domenica 10 gennaio 2010

Il Papa condanna le violenze contro i migranti e i cristiani (AsiaNews)


Vedi anche:

LE PAROLE DEL PAPA SUGLI IMMIGRATI: VIDEO DI SKY

Il Papa: gli uomini sono tutti fratelli, gli immigrati come gli altri (Izzo)

Il Papa: "Dio si è fatto uomo perché noi possiamo diventare figli di Dio. Dio è nato perché noi possiamo rinascere". Sui migranti: "Un immigrato è un essere umano, differente per provenienza, cultura, e tradizioni, ma è una persona da rispettare...". Sulle violenze contro i Cristiani: "Non può esserci violenza nel nome di Dio, né si può pensare di onorarlo offendendo la dignità e la libertà dei propri simili..." (Angelus)

Il Papa difende gli immigrati: Sono esseri umani da rispettare (Apcom)

Il Papa: Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare (Apcom)

Benedetto XVI battezza 14 bimbi nella Cappella Sistina

Benedetto XVI visita il card. Etchegaray al Gemelli (Muolo)

Sito "ratzingeriano" pubblica le pagelle dei collaboratori del Papa (Izzo)

Il Papa: "Presso il Giordano, Gesù si manifesta con una straordinaria umiltà, che richiama la povertà e la semplicità del Bambino deposto nella mangiatoia, e anticipa i sentimenti con i quali, al termine dei suoi giorni terreni, giungerà a lavare i piedi dei discepoli e subirà l’umiliazione terribile della croce" (Omelia)

L’appello del 1971 per salvaguardare la messa antica. A pubblicarlo fu il Times (Rodari)

Mons. Guido Marini: fuorviante ideologia distinguere fra chiesa pre e post conciliare. Le opinioni di Messori e Melloni (Rodari)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Egitto, continuano le violenze: uccisa una donna cristiana (Borsatti)

Mons. Negri: la protezione dei martiri massacrati in Egitto aiuti Vescovi e Sacerdoti ad uscire dal politicamente e dal mass-mediaticamente corretto

Pontificio Collegio Americano del Nord: Oltre cinquemila studenti in un secolo e mezzo (Osservatore Romano)

La teologia inautentica di Vito Mancuso. Perché l’ultimo libro del teologo è un saggio inconsulto e senza Dio (Berardinelli)

Benedetto XVI ha fatto visita questa sera al card. Roger Etchegaray (Izzo)

Il Papa visita a sorpresa il cardinale Roger Etchegaraj presso il policlinico Gemelli

Visita del Santo Padre al Card. Etchegaray: comunicato

Benedetto XVI, la questione su Dio e il "Cortile dei Gentili". Una riflessione di Don Nicola Di Bianco

ATTENZIONE: il card. Schönborn smentisce l'intervista a "Il Resto del Carlino" su Medjugorje

Il Papa: Servono preti capaci di trasmettere fede cattolica 'integrale' (Apcom)

Mons. Reinhard Marx (Monaco di Baviera): La Cdu di Angela Merkel è "poco cristiana" (Der Spiegel via Agi)

Maiolo, il card. Bertone: il Papa è Autorità morale universale (Izzo)

Rosarno, card. Bertone: no alla violenza. Gli immigrati sono gravemente sfruttati

Il Papa: la Chiesa in America coltivi una cultura genuinamente cattolica (Izzo)

La Maiolo lascia oggi l'ospedale di Subiaco (Ansa)

Inedito del futuro Papa Paolo VI. Montini bacchetta le Acli sinistrorse (Tornielli)

CONTRO LA FALSA IDEA DI UNA CHIESA OSCURANTISTA. Integrare scienza e fede nel pensiero di Papa Benedetto XVI. Una riflessione di Maria

Confessione, il liturgista: «Sacramento prezioso alla ricerca di percorsi nuovi». Il pastoralista: «Educare al senso autentico della penitenza»

Attacchi alle chiese in Malaysia. Mons. Sarah: volontà di annientare i cristiani (Radio Vaticana)

Festa del Battesimo del Signore. Il Papa: Dio ci salva scendendo Lui stesso nell'abisso della morte. La riflessione di un teologo domenicano

Dal Papa aggredito una lezione di stile (Curzio Maltese). Qualche riflessione del blog...

