venerdì 15 gennaio 2010
Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)
Vedi anche:
Superflua dichiarazione di Padre Lombardi: non è in discussione il Concilio. Silenzio sulle offese al Santo Padre?
Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)
Le SS: Pio XII aiuta gli ebrei a scappare: servizio di Stefano Maria Paci
Il Papa: il valore etico della biomedicina si misura con il rispetto alla persona (AsiaNews)
Domenica, raccolta straordinaria per Haiti nelle chiese d'Italia (Zenit)
Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)
Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli
Haiti: la forza dell'amore. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Bioetica, il Papa: la Chiesa offre un'etica non solo ai credenti. La legge naturale interpella i legislatori (Izzo)
Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)
Il Papa: Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti
Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti
Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)
Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)
PAPA: FIDUCIA CHE SI SUPERINO PROBLEMI CON LEFEBVRIANI (Agi)
Papa in sinagoga, Mons. Twal: gran passo lungo il cammino del dialogo (Ansa)
La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)
Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)
Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma
Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)
Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti
Il Papa perdona la donna che l' ha spinto (Vecchi)
Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)
Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli
Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli
In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)
Il Museo Ebraico di Roma, il primo ad essere visitato da un Papa (Carmen Elena Villa)
Benedetto XVI scioglie il paradosso che inquina il mondo (Andrea Simoncini)
Susanna Maiolo: Santità, non volevo farle del male (La Rocca)
Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)
Papa Ratzinger: necessarie in politica sana dialettica e leggi condivise (Conte)
Passerà dalla sinagoga di Roma il dialogo fra Vaticano ed Israele? (Peloso)
A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)
Per essere all'altezza dell'immigrazione (Bruno Mastroianni)
Primi aiuti nella desolazione di Haiti. Anche la Chiesa piange le sue vittime e resta accanto alla popolazione (lo speciale dell'Osservatore Romano)
Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)
Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)
Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)
Su segnalazione di Eufemia leggiamo:
Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Lerner: Avra' risvolti teologici
Roma, 15 GEN (Velino)
La visita che domenica Benedetto XVI effettuera' nella sinagoga di Roma potrebbe avere risvolti teologici in seno alla Chiesa cattolica. Lo sostengono i giornalisti Arrigo Levi e Gad Lerner nel numero speciale del mensile Shalom, che sara' distribuito a ospiti e autorita'. Per Levi il ritorno di un pontefice al Tempio
Maggiore della Capitale e' la dimostrazione che "la grande svolta" introdotta da Giovanni Paolo II "c'e' stata e rimane": "Svolta non solo politica ma direi perfino teologica perche' l'accentuazione delle radici ebraiche del cristianesimo riguarda il presente e il futuro del pensiero e dell'identita' cristiana" e mostra che "la fertilita' della predicazione squisitamente ebraica di Gesu', come di quella universale di Saulo di Tarso, rivela ancora un immenso potenziale innovatore". Ma il "confronto" con la novita' rappresentata dal riconoscimento dell'ebraicita' di Gesu' non riguardera' solo la Chiesa cattolica, sostiene Levi, ma chiamera' in causa anche l'ebraismo, che "potrebbe modificare l'identita' e l'atteggiamento nei confronti del Cristianesimo".
Una "doppia sfida", come si intitola il commento dell'ex inviato della Stampa. Su un piano simile, ma piu' squisitamente centrato sulla figura di Benedetto XVI e' centrato invece l'intervento di Gad Lerner ("Un incontro nel segno della chiarezza e dell'amicizia"). "Per le sue ben note inclinazioni personali, e per la conseguente natura del suo episcopato, Benedetto XVI, papa teologo e intellettuale, suscita un'aspettativa ulteriore - scrive l'ex direttore del Tg1 -. Gli studi che egli ha dedicato al Gesu' ebreo sembrano destinarlo ad affrontare un altro passaggio ineludibile del dialogo". Ragion per cui "piu' che la trasmissione di emozioni a lui si richiedono i ragionamenti, la sistemazione teorica delle questioni aperte, tuttora inevase". Fra queste, Lerner cita su tutte la continuita' della presenza del popolo ebraico e della sua fede nel cristianesimo, tale da implicare "interpretazioni diverse da quelle fornite in passato dei Vangeli e degli Atti Apostolici". Ma anche il tema della conversione, che potrebbe essere costretto una ridefinizione.
Un autentico "travaglio", secondo il giornalista, perche' sulle spalle di Benedetto XVI gravano "responsabilita' di aggiornamento teologico che l'amicizia e il dialogo di per se' non bastano a realizzare".
(fan)
© Copyright Il Velino
Il Vangelo non si interpreta in modo diverso a seconda dei tempi.
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
allora è vero che ci sono questioni aperte, "tuttora inevase", che i gesti e le emozioni non hanno risolto: comodo addossarle tutte a Ratzinger, perché tanto il teologo è lui
ma perchè Lerner è un teologo? lo imparo adesso.
io ho l'impressione che dal 19 aprile 2005 tutti vogliano fare i teologi, mica solo Lerner
:-)
Si sa...gli Italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori e ora anche teologi :))
R.
Praecisator Vaticanus di Francesco Colafennina su Fides et Forma
:-)))))))))))
Alessia
Anonimo delle 17.18
CONDIVIDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come si dice " tanto fumo e niente arrosto!"
Può darsi che ci sia un approfondimento di aspetti finora non evidenti, ma di qui non si scappa: Gesù è il Salvatore, Via Verità e Vita.
Rispondere alla domanda : "Cos'è la Verità?"
Non ci si aspetti che per gli ebrei ci sia altra via!!!
Posta un commento