Luigi Accattoli)

Nelle udienze generali del Papa del 2009, la grande ricchezza culturale del Medioevo cristiano, fonte di crescita e ispirazione per il mondo di oggi

Avvenire: Clemenza del Vaticano non è buonismo pacioccone

Marisa, Boban e Qorbanali: noi a tavola col Pontefice (Liverani)

Oggi probabilmente andrebbe così..."Trovato neonato in una stalla. La polizia e i servizi sociali indagano". "Arrestati un falegname ed una minorenne"

Sarà il salesiano don Enrico dal Covolo a predicare gli esercizi spirituali del Papa dal 21 al 27 febbraio 2010 (Cardinale)

L'incidente al Papa, le parole della Chiesa: la traboccante forza della compassione (Mussapi)

Domenica il Papa ha visitato la scuola di italiano per gli immigrati: Le lingue aiutano l'integrazione (Osservatore Romano)

Photostory: Il pranzo di Benedetto XVI a Sant'Egidio (Ansa)

Semplicità e Nascondimento: le chiare parole che identificano il Pontificato di Papa Ratzinger (Roberto Pepe)

Omelia della Santa Messa di Natale e Messaggio "Urbi et Orbi": il commento di Giovanni Maria Vian

Il Papa visita la mensa di Sant'Egidio (La Rocca)

La Santa Messa di Natale nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa e gli zampognari: video

Il Papa: i poveri sono il tesoro della Chiesa. Benedetto XVI alla mensa di Sant’Egidio: vi sono vicino e vi voglio bene (Mazza)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

Perché l’Europa dipende dalla guida morale del cristianesimo, dall’illuminismo e dalla sovranità nazionale (Roger Scruton)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

Benedetto XVI ha pranzato con gli immigrati e i poveri nella mensa della Comunità di Sant’Egidio (Sofferti)

Giani, l'ex 007 che con il suo corpo ha attutito la caduta di Benedetto XVI (Vecchi)

L' apparato per garantire la sicurezza del Pontefice (Corriere)

Nuova strategia per la sicurezza del Pontefice (Sarzanini)

Il Papa fra rom e profughi: "Voi siete il tesoro della Chiesa" (Vecchi)

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

Durante i riti natalizi il Papa rilancia l'invito ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta (Osservatore Romano)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)

Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)

L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo

Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)

Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

MASS MEDIA - Il salto infinito

Le transenne in san Pietro e quelle a sant'Egidio

Marco Deriu

Forse (soltanto) adesso si sta cominciando a placare l’eco del salto della transenna da parte della giovane che ha trascinato a terra il Papa durante la processione della messa di Natale. La notizia, insomma, c’era tutta e le testate che l’hanno documentata hanno fatto il loro dovere. Ma nemmeno stavolta i media hanno evitato i soliti eccessi, in riferimento alle immagini dell’accaduto. E così lo spezzone del filmato in cui si vede la ragazza scavalcare le transenne e agguantare la veste del Santo Padre trascinandolo giù, mentre veniva fermata dagli uomini della scorta, sono state proposte e riproposte per più di tre giorni di fila, non soltanto su internet ma anche e soprattutto in televisione. E ancora una volta si è rischiata l’overdose.
Moltissimi spettatori hanno assistito all’evento durante la diretta di RaiUno, ma chi non era davanti al televisore durante la telecronaca è stato spinto dalla curiosità a cercare di capire cosa fosse successo. I quotidiani online hanno immediatamente reso disponibili le immagini nei loro siti e su Youtube i filmati ufficiali e amatoriali sono stati “cliccatissimi”. Chi avesse voluto vedere con i suoi occhi quel che era accaduto, non avrebbe avuto che l’imbarazzo della scelta. Nonostante ciò, tutti i telegiornali hanno mostrato ripetutamente, in tutte le edizioni e per più giorni, le immagini, anche quando i contorni della notizia erano compiutamente delineati. A quale scopo tanta ridondanza e tale insistita ripetizione?
Fatte salve le esigenze informative di cui sopra, non c’è dubbio che si sia ecceduto. La ripetizione ossessiva del filmato ha finito per rafforzare la voglia di mettersi in evidenza dei soliti gruppi di esagitati che su Facebook e su altri social network hanno inneggiato all’autrice del salto, una giovane con problemi psichici certificati ed evidenti. E non si può escludere che qualche altro individuo mentalmente disturbato possa provare a emulare il gesto della ragazza, anche soltanto per finire sotto i riflettori, proprio in forza della presunta “facilità” con la quale si può arrivare a tu per tu con il Papa, secondo quanto le immagini hanno documentato. In fondo, ci piaccia o no, gli squilibrati alimentano la loro tendenza a gesti insani anche in ragione della spettacolarizzazione che possono ottenere, come se i mezzi di comunicazione certificassero in qualche modo la loro esistenza al mondo immortalandoli a futura memoria (visiva).
A fronte delle immagini dell’episodio mostrate all’eccesso, altre invece sono state impropriamente relegate in secondo piano. Un trattamento mediatico ben diverso, infatti, è stato riservato al pranzo natalizio del Papa con i poveri, svolto presso la mensa della Comunità di Sant’Egidio. Come ha sottolineato il presidente e fondatore della Comunità, Andrea Riccardi, è stata la prima volta che un Pontefice si è seduto a pranzare con gli ospiti della Sant’Egidio. Anche in occasione della visita alla mensa dei poveri, Benedetto XVI non si è sottratto al bagno di folla per salutare le persone che lo aspettavano, soprattutto i bambini assiepati dietro le transenne.
Già, le transenne… Evidentemente non tutte suscitano lo stesso l’interesse mediatico.

© Copyright Sir

Assolutamente vero! Nessuna eco mediatica per la visita del Papa alla mensa di Sant'Egidio anche se (dobbiamo essere onesti!) tutti i telegiornali ne hanno parlato svolgendo un ottimo lavoro pur nella brevita' dello spazio concesso.
E' nostro dovere, pero', essere obiettivi: nemmeno le televisioni cattoliche hanno dato all'evento la rilevanza che avrebbe meritato.
Dobbiamo ringraziare Skytg24, Rainews24 (con Zizola...purtroppo!) ed il sito della comunita' di Sant'Egidio se abbiamo potuto vedere alcune immagini.
Giusto richiamare i media alla responsabilita', ma si inizi da quelli di "casa nostra".
"Ubi maior minor cessat": qualsiasi programma previsto sulle televisioni cattoliche doveva cedere il passo al Santo Padre
.
R.

2 commenti:

Michelangelo ha detto...

Come scrivevo in un articolo: "una ‘povera’ notizia rispetto al clamore suscitato dalla sequenza di immagini che per diversi giorni hanno raccontato la caduta del Pontefice provocata da una giovane psicolabile italo-svizzera".

euge ha detto...

Cara Raffaella anch'io sono rimasta amareggiata di come la visita di Sant'Egidio, sia sta presa sottogamba per non dire totalmente ignorata dai media così definiti cattolici. Nessun collegamento ne su sat 2000 e ne su Telepace da cui sono rimasta profondamente delusa.
Condivido ciò che dice Michelangelo. evidentemente è più allettante e fa odiens parlare dell'incidente del 24 piuttosto che evidenziare la visita del Papa a sant'Egidio che ha mostrato il vero Papa Benedetto. Tenero, dolce e amorevole con tutti.
Una delusione senza precedenti.