VATICANO

Il Papa condanna le violenze contro i migranti e i cristiani

All’Angelus di oggi Benedetto XVI riafferma che i migranti sono “persona da rispettare”, con “diritti e doveri”, in un chiaro accenno a i fatti avvenuti in Calabria. Allo stesso tempo, il pontefice ha chiesto alle autorità politiche e religiose di “alcuni Paesi” (leggi: Egitto, Malaysia, Iraq…) di garantire la libertà ai cristiani, oggetto di violenze, e di far sì di non usare il nome di Dio come giustificazione alle stragi. Il ricordo del battesimo a 14 bambine e bambini nella cappella Sistina. Con il Battesimo diventiamo figli di Dio e fratelli, in un nuovo modello di società.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Benedetto XVI ha condannato con forza le violenze di questi giorni contro i migranti avvenute in Calabria a Rosarno, come pure quelle contro i cristiani nei giorni del Natale, in Egitto, Malaysia e Iraq.
Senza fare alcun riferimento geografico, il papa, alla fine della preghiera dell’Angelus, ha detto: “Due fatti hanno attirato, in modo particolare, la mia attenzione in questi ultimi giorni: il caso della condizione dei migranti, che cercano una vita migliore in Paesi che hanno bisogno, per diversi motivi, della loro presenza, e le situazioni conflittuali, in varie parti del mondo, in cui i cristiani sono oggetto di attacchi, anche violenti”.
A Rosarno, centinaia di immigrati si sono ribellati nei giorni scorsi allo sfruttamento e al degrado a cui sono sottoposti nel loro lavoro, a causa della incuria del governo locale e del controllo mafioso sui lavori agricoli. Alcuni gruppi della popolazione – sembra spinti dalla n’drangheta – hanno attuato una caccia all’uomo con armi da fuoco e violenze fisiche contro gli immigrati. La polizia è intervenuta per scortare e per mettere in salvo gli immigrati.
“Bisogna ripartire – ha detto il papa - dal cuore del problema! Bisogna ripartire dal significato della persona! Un immigrato è un essere umano, differente per provenienza, cultura, e tradizioni, ma è una persona da rispettare e con diritti e doveri, in particolare, nell’ambito del lavoro, dove è più facile la tentazione dello sfruttamento, ma anche nell’ambito delle condizioni concrete di vita. La violenza non deve essere mai per nessuno la via per risolvere le difficoltà. Il problema è anzitutto umano! Invito, a guardare il volto dell’altro e a scoprire che egli ha un’anima, una storia e una vita e che Dio lo ama come ama me.
Vorrei fare simili considerazioni per ciò che riguarda l’uomo nella sua diversità religiosa. La violenza verso i cristiani in alcuni Paesi ha suscitato lo sdegno di molti, anche perché si è manifestata nei giorni più sacri della tradizione cristiana. Occorre che le Istituzioni sia politiche, sia religiose non vengano meno – lo ribadisco – alle proprie responsabilità. Non può esserci violenza nel nome di Dio, né si può pensare di onorarlo offendendo la dignità e la libertà dei propri simili”.

In precedenza il pontefice ha ricordato il valore del sacramento del battesimo perché proprio oggi - festa del Battesimo di Gesù, conclusione delle feste natalizie – egli ha amministrato il battesimo a 7 bambine e 7 bambini nella cappella Sistina.
“Con tale sacramento l’uomo diventa realmente figlio, figlio di Dio. Da allora, il fine della sua esistenza consiste nel raggiungere in modo libero e consapevole ciò che fin dall’inizio ha ricevuto in dono. ‘Diventa ciò che sei’ rappresenta il principio educativo di base della persona umana redenta dalla grazia”.
“Tale principio – ha continuato - ha molte analogie con la crescita umana, dove il rapporto dei genitori con i figli passa, attraverso distacchi e crisi, dalla dipendenza totale alla consapevolezza di essere figli, alla riconoscenza per il dono della vita ricevuta e alla maturità e alla capacità di donare la vita. Generato dal Battesimo a vita nuova, anche il cristiano inizia il suo cammino di crescita nella fede che lo porterà ad invocare consapevolmente Dio come ‘Abbà – Padre’, a rivolgersi a Lui con gratitudine e a vivere la gioia di essere suo figlio”.
“Dal Battesimo deriva anche un modello di società: quella dei fratelli. La fraternità non si può stabilire mediante un’ideologia, tanto meno per decreto di un qualsiasi potere costituito. Ci si riconosce fratelli a partire dall’umile ma profonda consapevolezza del proprio essere figli dell’unico Padre celeste. Come cristiani, grazie allo Spirito Santo ricevuto nel Battesimo, abbiamo in sorte il dono e l’impegno di vivere da figli di Dio e da fratelli, per essere come "lievito" di un’umanità nuova, solidale e ricca di pace e di speranza. In questo ci aiuta la consapevolezza di avere, oltre che un Padre nei cieli, anche una madre, la Chiesa, di cui la Vergine Maria è il perenne modello”.

© Copyright AsiaNews

3 commenti:

euge ha detto...

Scusa l'O.T Raffaella ma, questa te la devo proprio segnalare

Da Petrus:

Ali Agca sta per tornare libero a suon di denaro: si prevedono film e libri sulla sua storia. Ma intanto l’attentatore di Giovanni Paolo II continua a farneticare: “Scriverò il Vangelo perfetto”

NON HO PAROLE!!!!!!!!!!!!!!

un passante ha detto...

cara euge, è inevitabilmente quel che accade quando incautamente si trasformano certi soggetti in "personaggi". Poi, nel corso della storia accade che man mano che scema la memoria del fatto iniziale, resta solo l'alone di fascino attorno al lieto fine della vicenda, col personaggio che diventa quasi eroe. E chi non lo asseconda, come immagino che il Vaticano farà da qui a venire, diventerà il persecutore, che chissà cosa vuole nascondere. E spunterà l'ennesimo tomo sulle verità nascoste del Vaticano, su cui solo il cattivo iniziale, diventato eroe alla bisogna, dice la verità.

Raffaella ha detto...

Abbiamo solo un'arma contro questi sedicenti eroi mediatici moderni: ignorarli!
Come ho gia' avuto modo di scrivere, mi arrabbiero' moltissimo se saranno consentire foto e show di questa persona sulla tomba di Papa Wojtyla.
Le grotte vaticane sono territorio, appunto, vaticano e spetta alla gendarmeria vigilare sugli ingressi.
Mi darebbe veramente fastidio il teatrino non tanto per me quanto per la memoria di Giovanni Paolo II, sul quale il signore in questione ha giocato parecchio.
R.