venerdì 8 gennaio 2010

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)


Vedi anche:

Realacci: l’uomo e l’ambiente? È il discorso del Papa il vero “vertice” di Copenhagen (Il Sussidiario)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Strage di Cristiani, Quella minoranza discriminata dal Cairo (Biloslavo). Youssef Sidhom: Il governo egiziano non fa niente per allentare le tensioni

Le nuove piaghe d’Egitto. Sei cristiani uccisi in una mattanza islamista nel Natale copto (Meotti)

Medio Oriente: L'esodo forzato dei seguaci di Cristo (Il Tempo)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento (Radio Vaticana). Reguzzoni: Se Monsignore metta la politica nel Presepe

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto (Zenit)

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Egitto, uccisi nove cristiani copti. La preoccupazione del Papa (Giansoldati)

Il prefetto Salvatore Festa parla dell'aggressione della Maiolo al Papa: Quella sera tutto ha funzionato perfettamente, secondo i consueti parametri

Siamo arrivati al punto in cui un prete, su raiuno, insulta degli ospiti in un salotto televisivo

Il Papa alla Turchia: riconoscere la personalità giuridica della chiesa locale (Izzo)

Amaldi: i Magi, antidoto all’autosufficienza della razionalità. Il fisico «rilegge» le parole di papa Ratzinger (Viana)

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso)

Rabbini ortodossi di Israele: sputare sui sacerdoti è peccato (Zenit)

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill (Radio Vaticana)

Il Papa: troviamo il coraggio di essere bambini nel cuore (Matino)

Il Papa: la Turchia "ponte" tra l'Islam e l'Occidente (Izzo)

Il Papa: il Vaticano è pronto a sostenere ulteriori sforzi per la pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa ringrazia i Carabinieri per l'impegno a protezione dei pellegrini e li esorta ed essere fedeli agli ideali dell'Arma (Izzo)

La casa di Pietro è sempre aperta a tutti, credenti e uomini di buona volontà: così il Papa ai carabinieri che operano presso il Vaticano (R.V.)

Dialogo interreligioso e riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica in Turchia al centro del discorso del Papa all’ambasciatore di Ankara (R.V.)

Il Papa: "Come suggerisce il maestoso colonnato del Bernini, la casa di Pietro è sempre aperta per accogliere, in un ideale abbraccio, i credenti e tutti gli uomini di buona volontà, che dal Magistero dei Pontefici romani ricevono luce e incoraggiamento per crescere nella fede e diventare costruttori di pace e di serena e civile convivenza" (Discorso ai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro)

Un 2010 intenso per Benedetto XVI. Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente (Jesús Colina)

Nel Cortile dei Gentili Benedetto XVI invita atei e credenti a parlare di Dio (Mons. Giampaolo Crepaldi)

Fa discutere in Francia il caso del vescovo contestato perchè voleva trasferire un parroco giudicato troppo tradizionalista (Tornielli)

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Ecco dove la croce può costare la vita

di Andrea Tornielli

DISCRIMINAZIONI Dall’Irak alla Nigeria passando per l’India e il Sud America, le persecuzioni sono ancora troppo frequenti

Roma
C’è l’Egitto, ma anche l’Irak (dove la guerra ha notevolmente peggiorato le condizioni di vita dei cristiani), il Pakistan, l’India, la Nigeria... Sono ancora troppi i Paesi dove si rischia la vita, talvolta tra l’indifferenza generale, soltanto perché si professa la fede cristiana.
I casi più gravi sono avvenuti in Irak a metà dicembre, quando delle autobomba sono esplose fuori dalle chiese di Mossul e si sono verificati alcuni omicidi. Nella stessa zona, l’anno precedente, quaranta cristiani erano stati vittime delle violenze degli estremisti sunniti e ben 12mila di loro avevano abbandonato la regione per cercare rifugio altrove. Come dimenticare, poi, le stragi dell’Orissa, compiute ai danni dei cristiani nell’agosto 2008? Vennero bruciate case, assaliti conventi e ospedali, vennero violentate e bruciate vive delle suore. I responsabili degli attacchi sono stati processati e condannati a pene molto lievi oppure assolti.
Nel luglio 2009 c’è stata una recrudescenza delle violenze in Nigeria, durante una rivolta fomentata da un gruppo integralista che chiedeva l’applicazione rigida della sharia, la legge coranica, anche ai cristiani. Pesanti conseguenze ci sono state in Pakistan per l’applicazione delle leggi antiblasfemia, che sono costate la vita a vari appartenenti a fedi diverse da quella musulmana. La paura si tocca con mano, visto che - informa l’agenzia Zenit, ben il 40% di persone in meno hanno partecipato nei giorni scorsi alle celebrazioni natalizie, nonostante le severe misure di sicurezza. Mentre in Vietnam, è notizia di queste ore comunicata da Radio Vaticana, la polizia ha abbattuto con gli esplosivi il crocifisso nel cimitero cattolico di Hanoi e i fedeli richiamati sul posto dal boato sono stati caricati e picchiati dalla polizia. «È un attacco pesante - scriveva qualche tempo fa sul Giornale il missionario Piero Gheddo, commentando la crescita delle violenze - che ha radici forti e non risparmia nessuno. Le comunità cristiane locali danno fastidio, perché con la loro stessa esistenza diffondono una religione, una cultura e un sistema di vita fondati sul valore assoluto della persona umana, quindi sulla libertà, l’eguaglianza di tutti di fronte allo Stato, la donna con gli stessi diritti dell’uomo, la democrazia, la giustizia sociale».
Persino negli Stati Uniti - ad affermarlo è sempre Radio Vaticana - sarebbe aumentato il numero di crimini commessi contro le organizzazioni cristiane. Dodici omicidi e oltre 1.200 atti di violenza nell’anno appena concluso, documentati in un rapporto del «Cristian Security Network». E non ci sono soltanto i Paesi dove i cristiani sono vittime per la mancanza di libertà religiosa. Ci sono anche i Paesi dove missionari, preti, religiosi, suore e volontari laici perdono la vita svolgendo il loro quotidiano lavoro a servizio delle comunità, in favore dei poveri. Nell’anno 2009, informa l’annuale dossier dell’agenzia Fides, hanno perso la vita in modo violento 37 operatori pastorali: 30 sacerdoti, due religiose, due seminaristi, tre laici. Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi dieci anni. Dandone notizia sul quotidiano vaticano nei giorni scorsi, l’editorialista de L’Osservatore Romano, Lucetta Scaraffia, ha fatto notare come le vittime siano state quasi il doppio dell’anno precedente e soprattutto che la notizia non è stata data con il dovuto rilievo perché «contraddice l’immagine della Chiesa dominante sui media», dove viene di solito rappresentata come «una struttura ricca e potente», un’oligarchia «anziana e rigida che sarebbe incapace di capire come è cambiato il mondo», un «anticume da liquidare per la libertà dell’umanità».
Un triste primato spetta all’America, dove in Brasile, Colombia, Messico, Cuba, El Salvador, Stati Uniti e Guatemala sono stati ben 23 gli operatori pastorali assassinati. Si può infine ricordare che anche il nostro Paese ha versato il suo tributo di sangue, dato che tra le vittime del 2009 ci sono due missionari italiani: padre Giuseppe Bertaina, dei missionari della Consolata, ucciso in Kenya lo scorso gennaio, e don Ruggero Ruvoletto, missionario Fidei donum, ucciso in Brasile in settembre.

© Copyright Il Giornale, 8 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: