domenica 31 gennaio 2010

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Il Papa: la carità è “il distintivo del cristiano” (AsiaNews)

Appello del Papa sul problema occupazione: garantire lavoro ai dipendenti degli stabilimenti in via di chiusura (Apcom)

Il Papa: «Si salvino i posti di lavoro» (Corriere)

Il Papa libera due colombe con i ragazzi dell'azione cattolica ma una non vola via (Izzo)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: La Carità è la sintesi di tutta la vita del Cristiano, di ciò che crede e di ciò che fa (Apcom)

Occupazione, l'appello del Papa: "Fare il possibile per Fiat a Alcoa" (Repubblica)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: non ridurre l'amore ad un guscio vuoto (Tornielli)

Papa Ratzinger chiede alla Sacra Rota rigore sui matrimoni (Marroni)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Caritas in veritate, l'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo (Reale)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Una questione di dignità (umana). I doveri del potere nella difesa della vita dal suo concepimento (Ernst-Wolfgang Böckenförde)

Il Papa: troppi annullamenti della Sacra Rota (Galeazzi)

Nullità del matrimonio canonico, l'avvocato Paolo Gamba: Eccessi negli Usa, da noi casi sotto la media»

Il richiamo del Papa alla Rota Romana: i giudici non cedano alle richieste soggettive, l'indissolubilità va rispettata (Bobbio)

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme. Preghiera per i malati di lebbra, la pace in Terra Santa e i giovani nel giorno di Don Bosco

La via della perfezione cristiana è la carità, perché l’essenza di Dio stesso è l’amore: è quanto ha detto oggi il Papa all’Angelus ai tanti pellegrini presenti in Piazza San Pietro nonostante la pioggia. Benedetto XVI ha poi rivolto alcuni appelli: per la tutela dei lavoratori, citando in particolare Termini Imerese e Portovesme; per i malati di lebbra, nella giornata a loro dedicata; per la pace in Terra Santa e - nella memoria liturgica di San Giovanni Bosco - per i giovani perché accolgano la chiamata a dare la vita per Gesù. Due giovani dell’Azione cattolica hanno quindi affiancato il Papa alla finestra del suo studio privato per liberare le colombe della pace. Il servizio di Sergio Centofanti:

Il Papa commenta l’inno alla carità di San Paolo, proposto dalla liturgia odierna, “una delle pagine più belle del Nuovo Testamento e di tutta la Bibbia” – afferma – in cui viene mostrata la “via” della perfezione. Questa “non consiste nel possedere qualità eccezionali: parlare lingue nuove, conoscere tutti i misteri, avere una fede prodigiosa o compiere gesti eroici. Consiste invece nella carità – agape – cioè nell’amore autentico, quello che Dio ci ha rivelato in Gesù Cristo”:

“La carità è il dono ‘più grande’, che dà valore a tutti gli altri, eppure ‘non si vanta, non si gonfia d’orgoglio’, anzi, ‘si rallegra della verità’ e del bene altrui. Chi ama veramente ‘non cerca il proprio interesse’, ‘non tiene conto del male ricevuto’, ‘tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta’ (cfr 1 Cor 13,4-7). Alla fine, quando ci incontreremo faccia a faccia con Dio, tutti gli altri doni verranno meno; l’unico che rimarrà in eterno sarà la carità, perché Dio è amore e noi saremo simili a Lui, in comunione perfetta con Lui”.

“La carità – ha sottolineato il Papa - è il distintivo del cristiano. E’ la sintesi di tutta la sua vita: di ciò che crede e di ciò che fa”. E per questo – ha ribadito - ha voluto dedicare la sua prima Enciclica proprio al tema dell’amore: “Deus caritas est”:

“L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo ‘stile’ di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato”.

Quindi il Papa ha ricordato che oggi si celebra la memoria di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani e come gli altri santi, vero “inno alla carità”:

“In questo Anno Sacerdotale vorrei invocare la sua intercessione affinché i sacerdoti siano sempre educatori e padri dei giovani; e perché, sperimentando questa carità pastorale, tanti giovani accolgano la chiamata a dare la vita per Cristo e per il Vangelo. Maria Ausiliatrice, modello di carità, ci ottenga queste grazie”.

Dopo la preghiera dell’Angelus Benedetto XVI ha ricordato anche l’odierna Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra e il suo pensiero è andato a padre Damiano de Veuster, che diede la vita per questi fratelli e sorelle, e che nello scorso ottobre ha proclamato santo:

“Alla sua celeste protezione affido tutte le persone che purtroppo ancora oggi soffrono per questa malattia, come pure gli operatori sanitari e i volontari che si prodigano perché possa esistere un mondo senza lebbra. Saluto in particolare l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau”.

Si è quindi unito spiritualmente ai tanti cristiani di ogni parte del mondo che oggi, nella seconda Giornata di Intercessione per la Pace in Terra Santa pregano per la riconciliazione nei luoghi di Gesù.

Poi, riferendosi alla crisi economica che sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro, ha auspicato “grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti”:

“Penso ad alcune realtà difficili in Italia, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme; mi associo pertanto all’appello della Conferenza Episcopale Italiana, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l’occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie”.

Al termine dell’Angelus due giovani dell’Azione cattolica ragazzi, che hanno partecipato all’annuale Carovana della pace, lo hanno raggiunto alla finestra del suo studio leggendo un breve messaggio e liberando col Papa le colombe della pace tra gli applausi dei pellegrini in Piazza San Pietro.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella....ecco una news AGI.....li.pa. :-)

LAVORO: ANGELETTI, APPELLO PAPA NON CADA NEL VUOTO
(AGI) - Roma, 31 gen. - "L'appello del Santo Padre non puo' cadere nel vuoto. Ancora una volta, Papa Benedetto XVI dimostra grande sensibilita' ai problemi del lavoro: lo ringraziamo per la sua paterna attenzione. Se si vuole salvare il Paese, bisogna salvaguardare l'occupazione". E' il commento del segretario generale della Uil, Luigi Angeletti alle parole del Santo Padre durante l'Angelus. .