sabato 16 gennaio 2010

Il Papa in Sinagoga, identità differenti, stesse speranze (Casavola)


Vedi anche:

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

La direttrice del Museo Ebraico di Roma: la visita di Benedetto XVI in Sinagoga, tappa importante nel dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Papa: si vuole sostituire la Verità con il consenso ma la Chiesa ha il dovere di difenderla (Izzo)

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)

Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)

Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa in Sinagoga

IDENTITÀ DIFFERENTI, STESSE SPERANZE

di FRANCESCO PAOLO CASAVOLA

SULLA visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma si stanno addensando commenti, variamente ispirati a giudizi positivi o negativi, a seconda che si guardi al futuro di una sempre maggiore concordia tra le due religioni abramitiche o al passato del loro conflitto e della discriminazione in Europa degli ebrei, culminata nella Shoah.
Due tentazioni si affacciano sulle riflessioni di questa vigilia dell’evento romano. La prima è quella di valutare le religioni nella loro portata politica. La seconda di chiuderle nella diversa identità delle loro teologie. Occorre invece lasciare spazio agli spiriti religiosi, ai loro sentimenti e stati d’animo, alla loro attesa del disvelamento dei segni di Dio nelle vicende umane. Non si può entrare nel mondo delle religioni senza essere mossi da una profonda religiosità, che è bisogno di Dio, della sua ricerca, e tenacissima speranza di incontrarlo. In questo mondo minore, perché più in ombra, si avverte un altro contesto intorno all’accoglienza del Papa nella Sinagoga.
Sembra di rivedere Gesù ancora fanciullo che ascolta e interroga i dottori nel Tempio. È un ritorno in quella patria originaria, di cui Gesù, discendente di Davide, era geneticamente e culturalmente figlio e cittadino. Il Nazareno era in ogni senso un ebreo, non poteva essere o dirsi cristiano. Basterebbe questo dato, inconfutabile nella sua ovvietà, per tornare a constatare l’innesto radicale del cristianesimo nella storia e nella fede di Israele. La conoscenza che Gesù mostra di possedere del patrimonio delle scritture del suo popolo non lascia dubbi sulla sua identità.
Egli alterna alla frequentazione sinagogale la predicazione nei luoghi aperti, sulle rive del mare, dall’alto delle colline, per parlare a moltitudini che attendevano qualcuno annunciato dai Profeti, ma ancora non conosciuto. Dal Tempio alla graduale rivelazione della sua natura di Figlio di Dio, questo è il cammino dell’ebreo Gesù. Quel Dio di cui si manifestava generato non poteva però che essere padre dell’intera famiglia umana, non di un solo popolo. Quando Giovanni Paolo II chiamò, proprio nella Sinagoga romana, gli ebrei “nostri fratelli maggiori”, e Benedetto XVI, in occasione della visita alle comunità israelitiche statunitensi, li riconobbe “nostri padri nella fede”, è una realtà storica ad essere fedelmente registrata, non un mito ad essere fondato per una utile nuova concordia.
Quando i seguaci di Gesù, cominciarono, molto tempo dopo la sua morte, ad essere chiamati cristiani e le loro dottrine strutturarono quel che ancora più tardi fu detto cristianesimo, lo stipite genetico dell’ebraismo fu sempre meno ricordato ed accettato. E tuttavia tra ellenismo e romanità e successive culture europee, quanto è imputabile alla religione e quanto alla storia delle società e degli Stati, nella scissura tra le due fedi? Opportunamente, la dichiarazione Nostra aetate del Concilio Vaticano II ricorda Gesù e San Paolo e gli Apostoli nella loro appartenenza ad Israele, e riafferma l’attesa della Chiesa “per il giorno che solo Dio conosce in cui tutti i popoli acclameranno il Signore con una sola voce e lo serviranno appoggiandosi spalla a spalla”.
In questa speranza, che è nutrita dall’amore per tutti gli esseri umani, al di là delle distinzioni tra i popoli e le nazioni, gli uomini religiosi non guarderanno indietro nella notte degli errori commessi, ma dovranno imparare a distinguere, nella luce dei difficili giorni che abbiamo davanti, il modo giusto per servire Dio, appoggiandoci gli uni gli altri, spalla a spalla.

© Copyright Il Messaggero, 16 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Maria R. ha detto...

Per la prima volta, dopo giorni, mi è sembrato di leggere i nomi di GPII e BXVI, affiancati senza innescare meccanismi di comparazione, ma dando invece un'idea di un cammino che prosegue!
Mi è piaciuto molto l'aggancio iniziale, bello il parallelo fra il Papa e Gesù nel Tempio *.*

Raffaella ha detto...

Ciao Maria, e' la prova che si possono scrivere bellissimi articoli usando saggezza ed intelligenza, merce rara ormai.
R.

Maria R. ha detto...

Pensare che dopo questo bell'articolo, mi è venuta l'infelice idea di buttare un'occhiata su un giornale estero .....

Cmq concordo con te, saggezza ed intelligenza: i risultati sono veramente ottimi!

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, unendomi alle preghiere per il Santo Padre per la visita di domani ti lascio questa news...li.pa.

Domani “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma
Pubblicato da tuttotvstaff su 16 Gennaio 2010
Sarà dedicata alla storica visita di Papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, la puntata di “in ½ h”, la trasmissione di Lucia Annunziata, in onda domenica 17 gennaio alle 14.30 su Raitre. Ospiti il presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici e il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian.