sabato 23 gennaio 2010

Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa chiede un futuro per Haiti. Messaggi di Benedetto XVI al presidente della Repubblica e al presidente della Conferenza episcopale

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Mons. Celli sul messaggio del Papa per la prossima giornata delle Comunicazioni Sociali: Il sacerdote nell'era del cyberspazio (Mario Ponzi)

Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"

Il Papa e l'insegnamento della laicità (Gianni Letta)

I sacerdoti annuncino Cristo nel continente digitale dando un’anima al web: così il Papa nel Messaggio per per le comunicazioni sociali

Il Papa: su internet la Chiesa si rivolga anche ai non credenti (Izzo)

Benedetto XVI scrive al presidente di Haiti e al capo dei vescovi: la Chiesa vi è vicina in spirito e solidarietà.Apprezzamento per il lavoro dell'Onu

Il Papa punta su internet: "Servono dei cyber-preti per annuncio del Vangelo"

Il Papa esorta i sacerdoti: "Portare la parola di Dio nel continente digitale, rivolgendosi anche ai non credenti" (Repubblica)

Il Papa: internet non distragga i sacerdoti, sul web solo per evangelizzare (Izzo)

Il Papa: Preti usino sempre più internet per annunciare il Vangelo (Apcom)

Il Papa: "Ai Presbiteri è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante "voci" scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi" (Messaggio)

Padre Lombardi: ebrei e cristiani concordi nel servizio della creazione e dell'umanità (Radio Vaticana)

La presentazione del libro «I viaggi di Benedetto XVI in Italia». Confermati dal carisma petrino (Bagnasco e Filoni)

Benedetto XVI conferma il card. Bertone Segretario di Stato (Corriere)

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Il 14 marzo il Papa visiterà la chiesa luterana di Roma (Bandini)

Intervista al direttore del Jerusalem Center for Jewish-Christian Relations: Se ebrei e cristiani si conoscessero meglio (Fornari)

Il Papa riunisce i capi dicastero della curia romana. Intanto lunedì il card. Bagnasco aprirà il Consiglio Permanente della Cei (Izzo)

Una donna nel governo del Papa (Galeazzi)

Bocca della Verità, celebrata la prima messa in arabo (Ester Palma)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

La Sapienza rilancia l’invito a Papa Ratzinger (Muolo). L'università di Roma ha già sprecato la sua occasione (R.)

Il rabbino Neusner: il Papa? Un amico benefico e benedetto (Giulio Meotti)

Il Papa respinge le dimissioni di Bertone e nomina dirigente una donna laica (Tornielli)

Ebrei e Cattolici ora sono più vicini (Francesco Antonio Grana)

Card. Bagnasco: Benedetto XVI ama l'Italia con affetto di padre e l'italia lo ricambia con affetto filiale" (Izzo)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Papa: internet, siti cattolici difendano vita e valori

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 gen.

Con la sua variegata presenza su Internet, la Chiesa deve "promuovere una cultura di rispetto per la dignità e il valore della persona umana". Lo chiede Benedetto XVI nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest'anno ha per tema "Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola".
Internet, spiega nel testo, "e' una delle strade nelle quali la Chiesa è chiamata ad esercitare una 'diaconia della cultura' nell'odierno continente digitale".
"A voi, carissimi sacerdoti - scrive - rinnovo l'invito a cogliere con saggezza le singolari opportunità offerte dalla moderna comunicazione. Il Signore vi renda annunciatori appassionati della buona novella anche nella nuova 'agorà' posta in essere dagli attuali mezzi di
comunicazione.
"Con tali voti", il Pontefice invoca sui sacerdoti "la protezione della Madre di Dio e del Santo Curato d'Ars".

© Copyright (AGI)

Papa: internet e' grande opportunita', ma non per i sacramenti

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 gen.

Internet rappresenta "una grande opportunità per i credenti", in particolare "per far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo". Lo afferma Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. "Nessuna strada - spiega - può e deve essere preclusa a chi, nel nome del Cristo risorto, si impegna a farsi sempre più prossimo all'uomo". E "i nuovi media - rileva Ratzinger - offrono innanzitutto ai sacerdoti prospettive sempre nuove e pastoralmente sconfinate, che li sollecitano a valorizzare la dimensione universale della Chiesa, per una comunione vasta e concreta; ad essere testimoni, nel mondo d'oggi, della vita sempre nuova, generata dall'ascolto del Vangelo di Gesù, il Figlio eterno venuto fra noi per salvarci". Questo, senza dimenticare, però, che "la fecondità del ministero sacerdotale deriva innanzitutto dal Cristo incontrato e ascoltato nella preghiera; annunciato con la predicazione e la testimonianza della vita; conosciuto, amato e celebrato nei Sacramenti, soprattutto della Santissima Eucaristia e della Riconciliazione".
"Compito primario del sacerdote è quello di annunciare Cristo, la Parola di Dio fatta carne, e comunicare la multiforme grazia divina apportatrice di salvezza mediante i Sacramenti", ricorda il Papa teologo nel messaggio intitolato "Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola".
Un tema, spiega, che "si inserisce felicemente nel cammino dell'Anno sacerdotale, e pone in primo piano la riflessione su un ambito pastorale vasto e delicato come quello della comunicazione e del mondo digitale, nel quale vengono offerte al Sacerdote nuove possibilità di esercitare il proprio servizio alla Parola e della Parola".
"I moderni mezzi di comunicazione - rileva Benedetto XVI - sono entrati da tempo a far parte degli strumenti ordinari, attraverso i quali le comunità ecclesiali si esprimono, entrando in contatto con il proprio territorio ed instaurando, molto spesso, forme di dialogo a più vasto raggio, ma la loro recente e pervasiva diffusione e il loro notevole influsso ne rendono sempre più importante ed utile l'uso nel ministero sacerdotale". E di fatto, "per dare risposte adeguate a queste
domande all'interno dei grandi cambiamenti culturali, particolarmente avvertiti nel mondo giovanile, le vie di comunicazione aperte dalle conquiste tecnologiche sono ormai uno strumento indispensabile".
Per il Pontefice, "il mondo digitale, ponendo a disposizione mezzi che consentono una capacità di espressione pressoché illimitata, apre notevoli prospettive ed attualizzazioni all'esortazione paolina: 'Guai a me se non annuncio il Vangelo!'.
"Con la loro diffusione - conclude - la responsabilità dell'annuncio non solo aumenta, ma si fa più impellente e reclama un impegno più motivato ed efficace. Al riguardo, il Sacerdote viene a trovarsi come all'inizio di una 'storia nuova', perché, quanto più le moderne tecnologie creeranno relazioni sempre più intense e il mondo digitale amplierà i suoi confini, tanto più egli sarà chiamato a occuparsene pastoralmente, moltiplicando il proprio impegno, per porre i media al servizio della Parola".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: